Looking for my AVO birthday and advices

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
arielc
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 20:29
Contatta:

Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da arielc »

Hi everyone, my name is Ariel and I’m looking for my great grandfather’s birth certificate. His name was Nicolas/Nicolo Carlini and he was born on May 9 of 1881 in Genova, Italy.

Documents in Argentina (children’s birth/marriage certificates) say he was effectively born in Genova, Italy. There aren't any details about any particular comune and my family agreed with just Genova. However, I can’t find any records about it. I have searched in familysarch and antenati with many combinations and also I have looked at the specific date’s page of antenati, page by page and I had no luck.

His parents were Bartolomeo (changed to Bartolomé) Carlini and Rosa Lavagetto. Nicolo arrived in Argentina with his family in 1889. Sad history, most of his siblings died young during the countryside’s life.

Well, I can’t find anything online...

- If I don’t find the record in the antenati page’s that means there is none?
- Are all the records in Genova digilized? So, do I have a chance if I ask for it directly on Genova's comune? (Well, I did by email but I heard that not always are answered)
- His name “Nicolo” Carlini appeared in the shipwreck to Argentina. So I think that must be 100% right.
http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... ?id=190333

Nicolo’s family search page if you want to see more info.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GWP4-WHT


I would much appreciate anyone’s help and advice on how to continue since I don’t know how to continue.

Grazie,
Ariel.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da cannella55 »

Prova con il comune di Genova, se la data che hai è esatta, potranno controllare facilmente la nascita del tuo parente.
Ti posso solo dire che Lavagetto è un cognome sicuramente ligure, non so se proprio di Genova, ma tipico della zona.
Mi dicono che siano molto disponibili all'anagrafe di Genova.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da cannella55 »


cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da cannella55 »

Carlini è invece un cognome molto diffuso in Italia, ma presente anche a Genova.
Un lontano parente di mio marito aveva questo cognome e veniva dalla provincia di Pesaro Urbino, ma lavorava a Genova

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da mmogno »

Dove hai trovato che la data di nascita di Nicolò sia il 09.05.1881? Nella lista del CISEI risulta avere 10 anni nel 1889.
Esattamente in quali registri hai già cercato?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da mmogno »

Atto di nascita di Maria Candida Carlini, nata a Serra Riccò il giorno 08.11.1876. Atto #107 del 13.11.1876.
Padre: Bartolomeo, 30 anni, contadino; madre: Rosa Lavagetto.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=741433

Atto di nascita di Nicolò Gianbattista Carlini, nato a Serra Riccò il giorno 19.05.1879. Atto #69 del 22.05.1879.
Padre: Bartolomeo, 32 anni, contadino; madre: Rosa Lavagetto.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=741433

Comune di Serra Riccò
Ufficio Anagrafe
Email: demografico@comune.serraricco.ge.it
Telefono: 010 7267322 - 348
Fax: 010 7267352
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da mmogno »

Maria #107
Immagine

Nicolò #69
Immagine
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

arielc
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 20:29
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da arielc »

mmogno ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 10:33
Atto di nascita di Maria Candida Carlini, nata a Serra Riccò il giorno 08.11.1876. Atto #107 del 13.11.1876.
Padre: Bartolomeo, 30 anni, contadino; madre: Rosa Lavagetto.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=741433

Atto di nascita di Nicolò Gianbattista Carlini, nato a Serra Riccò il giorno 19.05.1879. Atto #69 del 22.05.1879.
Padre: Bartolomeo, 32 anni, contadino; madre: Rosa Lavagetto.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=741433

Comune di Serra Riccò
Ufficio Anagrafe
Email: demografico@comune.serraricco.ge.it
Telefono: 010 7267322 - 348
Fax: 010 7267352
Grazie mille!. Grazie davvero! Aveva cercato senza una data ma non aveva pensato di credere ai dati del passaggio della nave. Fantastico, deve essere totalmente quello!
Mi chiedo perché mio nonno si sia confuso sulla data di nascita? haha, beh, ero molto giovane quando sono arrivato in Argentina.

La data sbagliata è sui certificati di nascita dei tuoi figli. Suppongo che se ne sarebbe dimenticato. E non sapevo che avesse un altro nome "Gianbattista". Ma in realtà, Bartolomeo aveva un altro figlio in Argentina di nome "Juan Bautista" Carlini. Molto interessante!

arielc
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 20:29
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da arielc »

cannella55 ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 9:03
Prova con il comune di Genova, se la data che hai è esatta, potranno controllare facilmente la nascita del tuo parente.
Ti posso solo dire che Lavagetto è un cognome sicuramente ligure, non so se proprio di Genova, ma tipico della zona.
Mi dicono che siano molto disponibili all'anagrafe di Genova.
Grazie mille per il tuo aiuto, dal profondo del mio cuore. La risposta è qui sotto, mmogno ha trovato il record.

arielc
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 20:29
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da arielc »

cannella55 ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 9:08
Carlini è invece un cognome molto diffuso in Italia, ma presente anche a Genova.
Un lontano parente di mio marito aveva questo cognome e veniva dalla provincia di Pesaro Urbino, ma lavorava a Genova
Molto interessante, in Argentina ci sono Carlini ma non così tanti. Ogni volta che incontro un carlini cerchiamo sempre di trovare un rapporto familiare.

arielc
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 20:29
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da arielc »

mmogno ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 10:40
Maria #107
Immagine

Nicolò #69
Immagine
Posso chiederti come hai fatto a sapere di cercare il record a Serra Ricco? Grazie ancora!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Looking for my AVO birthday and advices

Messaggio da mmogno »

Nel sito
http://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi.html
si può vedere l'attuale frequenza dei cognomi nelle diverse regioni d'Italia.

Il cognome Lavagetto è molto raro in Italia e in Liguria è concentrato nella provincia di Genova.
Il comune con il maggior numero di occorrenze di Lavagetto, dopo Genova, è Serra Riccò.

Lavagetto 81.00 Genova Genova
Lavagetto 28.44 Serra Riccò Genova
Lavagetto 8.64 Mignanego Genova
Lavagetto 6.96 Busalla Genova
Lavagetto 4.62 Ceranesi Genova
Lavagetto 4.56 Imperia Imperia
Lavagetto 4.52 Sant'Olcese Genova
Lavagetto 4.36 Cogoleto Genova
Lavagetto 4.32 Chiavari Genova
Lavagetto 2.31 Savignone Genova
Lavagetto 2.27 Arenzano Genova
Lavagetto 2.15 Savona Savona
Lavagetto 2.13 Lavagna Genova
Lavagetto 1.73 Valbrevenna Genova

Così ho provato a cercare negli atti di nascita di quel Comune che, per fortuna, sono in rete per il periodo 1870-1880.
Prima ho individuato l'atto di nascita di Maria, che aveva 12 anni nel 1889, all'arrivo in Argentina. Poi quello di Nicolò, che ne aveva 10.
Non ho cercato gli altri fratelli o l'atto di matrimonio dei genitori.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti