Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Reinaldo Rojas
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 18:44
Contatta:

Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da Reinaldo Rojas »

Buongiorno ti scrivo per chiedere aiuto e per favore aiutami e poi ti pagherò il corrispettivo (mi dici) per trovare i certificati di battesimo dei miei bis-bisnonni italiani. Il fatto è che per esempio non conosco i nomi dei genitori della mia bis-bis-nonna, e del mio bis-bis-nonno dei suoi genitori so solo che ne citano uno come suo padre / madre perché hanno messo "cavallo di Pasqua" e non so se sia si riferisce al padre o alla madre. Quanto alla sua esatta data di nascita, non la conosco ... solo se approssimativa anni per età e ho trovato solo l'atto di morte del mio bis-bisnonno (quindi chiederei il riconoscimento della cittadinanza solo per lui). Nel caso del mio bis-bisnonno, era nato in una zona occupata dall'impero austriaco, per il quale il suo nome potrebbe sicuramente apparire in tedesco: Franz Ferdinand Cavaletto o Khavaletz. Sono nati prima della creazione del registro civile italiano, quindi sarebbe richiesto il certificato di battesimo della diocesi o della parrocchia. ecco i dati:

TRISAVOLO

NOME e COGNOME: Francesco Ferdinando Cavaletto
FIGLIO/A di: Pasquala/e Cavaletto (nel certificato di morte compare in spagnolo "Pascuala" in italiano può essere Pasquala o Pasquale)
NATO TRA: 1856-1860 (Secondo il certificato di matrimonio è nato nel 1858 e secondo il certificato di morte è nato nel 1859)
NEL COMUNE DI: Venezia
RELAZIONE DI PARENTELA: Trisávolo
PROFESSIONE: Contadino

TRISAVOLA

NOME e COGNOME: Antonia Carrirolo
FIGLIO/A di: Nei suoi certificati non ho trovato alcuna informazione, né ha menzionato i suoi genitori
NATO TRA: 1857-1863 (Secondo il certificato di matrimonio in Venezuela, aveva 18 anni nel 1879, quindi se avesse riposato .. avrebbe potuto nascere nel 1861)
NEL COMUNE DI: Castagnaro, Verona, Veneto, Italia
RELAZIONE DI PARENTELA: Trisavola


cordiali saluti e attendo la vostra pronta risposta.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da ziadani »

Intanto i nomi veneti non venivano tradotti in tedesco, quindi direi che devi cercare la versione in italiano.

Poi, se il genitore di Francesco Ferdinando è indicato come "Pascuala" dovrebbe essere un nome femminile e non maschile (Pascual), o no?
Se questo antenato è nato a Venezia-Città è indispensabile conoscere la parrocchia dove è stato battezzato e in città erano veramente tantissime.
Forse potresti fare un tentativo con le Liste di Leva conservate presso l'Archivio di Stato di Venezia però non so dirti se possano fare una ricerca su così tanti anni e su dati così incerti.

Stesso discorso per Antonia. Mi pare che il cognome Carrirolo sia piuttosto diffuso a Castagnaro e quindi, presumo, siano nate diverse bambine di nome Antonia.
Quale sarà la tua Antenata?

Sempre che il Parroco ritenga di poter fare una ricerca in un arco di tempo così ampio (7 anni) e con così poche informazioni (praticamente nessuna) puoi provare a scrivergli, non sarei tanto ottimista però.

parrocchiadicastagnaro@gmail.com

PS: Se vuoi ancora scriverci, fallo in spagnolo. Alla traduzione pensiamo noi.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da mmogno »

Questa coppia Francesco Cavalletto - Antonia Carrirolo si è sposata in Italia? Sai quando e dove? Figli in Italia? Emigrati quando?

Chi non ha risposto alle tue mail? Cosa chiedevi in queste mail?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avelinorojas1996
Livello1
Livello1
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 16:32
Contatta:

Re: Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da Avelinorojas1996 »

Dal fatto che cercava italiani nella stessa zona dove risiedevo io nel mio paese... e dalla variante del cognome di Cavalletto/Cavaletto: Caballetes. tutto indica che è di Cernusco San Naviglio. Vorrei chiedere alle parrocchie (come ho visto in quella zona ce ne sono 3) ma deve essere una per richiederlo nella diocesi di Milano

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da mmogno »

Non capisco perché non rispondi a quello che ti chiediamo, dopo 10 mesi.
Dicevi che le persone che cerchi erano di Venezia e di Castagnaro. Adesso invece sarebbero di Cernusco San Naviglio (forse intendi Cernusco sul Naviglio).
Non è molto chiaro quello che vuoi
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da Gio1956 »

Avelinorojas1996 ha scritto:
mercoledì 15 settembre 2021, 1:15
Dal fatto che cercava italiani nella stessa zona dove risiedevo io nel mio paese... e dalla variante del cognome di Cavalletto/Cavaletto: Caballetes. tutto indica che è di Cernusco San Naviglio. Vorrei chiedere alle parrocchie (come ho visto in quella zona ce ne sono 3) ma deve essere una per richiederlo nella diocesi di Milano
Ciao, A Cernusco sul Naviglio ci sono alcuni Cavalletti non piu' di una decina.
Mi sono permesso di controllare gli indici dei registri dei Battesimi degli anni dal 1850 al 1862 della Parrocchia di S. Maria Assunta e non ho trovato nessun Cavalletto/Cavaletto , mi spiace
Le altre 2 Parrocchie sono state istituite di recente

Avelinorojas1996
Livello1
Livello1
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 16:32
Contatta:

Re: Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da Avelinorojas1996 »

Grazie mille, sono arrivato alla conclusione che fosse di Alli perché mia nonna mi diceva sempre che era di Milano e nel certificato di matrimonio del mio trisavolo c'era un altro italiano come testimone con il cognome "Merico" e si scopre che il secondo sito con più cognomi a Milano è Cernusco San Naviglio. Il primo posto è a Milano, Milano ma come sai diventa difficile perché ci sono tante parrocchie.

Avelinorojas1996
Livello1
Livello1
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 16:32
Contatta:

Re: Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da Avelinorojas1996 »

D'altra parte anche la mia trisnonna era italiana, si chiamava Antonia Carrirolo, doveva essere nata tra il 1858 e il 1862 a Castagnaro, Verona. Avrai informazioni su di lei?

Avelinorojas1996
Livello1
Livello1
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 16:32
Contatta:

Re: Voglio avere i certificati di battesimo dei miei antenati italiani e non mi rispondono via email

Messaggio da Avelinorojas1996 »

Per quanto riguarda i dettagli e quanto ho potuto analizzare dell'atto di matrimonio del mio trisavolo e dei contadini italiani che hanno vissuto in Venezuela, posso dedurre:

NEL COMUNE DI: ((?)) Non conosco il luogo di nascita, ma mia Nonna dice che è di Milano, per un altro ramo di famiglia dicono lo stesso... ci sono due certificati con due italiani : Giovanni Merico e Blas "Píchenony" quindi sono persone vicine al mio trisnonno. Ho trovato altri cognomi che pare siano milanesi e che comparvero nella parrocchia dove il mio trisavolo abitava qui in Venezuela: Carlos Ottolina, Andres Penati, Pasquale Citterio, Luis Contini, Jose Ghezzi,, Angelo Villa, Carlos Ottolina.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti