famiglia Pallada

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.

Moderatori: Collaboratori, Staff

bvolger
Livello1
Livello1

famiglia Pallada

Messaggio da bvolger »

Buona giornata. Cerco i miei antenati a Murano. La famiglia si chiama Pallada ed è composta da soffiatori di vetro. L'antenato più antico è Nicolao Pallada, battezzò Giovanni nel 1652 e Giacomo nel 1656. Non ho accesso ai documenti di battesimo, c'è qualcuno che lo fa?
Allora sto cercando di trovare maggiori informazioni sulla famiglia Pallada, chi può aiutarmi?
A proposito, non so parlare italiano, quindi ho tradotto questo messaggio. Capisco l'inglese

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: famiglia Pallada

Messaggio da cannella55 »

Bentrovato, scrivi pure nella tua lingua.
Per anni così lontani bisognerà conoscere le parrocchie di Murano,ma ci vogliono date certe o quasi.
I parroci difficilmente danno informazioni sul "vago"
Potrai trovare immagino notizie sulla loro attività, on line, come faremmo noi.
Da dove vengono i nomi che hai citato, cioè Nicolao e i figli?

Ho letto che in tempi antichi i lavoratori del vetro erano costretti a stare sull'isola per non divulgare i segreti del loro lavoro e che i cognomi erano pochissimi,ma il vostro, scritto così, praticamente non esiste più o è stato modificato nel tempo.
Se i signori che citi lavoravano per altri e non avevano una loro vetreria dubito che avrai notizie,ma qui ci sono dei veneti, vedremo se troveranno loro qualche cosa.

https://www.google.it/books/edition/Fes ... frontcover

Solo dei frammenti di un testo più ampio, in tedesco.

https://www.google.it/books/edition/Cur ... frontcover
E' solo una curiosità, che non ho idea se abbia a che fare con l'origine del cognome che cerchi.
Saranno stati moltissimi i soffiatori di vetro e di queste persone, che cerchi, non c'è molto,ma io non sono di zona...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

http://www.archiviostoricodelpatriarcat ... odotte.pdf

Se scorri sino in fondo alle pagine troverai che cosa è conservato delle parrocchie di Murano presso l'Archivio storico del Patriarcato di Venezia, che dovrai contattare per chiedere come procedere per una ricerca

bvolger
Livello1
Livello1

Messaggio da bvolger »

Ho inviato un'e-mail a quell'agenzia. Le aggiunte sono sempre benvenute!

bvolger
Livello1
Livello1

Messaggio da bvolger »

Hanno risposto quanto segue:

"Gentilissimo,
purtroppo senza i dati necessari, a partire dall'indicazione precisa della parrocchia dove è stato amministrato il sacramento (battesimo, matrimonio, funerale),
non è possibile a fare la ricerca in quanto la maggior parte dei libri canonici sono conservati presso le parrocchie.
Cordialmente"

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Qui si parla di Nicolao, che sarebbe nato ~ 1550
https://www.genealogieonline.nl/en/stam ... I47162.php
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

bvolger
Livello1
Livello1

Messaggio da bvolger »

Questa è la persona in questione:
https://www.genealogieonline.nl/en/stam ... I47144.php

Cerco atti di battesimo per conoscere i nomi delle madri e per trovare ulteriori antenati

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Penso che dovrai cercare tu i documenti, partendo dagli antenati certi e poi andando indietro nel tempo, almeno per cercare la zona dove questa gente lavorasse-abitasse, potendo così ipotizzare la loro parrocchia..
Trovare atti del 1500-1600 si può fare solo così.
Noi non abbiamo documenti, ci dobbiamo affidare a quello che c'è on line e di quel periodo le risorse non ci sono o quasi.

Su Murano ci saranno molte informazioni, ho guardato se venisse fuori qualche notizia su una eventuale bottega gestita da questa famiglia, ma non l'ho trovata.

Sullo "storico" delle vetrerie ci saranno notizie catastali o commerciali, ma non è il mio ambito e non mi azzardo a dare suggerimenti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Le madri ci sono nella genealogia, che hai messo,ma per quei periodi non venivano quasi mai identificate con il cognome da nubile, un altro problema.
Vedo che chi ha messo insieme l'albero ha raccolto quello che aveva , secondo lui, a che vedere, con Pallada, anche Atena, la dea greca!!!
Ovviamente, non sono da tenere in considerazione alcuna, un insieme di bizzarre notizie, che hanno in comune solo la dicitura PALLADA e basta.

Ci sono anche le melanzane!

Spiegaci come saresti parente con queste persone, chi sono i tuoi antenati diretti?
Per provare a guardare, bisogna partire da documenti certi, non da fantasie suggestive

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

bvolger
Livello1
Livello1

Messaggio da bvolger »

In effetti conosco la fonte. Sono con la famiglia Pallada attraverso mia madre. Sono sicuro che sia corretto. Un membro della famiglia lo cercò molto tempo fa proprio a Murano, ma sfortunatamente l'informazione non è stata conservata. Ecco perché ora sto cercando i registri della chiesa

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non mettevo in dubbio che tu fossi un "Pallada",ma le notizie trovate dal link che hai messo, sono davvero molto fantasiose.
Parliamo di 1500-1600, immagino che tua madre non potesse sapere i nomi di quei vetrai, ma solo il loro stabilirsi a Murano, famiglia da cui tua mamma pensa di discendere, ma senza prove non si può per il momento esserne sicuri.
Le storie raccontate possono anche essere state modificate nel tempo ed avere solo un briciolo di verità, capita continuamente quando si fanno ricerche, ma se tu dici che avevate delle prove, andate perdute, allora sarà così.

Nel piccolo estratto che ho messo, in una lingua che non conosco, si parla di Amsterdam, mi pare, quindi queste persone potevano anche essere originarie di un Paese straniero.

A Murano, i Dogi in tempi antichi non permettevano agli abitanti di spostarsi, per non divulgare i segreti dell'arte che praticavano, quindi i cognomi del posto sono sempre gli stessi.

Non mi pare che Pallada sia presente ad oggi, cosa che potrebbe far pensare ad una loro origine non autoctona.

Ovviamente, le mie sono solo supposizioni, ma essendo abituata a credere solo ai documenti, mi sono permessa di dirti di andare indietro, con certezza e vedere sin dove arriverai con la tua vera ascendenza e poi, a quel punto, potrai provare a reperire informazioni più accurate su queste persone.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.didatticarte.it/Blog/?p=25501
Qui si spiega bene come dei soffiatori veneziani, non il contrario come pensavo io, andarono ad Amsterdam, circa nel 1600 per creare dei manufatti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Citazione "Ma i muranesi sono assai celebri in Europa: dal XVI secolo si può parlare addirittura di dinastie di vetrai. Oltre ai già citati Barovier, dal Gallo e Serena, si ricordano, tra gli altri, i Ballarin, i Bortolussi, i Dragani, i Mozetto i Della Pigna. "

https://museovetro.visitmuve.it/it/il-m ... ii-secolo/
Ho provato a cercare ancora e sono venuti fuori alcuni vetrai famosi, purtroppo il cognome dei tuoi non è presente come dinastia di vetrai

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.geni.com/people/Nicolao-Pal ... 3783537999
Una genealogia su GENI che riguarda i PALLADA che nomini tu
Sembrano essersi sposati all'estero, con donne straniere e quindi non so se saranno mai rientrati a Murano

"Il vetraio veneziano Giovanni Pallada di Haarlem fu portato a Berlino dal principe elettore Federico III nel 1696. Ma a Berlino gli mancavano le materie prime che aveva a disposizione ad Haarlem, e probabilmente dovette familiarizzare i soffiatori di vetro tedeschi con i metodi moderni, quindi i risultati furono pochi.

Dalla genealogia sembra che Giovanni sia già nato in Olanda

A proposito di Nicolao Pallada
Professione: soffiatore di vetro. Venne nei Paesi Bassi intorno al 1670, su invito di Hendrick Huyck, il futuro suocero dei suoi due figli. Il motivo del suo arrivo è il fatto che l'importazione di vetro dalla Francia (il principale produttore dell'epoca) si è interrotta a causa delle guerre e dei conflitti in corso tra la Repubblica e la Francia. Sono molti gli imprenditori che colmano questa lacuna del mercato, anche reclutando vetrai stranieri come Nicolao Pallada."

Il suo figlio maggiore Juane (Johan) è un famoso soffiatore di vetro e, su invito di Federico, re di Prussia, diventa capo della vetreria reale a Berlino. Vi fugge dopo qualche anno, accusato di frode.

Rispondi