ignaciopizzatelli ha scritto: ↑venerdì 13 ottobre 2023, 17:49
Pink e cannella, grazie mille per la collaborazione. Tutte le informazioni che raccolgo e ricevo da te le invio a un manager che mi aiuta dall'Italia. Aspettiamo risposte da Comuni e Comuni. Ma non conoscere la data di nascita né il comune dove è nato è più difficile. Per quanto riguarda le informazioni sui membri della famiglia, non ho la fortuna di averle. So che lo prenderò! Grazie!
ignaciopizzatelli i comuni italiani a volte negli uffici di stato civile ed Anagrafe per anni antecedenti all'anno 1924 non riescono ad accertare la residenza anagrafica perché non hanno elementi cartacei per accertarli ( scheda anagrafica individuale/ cartellino Anagrafico individuale e Foglio di Famiglia/Situazione originaria di Famiglia)
Per questo ti ho suggerito di svolgere una ricerca sulla proprietà sia di Battista Pizzatelli fu Antonio e sul figlio Antonio Pizzatelli di Battista.
Perché avevano proprietà in quell'anno 1894 nel Comune di Ottobiano.
Se questa proprietà venne trasferita lo potrai trovare anche nel vecchi catasti.
Un ricerca complessa .
Ma come vedi ( grazie a ciò che ha trovato on line la carissima Pink67) un Atto di vendita rogato e stipulato presso il Consolato del Regno d'italia in Buenos Aires viene trascritto nelle ex Conservatoria dei pubblici registri immobiliari.
Quindi i notai allora come oggi sono obbligati per Legge a scrivere anche il luogo di residenza dei comparenti all'atto Notarile.
Una ricerca Catastale presso il catasto di Ottobiano potrà fornirti altre notizie.
Quindi la ricerca personalmente la sposterei presso :
Ottobiano ( catastalmente)
E presso la ex Conservatoria dei Registri immobiliari di Mortara.
Sempre riuscendo a comprendere se si possono svolgere queste ricerche.
Perché personalmente dopo quasi quarant'anni di ricerche posso assicurarti che è sempre più complicato interfacciarci con certi uffici.
Tutto è diventato drammaticamente complicato ai tempi di oggi per chi ricerca.
Buona Ricerca