CUORICINI FRANCIA 1698

Est-ce que tu parles français ? Est-ce que tu recherches tes ancêtres italiens ? Poste ici ta demande d'aide. Nous ferons de notre mieux pour répondre à tes questions.

Moderatori: MamyClo, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

CUORICINI FRANCIA 1698

Messaggio da niko29 »

Dopo avere passato in rassegna decine di migliaia di pagine dei registri più disparati oggi mi sono trovata davanti questo cuoricino particolarmente ben disegnato per l'epoca ( Loira 1698), appiccicato proprio sul documento di matrimonio che dovevo consultare

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A7SB6-B3N2

:?:

Allora sono andata alla ricerca di altre figurine e infatti poco più avanti ho trovato delle "picche"; la cosa strana è che per entrambi i casi gli sposi avevano lo stesso cognome, quello di mio interesse

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2840171

Poi ho capito che il curato ha incollato dei divisori per separare gli anni;
incredibile che la colla abbia resistito per tre secoli
comunque rimane la curiosità di sapere da dove abbia ricavato i ritagli, all'epoca gli stampati non erano diffusi; saranno carte da gioco ?

Niente, volevo solo rendervi partecipi di quanto accaduto :lol:

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: CUORICINI FRANCIA 1698

Messaggio da Kaharot »

In quella con le picche si vedono chiaramente alcune picche tagliate, quindi penso si tratti proprio di carte da gioco e penso le abbia usate perché erano fatte di carta più spessa di un foglio e, quindi, più resistente e più facilmente identificabile all'interno di un libro.
Non è detto, comunque, che siano coeve, magari sono state aggiunte successivamente proprio per separare gli anni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti