Nascita Eugenio Luchini

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da ery1 »

Pubblicazioni di matrimonio tra Luchini Giovanni Francesco e Grotta M. Angela, avvenute a Gallicano il 12 Luglio 1896 :

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043811

Atto di matrimonio (Gallicano, 9 Agosto 1896) :

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043811
Erica

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da ery1 »

Morte di Luchini Martino, figlio di Pellegrino e di Funai Domenica, vedovo di anni 73, avvenuta a Loppia il 15 Novembre 1837 (al n. 108) :

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Nascita : 31 Dicembre 1764 a Loppia, Barga (Lucca)

Morte di Pieri M. Bartolomea, figlia di Gregorio e Pieraccini M. Angiola, di anni 64, coniugata con Luchini Martino, avvenuta a Loppia il 26 Novembre 1830 (al n. 106) :

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 2.jpg.html
Erica

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da Olguitaluchini »

ery1 ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 13:32
Penso di aver svelato in parte il mistero ! :D

Ho trovato l'atto di nascita di un Luchini Angelo Giuseppe nato a Loppia il 29 Giugno 1812, figlio di Luchini Martino del fu Pellegrino e di Pieri Bartolommea, atto n. 75 :

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

La famiglia Luchini quindi è originaria di Loppia e dopo si è spostata a Cardoso e Pieri Bartolommea è la nonna di Luchini Pietro e non la madre, nel matrimonio c'è un errore e la madre invece è Tognetti Rosaria.

A questo punto Cecconi Sofia potrebbe essere la seconda moglie di Pietro e Marchetti Maddalena la prima moglie.
Sei davvero incredibile, sembra che lo dici così, Bartolomea è la nonna di Pietro, e per qualche errore o ragione sconosciuta compare come sua madre nel certificato di matrimonio

Erica ti ringrazio davvero molto, sono entusiasta di così tante informazioni, sto cercando di schematizzare tutte queste persone per capire un po' di più tutto. Ti faccio una domanda Pellegrini non mi è molto chiaro chi sia, sai? più avanti mi hai inviato un link con la morte di un suo figlio, ma non riesco a identificare che rapporto avesse con Pietro o Regulo.
Grazie mille, e spero che tu abbia una buona notte

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da Olguitaluchini »

ery1 ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 19:02
Morte di Luchini Martino, figlio di Pellegrino e di Funai Domenica, vedovo di anni 73, avvenuta a Loppia il 15 Novembre 1837 (al n. 108) :

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Nascita : 31 Dicembre 1764 a Loppia, Barga (Lucca)

Morte di Pieri M. Bartolomea, figlia di Gregorio e Pieraccini M. Angiola, di anni 64, coniugata con Luchini Martino, avvenuta a Loppia il 26 Novembre 1830 (al n. 106) :

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 2.jpg.html
scusa, ho appena scoperto chi è Pellegrino! È il padre di Martino, cioè il nonno di Regolo.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da ery1 »

Esatto, Pellegrino è il nonno di Regolo.
Se hai l'account di Ancestry (a pagamento) potresti vedere l'albero "Norman Peter DaPrato - 17 December 2011" dell'utente bartolomeo9158 dove si arriva, nell'ascendenza, fino a Pietro Luchini nato nel 1618 circa a Loppia.
Per quanto riguarda Barga (no Gallicano purtroppo) c'è anche questo sito del gruppo genealogico di Barga, dove puoi fare l'abbonamento e vedere i registri parrocchiali che loro hanno digitalizzato :

https://bargagen.org/index.php

Ci sono anche i dati tratti dal censimento del 1841 e la lista dei caduti di Barga nella 2° Guerra Mondiale, io però non ho l'abbonamento e non so dirti di più.
Erica

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da ery1 »

Credo che Tognetti Rosaria sia deceduta prima del 1866 e per questo non si trova il suo atto di morte a Cardoso (Gallicano), infatti gli atti prima del 1866 non ci sono online.
Invece Marchetti Maddalena dovrebbe essere morta prima del 1862, sempre a Cardoso.

Dall'albero pubblicato su Ancestry sappiamo inoltre che Cecconi Sofia è figlia di Giovanni ed è deceduta il 2 Gennaio 1903.
Erica

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da Olguitaluchini »

ery1 ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 23:32
Credo che Tognetti Rosaria sia deceduta prima del 1866 e per questo non si trova il suo atto di morte a Cardoso (Gallicano), infatti gli atti prima del 1866 non ci sono online.
Invece Marchetti Maddalena dovrebbe essere morta prima del 1862, sempre a Cardoso.

Dall'albero pubblicato su Ancestry sappiamo inoltre che Cecconi Sofia è figlia di Giovanni ed è deceduta il 2 Gennaio 1903.

Grazie. Devo chiedere alla diocesi o alla parrocchia le informazioni di questo tempo? sai?

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da ery1 »

La Diocesi ha i duplicati dei registri parrocchiali da fine '700 circa mentre la parrocchia dovrebbe avere gli originali anche precedenti al 1700 (a meno che non abbia versato tutti i registri alla Diocesi), quindi vanno bene tutte e due.
Erica

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da Olguitaluchini »

ery1 ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 17:26
Atto di morte di Luchini Sabbatina, figlia di Regolo e di Tognetti Rosaria, sposata con Vannucci Giovanni Casimirro, di anni 33, nativa di Cardoso.
Deceduta il 13 Giugno 1870 nella casa posta a Cardoso, nel luogo detto a Colle :

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043811
Non so se non ho capito bene, ma il marito di Oliva (figlia di Regulo e Rosaria) da un precedente commento, si chiamava anche suo marito Giovanni Vannuci. potresti aiutarmi a capire per favore. Mille scuse ma non conosco l'italiano ei testi mi rendono difficile capire le parole. Grazie!

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da Olguitaluchini »

ery1 ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 18:05
Su Ancestry c'è un albero riguardante la famiglia di Luchini Pietro e Cecconi Sofia :

- Luchini Pietro figlio di Regolo e Maria Grazia Tognetti
Decesso : 29 Aprile 1900

- Moglie :
Cecconi Sofia, Nascita : Bolognana, Gallicano, Lucca, Decesso : 2 Gennaio 1903

- Figlio :

Luchini Tommaso Giovanni
Nascita : 8 Settembre 1865 a Cardoso,Gallicano, Lucca, Italy, Decesso : 2 Marzo 1921 a Cardoso,Gallicano, Lucca, Italy -> sposato con :

Angelina Maria Domenica Concetta Grotta, figlia di Giuseppe Grotta e di Maria Domenica Simonetti, Nascita : 8 Aprile 1867 a Motrone, Lucca, Italy, Decesso : 16 Marzo 1931 a Cardoso,Gallicano, Lucca, Italy.

Immagino quindi che, se i dati sopra elencati sono corretti, allora Luchini Pietro nel 1862 si è risposato con Cecconi Sofia e che Marchetti Maddalena sia la sua prima moglie.
Luchini Eugenio dovrebbe essere nato pertanto a Cardoso tra il 1857 ed il 1862.
Per favore, scusami per così tante domande, e ancora una volta apprezzo tutto il tuo supporto. La moglie di Regolo si chiamava Maria Grazia o Rosaria? :?:

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
la moglie si chiama Maria Rosaria solo che nell'albero hanno scritto Maria Grazia, credo che abbiano letto male il documento.
Olguitaluchini ha scritto:
martedì 31 agosto 2021, 3:32
ery1 ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 18:05
Su Ancestry c'è un albero riguardante la famiglia di Luchini Pietro e Cecconi Sofia :

- Luchini Pietro figlio di Regolo e Maria Grazia Tognetti
Decesso : 29 Aprile 1900

- Moglie :
Cecconi Sofia, Nascita : Bolognana, Gallicano, Lucca, Decesso : 2 Gennaio 1903

- Figlio :

Luchini Tommaso Giovanni
Nascita : 8 Settembre 1865 a Cardoso,Gallicano, Lucca, Italy, Decesso : 2 Marzo 1921 a Cardoso,Gallicano, Lucca, Italy -> sposato con :

Angelina Maria Domenica Concetta Grotta, figlia di Giuseppe Grotta e di Maria Domenica Simonetti, Nascita : 8 Aprile 1867 a Motrone, Lucca, Italy, Decesso : 16 Marzo 1931 a Cardoso,Gallicano, Lucca, Italy.

Immagino quindi che, se i dati sopra elencati sono corretti, allora Luchini Pietro nel 1862 si è risposato con Cecconi Sofia e che Marchetti Maddalena sia la sua prima moglie.
Luchini Eugenio dovrebbe essere nato pertanto a Cardoso tra il 1857 ed il 1862.
Per favore, scusami per così tante domande, e ancora una volta apprezzo tutto il tuo supporto. La moglie di Regolo si chiamava Maria Grazia o Rosaria? :?:
Erica

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da ery1 »

Olguitaluchini ha scritto:
martedì 31 agosto 2021, 3:25
ery1 ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 17:26
Atto di morte di Luchini Sabbatina, figlia di Regolo e di Tognetti Rosaria, sposata con Vannucci Giovanni Casimirro, di anni 33, nativa di Cardoso.
Deceduta il 13 Giugno 1870 nella casa posta a Cardoso, nel luogo detto a Colle :

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043811
Non so se non ho capito bene, ma il marito di Oliva (figlia di Regulo e Rosaria) da un precedente commento, si chiamava anche suo marito Giovanni Vannuci. potresti aiutarmi a capire per favore. Mille scuse ma non conosco l'italiano ei testi mi rendono difficile capire le parole. Grazie!
Il marito di Luchini Maria Oliva si chiama Giovanni Vannucci, figlio del fu Jacopo Vannucci e della defunta M. Anna Biagi, entrambi nati e domiciliati a Cardoso.
Mentre il marito di Luchini Sabbatina si chiama Giovanni Casimirro Vannucci figlio del fu Ginese di Cardoso.
Erica

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da Olguitaluchini »

Buon giorno
Voglio condividere con voi che oggi mi ha risposto il parroco di Cardoso, ma mi dice che lì non ci sono figli dei coniugi Pietro e Maddalena, sebbene sia una notizia negativa per la mia ricerca, non voglio scoraggiarmi. Per questo torno al vostro gentile aiuto, per vedere se potete aiutare anche me nella ricerca. Teorie che mi vengono in mente:
• Che è nato a Loppia (dove i suoi genitori si sono sposati ed è nata sua madre) ma che è rimasto in anagrafe con un altro nome, capendo che a volte sono stati dati più nomi.
• Che dopo essersi sposati sono andati a vivere in un'altra città/città vicina. La storia di famiglia raccontava (senza certezza di essere vera) che veniva da Firenze, quindi mi viene in mente di cercare a Firenze o nei paesi vicini.
• Sapete se sono stati pubblicati censimenti effettuati tra il 1857 e il 1880? Improvvisamente lì posso cercare.
• Riuscendo improvvisamente a trovare il certificato di morte di Maddalena, possiamo avere un indizio di Eugenio, sapete se c'è un modo veloce per cercarlo?
• Nel certificato di matrimonio di Eugenio a Neira Colombia, c'è un testimone chiamato “Ernando Caproni”, non sappiamo più nulla di lui per ora, sappiamo solo che erano 2 italiani, ma improvvisamente se riuscissimo a trovare qualcos'altro su di lui può dare un suggerimento.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2656797


Come ho detto, tutte queste sono teorie, perché l'unica cosa forse certa che aveva era la sua nascita a Cardoso. Apprezzo molto il tuo aiuto con tutto il cuore, ti chiedo ancora il tuo aiuto speciale perché la tua esperienza, velocità e conoscenza possono contribuire molto a me.

Grazie mille !!

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da Olguitaluchini »

questa è la risposta del padre

"Avendo letto accuratamente ogni atto, saltato le bambine, non ho trovato nessun figlio della coppia Pietro Luchini e Maddalena Marchetti.>>

Confermo di non aver trovato in questo periodo 1855-1865 alcun Luchini o altro simile.
Vedrò di allargare la ricerca di qualche altro anno appena mi sarà possibile.
Ave
rossi don reno"

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nascita Eugenio Luchini

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
forse Eugenio è stato battezzato in una delle parrocchie limitrofe a Cardoso ma già nel territorio di Borgo a Mozzano? Tipo Motrone o San Romano in Turrite.
Il parroco è Don Francesco Maccari, mail : donfrancescomaccari@gmail.com

Bisogna capire se la famiglia si era spostata e dove, cercalo a Firenze e dintorni è un impresa impossibile senza nessun indizio mentre per i censimenti della popolazione di Barga tra il 1857 e il 1880 dovresti sentire in comune se li hanno perché potrebbero non essere stati conservati.

Infine ti posso confermare che Caproni è un cognome di Barga.
Erica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti