Pagina 1 di 1
Modello di lettere da inviare
Inviato: sabato 16 aprile 2016, 23:17
da Iohannes
Ciao a tutti, sono un nuovo utente sul sito... Francese da famiglia 100% friulana (almeno dal 1750 , ho trovato cognomi simili-sloveni portati da certi antenati miei

) sto facendo ricerche genealogiche ed ho ricevuto un'aiuto molto utile dal sito antenati.san.beniculturali.it (tanti documenti !) ed anche da Friul/InPrin per il periodo 1816-1871.
Appunto, adesso mi mancano dati per questo periodo ove il Friuli non era sottoposto allo Stato civile che ebbe parte durante la Restaurazione italiana... Avrei bisogno di un consiglio per scrivere nella forma corretta a comuni e parrocchie dove so che certi antenati miei sono nati , si sono sposati o sono morti, per domandare appunto atti di nascita, matrimonio o morte.
Dato che sono francese non so che tipo di forma "amministrativa" devo usare per scrivere ad un comune, e ancora meno ad un parroco !
Se qualcuno mi puo aiutare La ringrazio in anticipo !
Cordialmente, di Francia

Inviato: domenica 17 aprile 2016, 14:00
da ery1
Bonjour et bienvenue!
Complimenti per il tuo italiano, è perfetto!
Qui ad esempio trovi un modello (in formato Word) da scaricare e compilare per fare la richiesta allo Stato civile del comune di Udine e che ovviamente puoi utilizzare anche per gli altri comuni, a meno che non abbiano un loro modello pubblicato sul loro sito:
http://www.comune.udine.it/ope.....&id=78
Mentre qua puoi trovare anche un modello di lettera da scrivere al parroco:
http://www.genealogie.com/v4/forums/rec ... 73-p2.html
Erica
Inviato: martedì 19 aprile 2016, 9:15
da 77BELLECOMBE
Bonjour Iohannes,
moi aussi suis dans une situation presque similaire à la tienne (j'ai la double nationalité) et si t'a besoin d'intérpreter/traduire des documents italiens (quoique ton italien, comme dit Erica, est impeccable) n'hésite pas à me contacter.
Merci Erica per i links, soprattutto quello per le parrochie (peccato non averlo trovato qualche settimana fà).
Soltanto che per qualche "mistero informatico" un pezzo dell'indirizzo é andato perso... ed allora non funziona
Qui di seguito il link alla pagina che spiega gli estremi normativi per le richieste di copie integrali d'atti di Stato Civile del Comune di Udine:
http://www.comune.udine.it/opencms/open ... g=it&id=78
ed inoltre il link diretto al documento "word":
www.comune.udine.it/opencms/opencms/rel ... egrale.doc
Inviato: martedì 19 aprile 2016, 11:26
da Iohannes
Grazie a voi due (et merci à tous les deux en français !

).
Ho registrato il link per le parrocchie (una sera che funzionava, dopo aver fatto tre preghiere

) :
http://www.genealogie.com/v4/
forums/recherches-genealogiques--modeles-de-lettres-pour-les-mairies-et-les-paroisses-t1176873-p2.html.
(L'ho messo in 2 volte se no l'indirizzo viene tagliato)
Il meglio è che vi dà anche il modello di lettera da scrivere ad un comune !
Comme on dit en français, ya plus qu'à... (comprensibile soltanto da franco-francesi...).
Jean-Lucas detto Gianluca detto Iohannes
Inviato: martedì 19 aprile 2016, 13:58
da ery1
Grazie 77BELLECOMBE pensavo che il link funzionasse, io di solito uso un modulo molto simile a quello proposto dal Comune di Udine.
I tempi di risposta dai Comuni dovrebbero essere 30 giorni ma, se devono fare una ricerca, si allungano...
Invece fornendo ad esempio la data precisa ho ottenuto l'atto il giorno stesso.
Erica
Inviato: martedì 19 aprile 2016, 15:03
da 77BELLECOMBE
@ery1: Non c'è di che!
Lo stesso giorno?! Beata te
@Iohannes: Il n'y a pas de quoi!
Inviato: martedì 19 aprile 2016, 15:16
da ery1
77BELLECOMBE ha scritto:Lo stesso giorno?! Beata te
Sì, la copia integrale scansionata ed inviata tramite e-mail...Meglio di così!
Erica