BÚSQUEDA PARTIDA DE NACIMIENTO DE MI BISABUELO ANTONIO PIZZATELLI (PAVIA)

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Re: BÚSQUEDA PARTIDA DE NACIMIENTO DE MI BISABUELO ANTONIO PIZZATELLI (PAVIA)

Messaggio da pink67 »

Giovannimaria figurati!! Piu' siamo meglio è :lol:

Laura

ignaciopizzatelli
Livello1
Livello1

Messaggio da ignaciopizzatelli »

Mille grazie a Pink e Laura per le informazioni. Lo apprezzo molto! Spero che tu possa avere le informazioni di cui ho bisogno per iniziare a richiedere la cittadinanza italiana.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Ignacio,
qui cerchiamo di dare aiuto e consigli sulla ricerca. Nei casi fortunati, quando gli atti si trovano online possiamo anche trovare gli originali, ma questo non è il tuo caso purtroppo.
Tutti gli indizi che abbiamo portano a considerare Ottobiano come comune di origine quindi lì mi concentrerei.
Inoltre, eri a conoscenza del fatto che tutta la famiglia di Battista e Virginia emigrò? Potresti cercare altri atti e documenti argentini che possano avere l'indicazione del luogo di origine, come atti di matrimonio dei fratelli di Antonio o atti di morte.
Nell'immediato, forse scriverei un'altra mail al comune specificando che hai un documento in mano in cui si legge che Battista Pizzatelli era proprio di quel comune, allega l'immagine, e fai attenzione alla forma con cui scrivi il messaggio, metti piu' dati possibili e il piu' precisi possibile.
Laura

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

https://www.google.it/books/edition/Bol ... frontcover

La pagina completa del link mandatoti in precedenza:

All'inizio della lista c'è scritto:
"Elenco degli atti tra vivi ricevuti dai Regi consoli all'estero contrattazioni riferibili ad IMMOBILI esistenti nel Regno"

Capisco che Pusineri vende a Pizzatelli

E' una vendita di beni che si trovano ad OTTOBIANO.

L'ATTO di VENDITA dovrà essere trascritto a MORTARA. L'acquirente poteva essere di quel posto.

Nell pagina dove appare il cognome Pizzatelli si legge, che le informazioni provengono dal CONSOLATO di BUENOS AYRES.

I beni venduti si trovano in Italia e quindi il consolato di Buenos Ayres, avendo ricevuto gli atti, li comunica in Italia.

Spero di aver ben interpretato!

ignaciopizzatelli
Livello1
Livello1

Pink e cannella, grazie mille per la collaborazione. Tutte le informazioni che raccolgo e ricevo da te le invio a un manager che mi aiuta dall'Italia. Aspettiamo risposte da Comuni e Comuni. Ma non conoscere la data di nascita né il comune dove è nato è più difficile. Per quanto riguarda le informazioni sui membri della famiglia, non ho la fortuna di averle. So che lo prenderò! Grazie!

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

ignaciopizzatelli ha scritto:
venerdì 13 ottobre 2023, 17:49
Pink e cannella, grazie mille per la collaborazione. Tutte le informazioni che raccolgo e ricevo da te le invio a un manager che mi aiuta dall'Italia. Aspettiamo risposte da Comuni e Comuni. Ma non conoscere la data di nascita né il comune dove è nato è più difficile. Per quanto riguarda le informazioni sui membri della famiglia, non ho la fortuna di averle. So che lo prenderò! Grazie!
ignaciopizzatelli i comuni italiani a volte negli uffici di stato civile ed Anagrafe per anni antecedenti all'anno 1924 non riescono ad accertare la residenza anagrafica perché non hanno elementi cartacei per accertarli ( scheda anagrafica individuale/ cartellino Anagrafico individuale e Foglio di Famiglia/Situazione originaria di Famiglia)
Per questo ti ho suggerito di svolgere una ricerca sulla proprietà sia di Battista Pizzatelli fu Antonio e sul figlio Antonio Pizzatelli di Battista.
Perché avevano proprietà in quell'anno 1894 nel Comune di Ottobiano.
Se questa proprietà venne trasferita lo potrai trovare anche nel vecchi catasti.
Un ricerca complessa .
Ma come vedi ( grazie a ciò che ha trovato on line la carissima Pink67) un Atto di vendita rogato e stipulato presso il Consolato del Regno d'italia in Buenos Aires viene trascritto nelle ex Conservatoria dei pubblici registri immobiliari.
Quindi i notai allora come oggi sono obbligati per Legge a scrivere anche il luogo di residenza dei comparenti all'atto Notarile.
Una ricerca Catastale presso il catasto di Ottobiano potrà fornirti altre notizie.
Quindi la ricerca personalmente la sposterei presso :
Ottobiano ( catastalmente)
E presso la ex Conservatoria dei Registri immobiliari di Mortara.
Sempre riuscendo a comprendere se si possono svolgere queste ricerche.
Perché personalmente dopo quasi quarant'anni di ricerche posso assicurarti che è sempre più complicato interfacciarci con certi uffici.
Tutto è diventato drammaticamente complicato ai tempi di oggi per chi ricerca.
Buona Ricerca

ignaciopizzatelli
Livello1
Livello1

Buon pomeriggio! Ricomincio la ricerca con alcune informazioni che potrebbero esserti utili. Dal comune di Ottobiano mi hanno detto che lì sono nati 3 suoi fratelli ma Antonio no. Due dei suoi fratelli si chiamano Angelo e Alfredo.

Angelo Pizzatelli nasce il 2 novembre 1878 nel comune di Ottobiano. Se qualcuno avrà accesso a questo atto di nascita, forse sarà chiaro da quale comune proviene Battista, suo padre. E potrebbe coincidere con quello di Antonio.

Alfredo è nato nel 1885 a Ottobiano, non ho la data di nascita esatta, forse c'è anche qualche altra informazione sul luogo di nascita del padre.

Per quanto riguarda Antonio l'informazione che aggiungo è che il suo passaporto è stato rilasciato dalla questura di Mortara

Ogni collaborazione è benvenuta.

Saluti

Ignazio

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Chiedi una copia dell'atto di Angelo, che è l'unico di cui tu conosca la data di nascita precisa, direttamente in Comune, ad Ottobiano.
Ho guardato velocemente, ma mi pare che non ci sia nulla di consultabile on line

Mortara è molto vicina ad Ottobiano

https://www.comune.ottobiano.pv.it/it/page/33647
Qui troverai gli uffici, i contatti e la modulistica per le ricerche..
Con la data potresti provare anche con la parrocchia

https://www.italianparishrecords.org/se ... rdia/pavia
Da una vecchia conversazione sul nostro sito, non so se potrà esserti utile

Sempre dalla stessa conversazione, trovato all'epoca da Langhedoc
Non sembra esistere un indirizzo email per la parrocchia di Ottobiano.
Oppure non é stato reso pubblico.
Puoi provare a contattare la Diocesi di Vigevano:

Archivio Storico
email: archivio@diocesivigevano.it
Direttore: Bonato Mons. Can. Paolo
Collaboratori: Brivio Can. Dr. Carlo; Mangiarotti Emilia

ignaciopizzatelli
Livello1
Livello1

Grazie per la tua risposta. Ho già inviato una email a Ottobiano e Archivio Storico, quindi aspetto la loro risposta.

Per caso nessuno ha o sa dove posso trovare i documenti dell'atto di nascita di San Giorgi Di Lomellina? Non ho la data esatta, ma sarebbe intorno al 1880/81.

Naturalmente grazie mille a tutti!

Saluti

Ignacio

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Per la risposta ci vorranno dei mesi, se arriverà

Sul Portale Antenati, per quanto riguarda la zona di Pavia, dice che la digitalizzazione non è prevista, quindi niente, dovrai cercare informazioni più precise.

Il comune è San Giorgio di Lomellina

Rispondi