Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Est-ce que tu parles français ? Est-ce que tu recherches tes ancêtres italiens ? Poste ici ta demande d'aide. Nous ferons de notre mieux pour répondre à tes questions.

Moderatori: MamyClo, Staff, Collaboratori

muchiut
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 15:52
Contatta:

Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da muchiut »

Salve,

Mi chiamo Gilles MUCHIUT, vivo in Francia ad Agen. Sono molto interessato alla genealogia, e in particolare alla parte italiana della parte di mio padre.

La mia bisnonna, Maria "Mariutta" MUCHIUT (nata TORTUL) è nata il 15 gennaio 1901, a Medea, i suoi genitori erano Giuseppe TORTUL ed Elisabetta TORTUL (nata Godeas).
Suo padre, Giuseppe è nato il 10 giugno 1869 o il 6 luglio 1879 (ci sono molti Giuseppe Tortul in questo periodo). Ho un problema con la data di nascita ma so che è morto durante la prima guerra mondiale sul fronte russo nel 1915.
Sua madre, Elisabetta è nata il 12 agosto 1876, a Medea, Gorizia, Friuli-Venezia Giulia, Italia.
Maria aveva fratelli: Giraldo o Gerardo TORTUL , Elisabetta MUCCHIUT (nata TORTUL) e altri 6 fratelli.

Maria sposò Antonio MUCHIUT, figlio di Giacomo Muchiut, nato il 9 luglio 1874 e Giulia Cisilin nata il 1 marzo 1879, entrambi a Medea.
Antonio è nato il 10 luglio 1900, a Medea, Gorizia, Friuli-Venezia Giulia, Italia. Morì nel 1936 nel comune di Castelculier, in Francia.
La sua professione era Agricoltore.
Avevano 8 figli: Jules MUCHIUT (mio nonno), Livio MUCHIUT, Joseph MUCCHIUT e altri 5 fratelli.


Cerco qualsiasi informazione (atti di stato civile, articoli di stampa, fotografie, foto di lapide nel cimitero) riguardante i miei antenati che hanno vissuto a Medea, provincia di Gorizia, del ramo Muchiut (talvolta scritto Mucchiut) e anche Tortul.

Potete anche consultare il mio albero genealogico su questo link https://gw.geneanet.org/larti47_w?iz=0& ... &type=tree

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da ginamarquardi »

hai già provato nella sezione online dell'Archivio di Stato di Gorizia?

https://archiviodistatogorizia.cultura. ... -digitali/
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

muchiut
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 15:52
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da muchiut »

Sì, ho già consultato l'archivio di stato di Gorizia, senza molto successo. Grazie per i vostri consigli.

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da gmoccaldi »

Non sono esperto delle ricerche in queste zone, ma la difficoltà a trovare dati non potrebbe dipendere dal fatto che Medea ha fatto parte dell'Impero Austro-Ungarico fino al 1918, e magari i documenti relativi non sono conservati in Italia?
Per esempio, il tuo antenato caduto nella Prima Guerra Mondiale probabilmente combatteva per l'Austria, perchè non mi pare che gli Italiani siano arrivati sul fronte russo (ma posso sbagliarmi).

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da mmogno »

Hai provato a chiedere alla Croce Nera Austriaca informazioni su Giuseppe Tortul, morto sul fronte russo?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱


Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da Moscjon »

Mentre invece i Muchiùt / Mochiùt / Mochiutto / Mochiutti, e simili, sono originari di Villanova dello Judrio

an 1561: “Francesco q. Leonardo Muchiuttus da Villanova del Judrio”.
an 1574: “processo contro Francesco Muchiuto di Villanova del Judrio”.
an 1578: (a Soleschiano) “... in ecclesiae Sanctorum Hermacorae et Fortunati ... baptizatus fuit Valentinus filius Joannis Muchiutti de Villa Nova, degentis in dicta villa Soleschianij ...” (arch. parr. Pavia di Udine).
an 1661: “Matthio Muchiutto” ( Trivignano ).
an 1685: “Pietro Mucchiuto” ( Trivignano ).
an 1692: “Pietro Mucchiutto” di Villanova del Judrio.
an 1699: “pre’ Pietro q. Sebastiano Mochiutti, da Villanova del Judrio, minaccia con pistole al fianco Natale Faganello sacrestano di Brazzano”.


M.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da Moscjon »

Qui trovi un Johann Mockhiut del Friuli a servizio delle armate austriache e morto nel 1799

https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true

M.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da Moscjon »

Qui un Anton Muchiut da Mereano (Mariano del Friuli)

https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true


M.

muchiut
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 15:52
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da muchiut »

Vi ringrazio molto per i vostri rispettivi contributi, avete accesso a documenti che non avrei potuto consultare da dove mi trovo.
Devi sicuramente avere anni di pratica, e compilare "tesori" di informazioni.

muchiut
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 15:52
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da muchiut »

In che lingua si trovano questi atti?

muchiut
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2021, 15:52
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da muchiut »

Per rispondere a gmoccaldi.

Probabilmente hai ragione su Giuseppe Tortul, deve aver combattuto nell'esercito austro-ungarico ed è finito sul fronte russo. Purtroppo non ho molto per sostenerlo, solo le parole di una vecchia signora di Medea che diceva che era andato a combattere sul fronte russo e vi era morto nel 1915 e che i suoi resti non erano mai stati riportati in Italia.

Il mio bisnonno, da parte di Muchiut, Giacomo ha servito nell'esercito austro-ungarico come mostra questa foto.
Ha combattuto in guerra? e da che parte, non lo so! Sopravvisse a questo periodo ed emigrò in Francia nel 1929.

Ci sono registri, documenti del loro passaggio nell'esercito austro-ungarico? Queste persone erano di condizione molto modesta, e a parte le loro famiglie, i loro parenti stretti, non certo che l'esercito si preoccupasse di loro!



https://gw.geneanet.org/larti47_w?iz=0& ... &type=tree


Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da Moscjon »

muchiut ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 21:06
In che lingua si trovano questi atti?
Quelli pubblicati su Academia in origine sono in latino, mentre quelli su Family Search come vedi sono in tedesco.


M.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Famiglia "Muchiut" i "Tortul" originaria di Medea

Messaggio da Moscjon »

Segnalo due componimenti relativi alla famiglia Mocchiutti: uno per un brindisi e l'altro per la partenza di Giuseppe Mocchiutti

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... p_mss_0279 pag. 408-413. In questo caso non penso che si tratti dei Mocchiut / Mocchiutti della Bassa friulana.


M.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti