BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Julieta Pagano
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 19:42
Contatta:

BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da Julieta Pagano »

ITALIANO
Ciao! Cerco la casa natale del mio trisavolo FORTUNATO BOERIS nato in Italia nel 1867 (molto probabilmente) e possibilmente in Piemonte , Torino. Il nome di suo padre era Antonio e quello di sua madre María . Mi dispiace, non ho dati più precisi per ora. Emigrò in Argentina, probabilmente intorno al 1900 e ad un certo punto sposò CAROLINA ROBETTI, anche lei italiana. Quindi qualsiasi informazione o suggerimento sarebbe più che benvenuto! Grazie! :D

ENGLISH
Hello! I'm looking for the place of birth of my great great grandfather FORTUNATO BOERIS who was born in Italy in 1867 (most likely) and possibly in the area of Piemonte, Torino. His father's name was Antonio and his mother's Maria. I'm sorry I don't have more accurate data for now. He emigrated to Argentina, probably around the year 1900 and at some point got married with CAROLINA ROBETTI, also italian. So any information or lead would be more than welcome! Thank you! :D

ESPAÑOL
¡Hola! Estoy buscando el lugar de nacimiento de mi tatarabuelo FORTUNATO BOERIS que nació en Italia en 1867 (muy probablemente) y posiblemente en el área de Piamonte, Turín [/ u]. El nombre de su padre era Antonio y el de su madre María . Lo siento, no tengo datos más precisos por ahora. Emigró a Argentina, probablemente hacia el año 1900 y en algún momento se casó con CAROLINA ROBETTI, también italiana. ¡Así que cualquier información o pista sería más que bienvenida! ¡Gracias! :D

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da ziadani »

Occorre il cognome della madre di Fortunato. I Comuni del Piemonte sono tantissimi, solo quelli della provincia di Torino sono oltre 300!
Inoltre abbiamo bisogno di sapere quanto il tuo Antenato è emigrato in Argentina e con chi.
Si è sposato in Italia? Se si, con chi? Ha avuto figli qui?

Julieta Pagano
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 19:42
Contatta:

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da Julieta Pagano »

ITALIANO
Grazie mille per la tua risposta!
Prima di tutto, devo chiarire che ho commesso un errore nel mio post. Antonio e María sono i genitori di Carolina Robetti, non di Fortunato. Quindi non ho altre informazioni su di lui oltre a quella. Presumo che emigrò da solo in Argentina intorno all'anno 1900 e si stabilì nella provincia di La Pampa. Ha avuto tre figli in Argentina con Carolina: Miguel Angel (nato nel 1903), Antonio Nicolás (nato nel 1904) e Fortunato Ramón (nato nel 1906). Quando Miguel è nato, presumibilmente non erano sposati, ma lo hanno fatto intorno al 1905. Ho cercato il certificato di nascita e il certificato di battesimo di Fortunato Boeris su familysearch.org ma non ho ancora trovato nulla.

Secondo il sito Cognomix, il cognome Boeris si trova per lo più in Piemonte, ma ci sono buone probabilità che sia lombardo, ligure... Quindi in questo momento mi sembra di cercare un ago in un pagliaio. Comunque non mi arrenderò! :)

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ani/BOERIS

ESPAÑOL
¡Muchas gracias por su respuesta!
Antes que nada, tengo que aclarar que cometí un error en mi publicación. Antonio y María son los padres de Carolina Robetti, no de Fortunato. Así que no tengo más información sobre él que esa. Supongo que emigró solo a Argentina alrededor del año 1900 y se estableció en la provincia de La Pampa. Tuvo tres hijos en Argentina con Carolina: Miguel Ángel (nacido en 1903), Antonio Nicolás (nacido en 1904) y Fortunato Ramon (nacido en 1906). Cuando nació Miguel, supuestamente no estaban casados, pero lo hicieron alrededor de 1905. He estado buscando el certificado de nacimiento y el certificado de bautismo de Fortunato Boeris en familysearch.org, pero aún no he encontrado nada.

Según el sitio web Cognomix, el apellido Boeris se encuentra principalmente en Piemonte, pero hay muchas posibilidades de que sea de Lombardía, Liguria ... Así que ahora mismo siento que estoy buscando una aguja en un pajar. ¡Aunque no me rendiré! :)

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ani/BOERIS

ENGLISH
Thank you so much for your reply!
First of all, I have to clarify that I made a mistake in my post. Antonio and María are Carolina Robetti's parents, not Fortunato's. So I have no other information about him than that. I assume he emigrated alone to Argentina around the year 1900 and he established in La Pampa province. He had three children in Argentina with Carolina: Miguel Angel (born 1903), Antonio Nicolás (born 1904) and Fortunato Ramon (born 1906). When Miguel was born, supposedly they were not married, but they did around 1905. I've been searching for Fortunato Boeris birth certificate and baptismal certificate in familysearch.org but I haven't found anything yet.

According to the website Cognomix, the last name Boeris is mostly located around Piemonte, but there's a good chance he might have been from Lombardia, Liguria... So right now I feel like I'm searching for a needle in a haystack. I won't give up, though! :)

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ani/BOERIS

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da ziadani »

No, non ti devi arrendere.
Mi pare di capire che sei all'inizio della tua ricerca. Occorrono più informazioni che potrai ricavare dagli atti di matrimonio e morte da cercare nel tuo Paese.
Così, senza certezze, non possiamo nemmeno iniziare a cercare.
Torna quando avrai qualche informazione in più, ti aspettiamo.

marc00
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 13:20
Contatta:

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da marc00 »

Ciao, ho trovato l'atto di nascita di Pietro Fortunato Boeris nato a Torino il 24 settembre 1867 figlio di Michele e Anna Comaschi https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1163309 e i dati di un Fortunato Boeri nel censimento del 1895 https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1410078 . Sono necessari gli atti di matrimonio o di morte per avere certezza che i nominativi trovati corrispondano alla persona di tuo interesse.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da ziadani »

marc00 ha scritto:
venerdì 4 giugno 2021, 11:54
Ciao, ho trovato l'atto di nascita di Pietro Fortunato Boeris nato a Torino il 24 settembre 1867 figlio di Michele e Anna Comaschi
Effettivamente questo potrebbe essere l'Antenato che stai cercando anche perché il suo primo figlio si chiama Michele, come il padre citato sopra.

https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GZ61-YK7

Julieta Pagano
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 19:42
Contatta:

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da Julieta Pagano »

ITALIANO
Grazie, grazie, grazie!!! :D Ora ho più informazioni per continuare a cercare! Ha senso che sia il mio antenato perché il nome di suo padre è lo stesso del suo primogenito! Devo trovare quando è arrivato in Argentina e poi credo di poterlo confermare! Grazie mille! Resterò in contatto! :wink:

ENGLISH
Thank you, thank you, thank you!!! :D Now I've got more information to keep looking! It makes sense that he's my ancestor because of his father's name is the same as his first born! I need to find when he arrived in Argentina and then I guess I'll be able to confirm it! Thank you so much! I'll be in touch! :wink:

ESPAÑOL
Gracias, gracias, gracias !!! : D ¡Ahora tengo más información para seguir buscando! ¡Tiene sentido que sea mi antepasado porque el nombre de su padre es el mismo que el de su primogénito! ¡Necesito saber cuándo llegó a Argentina y luego supongo que podré confirmarlo! ¡Muchas gracias! ¡Estaré en contacto! :wink:

Julieta Pagano
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 19:42
Contatta:

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da Julieta Pagano »

marc00 ha scritto:
venerdì 4 giugno 2021, 11:54
Ciao, ho trovato l'atto di nascita di Pietro Fortunato Boeris nato a Torino il 24 settembre 1867 figlio di Michele e Anna Comaschi https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1163309 e i dati di un Fortunato Boeri nel censimento del 1895 https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1410078 . Sono necessari gli atti di matrimonio o di morte per avere certezza che i nominativi trovati corrispondano alla persona di tuo interesse.
Ho potuto confermare che Pietro Fortunato è, in effetti, il mio antenato! A quanto pare, quando è arrivato in Argentina ha smesso di usare il nome Pietro e si è chiamato solo Fortunato. Apprezzo molto il tuo aiuto nel trovare il certificato. Grazie, grazie, grazie!!!!! :)
La mia domanda ora è, come ottengo questo certificato di nascita originale? scrivo una e-mail al comune di Torino? Qualcuno sa come devo procedere per averlo spedito in Argentina?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da ziadani »

La richiesta deve essere inoltrata qui

archiviostatocivile@comune.torino.it

Ricordati di specificare nome, cognome e data di nascita di Pietro Fortunato Boeris, il nome del padre e della madre.
Allega anche la copia un tuo documento di identità; specifica anche il documento ti occorre per richedere la cittadinanza iure sanguinis.
Non so quali siano lemodalità di spedizione e se ci sono delle spese postali.

Julieta Pagano
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 19:42
Contatta:

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da Julieta Pagano »

Molte grazie! Ho già inviato un'e-mail. Capisco che agosto è un mese di vacanza. È possibile che mi rispondano il prima possibile o devo aspettare almeno fino a settembre?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: BIRTH CERTIFICATES OR ANY DATA ABOUT ITALIAN ANCESTORS

Messaggio da ziadani »

Dipende da quante richieste arrivano e da quanto personale è in servizio. Non si può sapere.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti