ES-IT. Búsqueda de acta de nacimiento Vaira

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
julirott
Livello1
Livello1

ES-IT. Búsqueda de acta de nacimiento Vaira

Messaggio da julirott »

Español
Hola a todos, estoy buscando el acta de nacimiento de mi avo. Se llamaba Antonio Vaira, sus padres fueron Juan Vaira y Margarita Barroera (también puede ser Barrera o Baroera). Nació aproximadamente entre los años 1852 y 1854.
El declara haber nacido en Cuneo, Piemonte en un acta de bautismo de su hijo Juan Vayra. También en otro acta declara ser de Génova, pero yo sospecho que en realidad salió en barco desde Génova hasta Argentina. No tengo más información de donde nació ni en que barco vino.
Se casó con Estanislada Martina Feitó en Ayacucho. Estuvieron juntos y tuvieron hijos por Benito Juárez, General La Madrid y finalmente en Coronel Pringles, todas localidades de la Provincia de Buenos Aires.
Murió entre los años 1895 y 1901.
Agradezco cualquier tipo de información.

Italiano
Ciao a tutti, sto cercando il certificato di nascita di mio nonno. Si chiamava Antonio Vaira, i suoi genitori erano Juan Vaira e Margarita Barroera (può anche essere Barrera o Baroera). Nacque all'incirca tra gli anni 1852 e 1854.
Dichiara di essere nato a Cuneo, Piemonte in un atto di battesimo di suo figlio Juan Vayra. Anche in un altro verbale dichiara di essere di Genova, ma sospetto che in realtà sia partito in barca da Genova all'Argentina. Non ho altre informazioni su dove è nato o su quale nave è venuto.
Ha sposato Estanislada Martina Feitó ad Ayacucho. Erano insieme e ebbero figli da Benito Juárez, General La Madrid e infine a Coronel Pringles, tutte località della provincia di Buenos Aires.
Morì tra il 1895 e il 1901.
Apprezzo qualsiasi tipo di informazione.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: ES-IT. Búsqueda de acta de nacimiento Vaira

Messaggio da mmogno »

Nell'atto di matrimonio o di morte non c'è scritto dove era nato Antonio Vaira?
Quando è arrivato in Argentina? Con chi?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Il cognome della signora è quasi sicuramente BARROERO, tipico del Cuneese, città e provincia

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ONTE/CUNEO

ATTUALE diffusione del cognome VAIRA, presente nel Torinese e anche nel Cuneese,ma in tantissimi posti....
Dove e quando sono morte queste persone?
Come diciamo sempre, PRIMA si devono trovare le informazioni nel posto dove questi signori vissero e poi in Italia.
Cercare a caso, alle volte, dà lo stesso dei risultati,ma costa più fatica e spreco di tempo.
Hai qualche documento da mostrarci?

https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... s/GZX3-8WP
Albero della famiglia, con documenti

https://antenati.cultura.gov.it/search- ... 20Cuneo%22

Se vuoi guardare tu, con pazienza, potresti trovare forse qualche altro parente,ma è un lavoro lungo, paese per paese e poi non ci sono tutti gli anni...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

I documenti sono presenti nell'albero,ma non dicono nulla di più, solo Italia, se non ricordo male.
Qualche informazione vaga si trova sull'atto di nascita o di matrimonio di un figlio, ma non ho riguardato tutto

julirott
Livello1
Livello1

Messaggio da julirott »

mmogno ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2025, 23:52
Nell'atto di matrimonio o di morte non c'è scritto dove era nato Antonio Vaira?
Quando è arrivato in Argentina? Con chi?
Non ho il certificato di morte perché ancora non so dove sia morto, e nel certificato di matrimonio compare solo che sia lui che i suoi genitori sono italiani, compare solo il paese, senza specificare paese o città.

julirott
Livello1
Livello1

Messaggio da julirott »

cannella55 ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2025, 9:43
Il cognome della signora è quasi sicuramente BARROERO, tipico del Cuneese, città e provincia

ATTUALE diffusione del cognome VAIRA, presente nel Torinese e anche nel Cuneese,ma in tantissimi posti....
Come diciamo sempre, PRIMA si devono trovare le informazioni nel posto dove questi signori vissero e poi in Italia.
Cercare a caso, alle volte, dà lo stesso dei risultati,ma costa più fatica e spreco di tempo.

Se vuoi guardare tu, con pazienza, potresti trovare forse qualche altro parente,ma è un lavoro lungo, paese per paese e poi non ci sono tutti gli anni...
Grazie per il consiglio, ma tutte le informazioni che ho sono nel post. Ho creato il link di ricerca della famiglia su Antonio Vaira, tutta quella documentazione è quella che ho, ho trovato tutti quei documenti nel 2021

julirott
Livello1
Livello1

Messaggio da julirott »

cannella55 ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2025, 9:43

Grazie ma conoscevo già la pagina degli Antenati, e non mi ha aiutato visto che non ci sono atti di nascita nell'archivio di stato di Cuneo negli anni di cui ho bisogno, tra il 1852 e il 1854.

julirott
Livello1
Livello1

Messaggio da julirott »

cannella55 ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2025, 17:46
I documenti sono presenti nell'albero,ma non dicono nulla di più, solo Italia, se non ricordo male.
Qualche informazione vaga si trova sull'atto di nascita o di matrimonio di un figlio, ma non ho riguardato tutto
Esatto, sono bloccato da anni, non riesco a trovare informazioni. Nell'atto di battesimo del figlio si dice che è di Cuneo, ma nulla di più. Mi aggrappo a quello, ma ad Antenati non ci sono documenti di nascita tra gli anni 1852 e 1854 nell'archivio di stato di Cuneo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il link di Antenati ho specificato che serviva solo per trovare altri parenti, essendo gli anni di tuo interesse non presenti.
Come già detto, a meno di un colpo di fortuna, non possiamo cercare a caso a Cuneo o in tutti i paesi della provincia.
Essenziale sarà svolgere una ricerca più seria ed approfondita nel posto dove queste persone vissero e presumibilmente morirono.
Ci vuole tempo, tanto tempo e non è questo il nostro compito, se così possiamo dire.
Sfogliare pagine e pagine è anche parecchio noioso, ma nel mucchio degli atti contenuti in Antenati, potresti scoprire trisnonni, cugini, zii, collaterali che potrebbero indirizzare le ricerche in un posto più specifico e con quell'aiuto avere almeno le idee più chiare.
Nel caso non trovi nulla, il mistero resterà, come succede anche a noi, con i nostri parenti, purtroppo, ad un certo punto, bisogna fermarsi e aspettare altri documenti immessi on line o altre informazioni più sicure.

Rispondi