Diversa grafia del cognome

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
eaasland
Livello1
Livello1
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 20:10
Contatta:

Diversa grafia del cognome

Messaggio da eaasland »

Ciao,

Se non ho sbagliato, i miei terzi bisnonni sono Giuseppe Pio Vernazza (nato nel 1782) e Angela Maria Catterina Bertorelli (nata nel 1788). Si sposarono il 3 febbraio 1808. Il loro atto di matrimonio può essere trovato qui https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=436395 (pagina a sinistra, sotto "Anno 1808"). Tuttavia, il certificato di matrimonio mostra che il cognome di Giuseppe Pio era scritto "Vernazzi" e non "Vernazza". Il loro figlio, il mio secondo bisnonno, Pietro Paolo usa il cognome "Vernazza". C'è una ragione per questa differenza tra padre e figlio? Ho sbagliato i genitori per il mio secondo bisnonno? Oppure è il risultato di un'inflessione in latino. Voglio solo assicurarmi di avere i genitori giusti per Pietro Paolo Vernazza.

Speravo di chiarirlo prima di provare a tornare indietro di un'altra generazione.

Grazie mille!

Erik

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Diversa grafia del cognome

Messaggio da Kaharot »

Fino alla fine del XIX secolo (talvolta anche oltre) i cognomi non vennero cristallizzati, per cui di un medesimo cognome e, spesso, all'interno della medesima famiglia, si possono trovare più forme dello stesso cognome.
Questo accade perché originariamente i cognomi si declinavano (maschile/femminile, singolare/plurale) dando vita a delle varianti, usanza mutuata dal latino e ancora oggi presente in alcune lingue come il polacco.
Nel caso specifico sembrerebbe appunto una differenziazione fra il singolare Vernazza e il plurale Vernazzi.
Un esempio tipico, già più volte ripetuto in questo forum, è quello della famiglia Li Pumi (plurale), in cui un figlio è Lo Pumo e una figlia La Puma. Questo senza contare le successive varianti, dovute alle inflessioni linguistiche, per cui dal medesimo Li Pumi, deriva anche il più italianizzato Li Pomi (e annesse varianti) e l'ulteriore variante Lipomi, per assonanza con il termine medico.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

eaasland
Livello1
Livello1
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: Diversa grafia del cognome

Messaggio da eaasland »

Kaharot ha scritto:
mercoledì 16 febbraio 2022, 0:24
Fino alla fine del XIX secolo (talvolta anche oltre) i cognomi non vennero cristallizzati, per cui di un medesimo cognome e, spesso, all'interno della medesima famiglia, si possono trovare più forme dello stesso cognome.
Questo accade perché originariamente i cognomi si declinavano (maschile/femminile, singolare/plurale) dando vita a delle varianti, usanza mutuata dal latino e ancora oggi presente in alcune lingue come il polacco.
Nel caso specifico sembrerebbe appunto una differenziazione fra il singolare Vernazza e il plurale Vernazzi.
Un esempio tipico, già più volte ripetuto in questo forum, è quello della famiglia Li Pumi (plurale), in cui un figlio è Lo Pumo e una figlia La Puma. Questo senza contare le successive varianti, dovute alle inflessioni linguistiche, per cui dal medesimo Li Pumi, deriva anche il più italianizzato Li Pomi (e annesse varianti) e l'ulteriore variante Lipomi, per assonanza con il termine medico.
Grazie per questa spiegazione, molto interessante.

Erik

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti