My Orphaned Grandfather

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.


Moderatori: Staff, Collaboratori

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da mmogno »

Forse utile anche per future ricerche...
https://archiviodistatotorino.benicultu ... ernita.pdf
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Skimbrel818
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 16:01
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da Skimbrel818 »

I asked for that film by the link....the link gave them an error code. The numbers alone gave them Mexico records.
Can we try again?

Skimbrel818
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 16:01
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da Skimbrel818 »

We found page 2 and 3 for that link. He is not on them.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da ziadani »

mmogno ha scritto:
martedì 7 luglio 2020, 23:39
Forse utile anche per future ricerche...
https://archiviodistatotorino.benicultu ... ernita.pdf
mmogno, grazie. E' un elenco utilissimo. Archiviato e anche pubblicato nei link utili.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da cannella55 »

Una domanda per Ziadani, semplice semplice:come caspita hai fatto a dedurre il nome dell'orfano????
Nemmeno dopo 6 mesi ci sarei riuscita.
Onore al merito, alla pazienza e allo spirito collaborativo;devo essere sincera, mi sarei stancata prima di approdare ad un risultato.
Ora, capisco perche sei anche un'Amministratrice!!
Mi applicherò di più, ma non ho nemmeno uno straccio di abbonamento, costano troppo per una ,che non ha nemmeno la pensione!!!
Ciao

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da cannella55 »

Ah, mi sono dimenticata di chiederti:nelle tue ricerche hai per caso visto se per Alessandria ci sia qualche cosa di simile a quello, che ha trovato Mmogno?
Sono anni, che rincorro un lontano parente, abbandonato all'Orfanotrofio di Alessandria, ma poi preso, senza adozione da una famiglia di Frugarolo.
Nelle liste di leva c'è solo questo.
La cosa strana è che in qualche documento risulta essere figlio di Giuseppe, ma nella maggior parte, è citato come figlio di ignoti.
Se hai idee strabilianti come per l'orfano Steve, sono qui ad orecchie spalancate e pure la bocca, se riuscirò a venirne a capo.Grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da ziadani »

Mi spiace Cannella55, su Alessandria sono fortunata come un cane in chiesa. Anch'io avrei delle ricerche da fare, ma salvo una piccola indicazione avuta dall'AdS di Alessandria tanto tempo fa, non ho mai trovato né documenti né collaborazione.

Per quanto riguarda Steve dopo aver letto la richiesta, analizzato i documenti di Ancestry.it, cercato di interpretare i racconti della nostra Amica che era alla ricerca del bisnonno mi sono fatta l'idea
  • che il nome "americano" non fosse il suo vero nome
  • che la data di nascita potesse non essere quella giusta
  • che per arrivare in Alabama dovesse avere degli agganci
  • che la data di sbarco riportata sui documenti non fosse quella giusta
  • che la nave fosse quella corretta, come anche il porto di partenza (Le Havre)e quello di arrivo (New Yor)
  • che l'unico riferimento veramente attendibile fosse il paese di Rocca Canavese.
Dopo aver spulciato di atti di Rocca Canavese alla ricerca di qualche indizio, mi sono concentrata sugli sbarchi negli USA.

Poiché lo sbarco di Steve Concord o Joe Seffeno (altra variante del nome) non si trovava, ho cercato uno sbarco della nave La Bretagne in partenza da Le Havre con arrivo a New York nella seconda metà del mese di gennaio di un anno qualsiasi, anteriore al 1897 (data dal matrimonio).

Ipotizzando che un povero emigrante italiano non potesse sposare una ragazza statunitense in due per tre, ho cominciato a cercare dal 1895 tornando indietro e così sono arrivata a scovare un ragazzo di Rocca Canavese (Giovanni Davito Farros) sbarcato il 23 gennaio 1892 dalla nave La Bretagne. Esaminando la lista dei passeggeri la mia attenzione veniva attirata da Caschetti Concordio di 24 anni, imbarcato anche lui su La Bretagne.
Un rapido controllo delle Liste di Leva e poi degli atti di nascita di Torino mi consentiva di rintracciare Caschetti Stefano Concordio, figlio di genitori incogniti, nato a Torino nel 1868.
Stefano Concordio??? Concordino Stephanus, Steve Concord non sono forse lo stesso?
In cuor mio mi sono detta: Stefano ha abbandonato in cognome Caschetti che non sentiva come suo, scegliendo di mantenere solo i due nomi di battesimo, adattandoli alla bisogna.
Quante possibilità di possono essere che due Stefano Concordio siano nati a Torno intorno al 1868? Ottimisticamente spero nessuna!
Vedremo cosa ci dirà l'Archivio di Stato di Torino.

Spero di aver visto giusto.

Skimbrel818
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 16:01
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da Skimbrel818 »

ZiaDani is a master Sleuth. Simply amazing. I cannot thank her enough. 25 years I have searched. I am the 3rd generation to search, This is a 150 year mystery and she solved it in one day. She is a Italian Master for sure. Excitedly waiting for the Turin Achive records.

Skimbrel818
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 16:01
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da Skimbrel818 »

Since I have two pages of Luigi Davito Gara's ship manifest, I thought it was worth asking Ellis Island to located the official record and check for page 2. I have emailed them.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da mmogno »

@cannella55
Forse ti può essere utile per inquadrare la situazione delle strutture per trovatelli esistenti ad Alessandria

https://happylibnet.com/doc/21647/stori ... lessandria
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da ziadani »

Skimbrel818 ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2020, 15:17
Since I have two pages of Luigi Davito Gara's ship manifest, I thought it was worth asking Ellis Island to located the official record and check for page 2. I have emailed them.
Interessante!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da ziadani »

Skimbrel818 ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2020, 15:17
Since I have two pages of Luigi Davito Gara's ship manifest, I thought it was worth asking Ellis Island to located the official record and check for page 2. I have emailed them.
E' per caso questa la seconda pagina?
Linea n.9

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1368704

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da mmogno »

@cannella55
Nelle note del libro che ti ho indicato si fa riferimento all'Archivio Storico dell’Ospedale, presso l'Archivio di Stato di Alessandria.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Skimbrel818
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 16:01
Contatta:

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da Skimbrel818 »

ziadani ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2020, 17:19
Skimbrel818 ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2020, 15:17
Since I have two pages of Luigi Davito Gara's ship manifest, I thought it was worth asking Ellis Island to located the official record and check for page 2. I have emailed them.
E' per caso questa la seconda pagina?
Linea n.9

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1368704

:cry: :cry: :cry:

On June 15, 1897, there was a fire on Ellis Island that resulted in the destruction of all manifests held on the island: Castle Garden and Ellis Island (1855-1897) The document you are looking at is a Customs list. I do not know where you could obtain further details perhaps a trained genealogist could help.

Regards
Drew
Donor Services

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: My Orphaned Grandfather

Messaggio da ziadani »

Peccato!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti