AIUTO FRANCIA SAÔNE-ET-LOIRE

Est-ce que tu parles français ? Est-ce que tu recherches tes ancêtres italiens ? Poste ici ta demande d'aide. Nous ferons de notre mieux pour répondre à tes questions.

Moderatori: MamyClo, Collaboratori, Staff

Rispondi
niko29
Livello2
Livello2
Contatta:

AIUTO FRANCIA SAÔNE-ET-LOIRE

Messaggio da niko29 »

Basta, getto la spugna !
Mi sono impuntata con questo 3° bisnonno del quale non riesco a rintracciare il luogo e la data di morte.
Sono partita da pochissimi dati e sono riuscita a risalire alla fine del '600, ma questi ultimi tasselli mi stanno facendo faticare, eppure in Francia ci sono fior di registri e l'indicizzazione è molto avanti.
Si chiamava
Pierre Labalme
di Claude e Marie Martin
Nato a Sancé, Saône-et-Loire nel 1795
Sposato con una Svizzera a Ferney (Francia, Ain), che però è morta a Carouge (Ginevra)
Morto tra il 1864 e il 1886 (anche se, vista l'età, è più probabile verso la prima data)
Professioni: limonadier, bottaio, rentier
Casualmente, tramite la ricerca di 2 dei suoi figli, ho trovato che, quando ebbero bisogno del consenso per sposarsi, (a Napoli), lui viveva a Mâcon, Saône-et-Loire; dato che è confermato anche dal censimento del 1861 dove risulta vedovo (dal 1839) rentier e residente in Quai du Sud, 36
Ho passato ripetutamente gli indici, i registri e le parrocchie di Mâcon e dintorni, ma non riesco proprio
Qualcuno mi aiuterebbe ?
Di seguito il link con le fonti:

https://www.familysearch.org/tree/pedig ... e/GQXD-4F9

Grazie
(Ma che schifezza è il nuovo albero di FS ? Era così bello quello vecchio!) :?:

DavidR
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: AIUTO FRANCIA SAÔNE-ET-LOIRE

Messaggio da DavidR »

Ho trovato un Pierre Labalme, morto a Sancé il 12 agosto 1864, ma il nome della madre non corrisponde a quello che ha indicato. (Neanche l'età, ma questo è più spesso approssimativo) .

(E un Labalme Claude, il 29 agosto 1882, il cui nome della moglie è lo stesso di Pierre, 18 anni prima).

A Macon ne ho visti quattro, tra il 1864 e il 1884. Di cui l'ultimo, Benoît, (pagina 87), era figlio di Pierre - o di un Pierre.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi e Gombi, e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

niko29
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da niko29 »

Grazie DavideR, almeno per averci provato.
Non so più dove cercare e mi chiedevo se con i dati in mio possesso posso spingermi a chiedere un aiuto direttamente ai comuni di Mâcon e di Sancé, anche se in quest'ultima località mi sembra improbabile che Pierre si possa essere trasferito da anziano. In fin dei conti a Mâcon abitava sicuramente già dal 1856 quando si è sposato a Carouge il primo figlio che abitava già a Napoli e lì è rimasto con un altro fratello e almeno un cognato. Purtroppo non sono riuscita ad avere notizie sugli altri figli, che evidentemente si sono trasferiti; infatti mi sono passata tutti i registri sia di Carouge, sia di Ginevra, sia di Ferney-Voltaire.
Sfortunatamente anche a Napoli le mie ricerche si sono fermate al matrimonio del 1864 dove ho trovato molte notizie utili nei processetti. Magari c'è qualche altro matrimonio, ma per il momento sono bloccata. L' AdS di Napoli prevede di pubblicare ancora qualche anno oltre il 1865 ?
Rimane anche un mistero di come sia iniziata la loro attività di orefici, visto che provenivano da una famiglia di vigneron. Sarei grata se qualcuno potesse darmi delle indicazioni su come procedere con le richieste in Francia. :detective:

MamyClo
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MamyClo »

https://www.archives71.fr/
tavole decennali
LABALME Pierre 14 brumaio anno IV (5 novembre 1795)
LABALME Claude 29 pluviose anno III (17 febbraio 1795)
Stato civile
testimoni di nascita
LABALME Claude (28 anni il 3 Brumaio Anno III - 24/10/1794 Nato intorno al 1766, viticoltore) di Louise JOLY Vedova LABALME (55 anni Nato intorno al 1739)
MARTIN Marie moglie di LABALME Claude (24 anni nel 18 Thermidor Anno III - 5 agosto 1795 nata nel 1771)
nascita
LABALME Claudine nata l'8 Termidoro Anno III - 26 luglio 1795 da LABALME Claude (28 anni, nata ~1767, vignaiolo) e GALICHON Claudine
- https://www.archives71.fr/consulter/en- ... etat-civil?
riprendere a pagina 18
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

niko29
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da niko29 »

Grazie MamyClo, è il Pierre nato nel 1795, ma l'unico dato che mi manca è quello della MORTE, sembra sparito nel nulla.
Visto che non mi fido degli indici, provo a rifare la ricerca partendo dal 1864 quando sappiamo che era ancora in vita. Sicuramente la ricerca pagina per pagina sul sito che mi hai segnalato è più veloce rispetto a quello su FS.
Se lo trovo ve lo farò sapere, grazie a entrambi

Rispondi