I'm lookign for relatives in Milano

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.

Moderatori: Collaboratori, Staff

CarinaSA
Livello1
Livello1

Re: I'm lookign for relatives in Milano

Messaggio da CarinaSA »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2024, 11:26
Un dubbio:

Emilia sino a circa 12 anni dove è vissuta? Varrebbe la pena di chiedere all'Istituto dove nacque.
Non penso che i signori l'abbiano rapita e poi l'hanno presa in Italia o dove?
Se erano danesi, che ci facevano a Milano?
Il resto della famiglia dici che vive negli Usa, possiamo sapere chi siano queste persone?
I don’t now where she lived until she moved to Denmark. Or where she lived from she arrived to Denmark and until I’ve found her marrige.
Is it possible to contact the place she was born, you Think?

The family was Rich and on vacation to italy. I think I remember, that I’ve read about the family going to italy more times. But I am not sure.

I don’t know anything about USA? It was just that I have Search around with the parrents names and found somebody with the surename in usa.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Quando si richiede un aiuto, è sempre meglio elencare e mettere come link tutto quello, che già si possiede.
Le informazioni, che ho messo hanno richiesto tempo ed anche un pò di fatica, essendo in una lingua che non conosco,ma se erano già note, allora è stato tempo sprecato, che non serve a nessuno, meno che meno a noi, che proviamo a reperire informazioni su vari fronti, se non si viene correttamente indirizzati.

Il fatto che in USA ci siano i cognomi che cerchi, non vuol dire nulla, solo i legami certi, famigliari, ti faranno capire se siano collegati a te o no.

L'Istituto che ha fatto nascere la bimba dovrebbe avere una scheda che la riguarda, non era però abbandonata e se sino a circa 12 anni non è andata via dall'Italia, da qualche parte sarà stata.
Molti istituti tenevano i bimbi sino alla maggiore età, se non venivano affidati a qualcuno o adottati.
Per adottare ci volevano degli atti fatti da notai, tribunali, non è che uno andava e sceglieva come al mercato

Bisognerebbe sapere che cosa facessero questi "genitori" danesi,ma qui non si possono trovare notizie senza i nomi

Prova con l'istituto è l'unica cosa sensata che per il momento mi viene da consigliarti

CarinaSA
Livello1
Livello1

Messaggio da CarinaSA »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2024, 14:13
Quando si richiede un aiuto, è sempre meglio elencare e mettere come link tutto quello, che già si possiede.
Le informazioni, che ho messo hanno richiesto tempo ed anche un pò di fatica, essendo in una lingua che non conosco,ma se erano già note, allora è stato tempo sprecato, che non serve a nessuno, meno che meno a noi, che proviamo a reperire informazioni su vari fronti, se non si viene correttamente indirizzati.

Il fatto che in USA ci siano i cognomi che cerchi, non vuol dire nulla, solo i legami certi, famigliari, ti faranno capire se siano collegati a te o no.

L'Istituto che ha fatto nascere la bimba dovrebbe avere una scheda che la riguarda, non era però abbandonata e se sino a circa 12 anni non è andata via dall'Italia, da qualche parte sarà stata.
Molti istituti tenevano i bimbi sino alla maggiore età, se non venivano affidati a qualcuno o adottati.
Per adottare ci volevano degli atti fatti da notai, tribunali, non è che uno andava e sceglieva come al mercato

Bisognerebbe sapere che cosa facessero questi "genitori" danesi,ma qui non si possono trovare notizie senza i nomi

Prova con l'istituto è l'unica cosa sensata che per il momento mi viene da consigliarti
I'm sorry that you feel that I''ve kept informations for you - that's not my intention. I asked for helped to find information about Emilia when she lived in Italy, and I've got some, which I'm very grateful for! Really.
The reasen I've written about USA, was just that I have tried seaching on Family seach with Emilias parents names, and didn't get any luck, besides a lot of woman in USA named Angela. Maybe something is lost in translation, I can't tell :(

The burried-information (latest link) is new for me also, I didn't know that exited.

Again, I'm very grateful for all the help I have got and maybe will get further on. I will try contact the institute, the ozpizio, if that's what you mean :) Thank you!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Bisognerebbe scoprire il luogo di nascita e dove si sono sposati i genitori di Emilia, poi conoscere quanti figli hanno avuto e trovare i loro nomi e dove sono nati e come hanno proseguito la loro vita.
Tutto questo renderebbe il quadro famigliare più chiaro.
Purtroppo, vista la difficoltà nel consultare i registri di Milano, la ricerca riguardo a questa città é sempre problematica.
Si parla anche di Rivolta d’Adda dove Clemente era residente, qui il link ai registri online.
Vuoi vedere tu se trovi qualcosa?
https://antenati.cultura.gov.it/search- ... %80%99Adda

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Utilizzando i pochi indici esistenti per la città di Milano ho fatto le seguenti ricerche per individuare eventuali altri figli:

Nascite dal 1866 al 1873, non ce ne sono
Morti dal 1866 al 1873, non ce ne sono
Matrimoni dal 1866 al 1872, ce ne sono un paio ma non sono loro e sono tutti di Milano

Fare ricerche in mancanza degli indici è troppo impegnativo anche perché in quel periodo la città era in pieno sviluppo demografico e più si procede negli anni, più sono i registri da sfogliare

Ho cercato anche dei contatti per comunicare con l'archivio storico del brefotrofio provinciale, ma come al solito è sempre tutto così complicato in questo Paese .... link che non funzionano, istruzioni prolisse e inconcludenti, continuerò nei prossimi giorni a meno che qualcuno che ha già fatto questo tipo di ricerche ci possa dare delle indicazioni aggiornate sui contatti, del resto abbiamo i dati di Emilia e dei suoi genitori corredati dei relativi documenti, sono passati 100 anni dalla morte, teoricamente non dovrebbero esserci problemi

Qui notizie sulla documentazione storica:

https://www.lombardiabeniculturali.it/a ... IDB001712/

Purtroppo nei prossimi 2 giorni non posso continuare le ricerche per poter dare alla nostra amica delle notizie certe sui contatti, non possiamo certo mandarla allo sbaraglio :lol:

CarinaSA
Livello1
Livello1

Messaggio da CarinaSA »

niko29 ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2024, 22:29
Utilizzando i pochi indici esistenti per la città di Milano ho fatto le seguenti ricerche per individuare eventuali altri figli:

Nascite dal 1866 al 1873, non ce ne sono
Morti dal 1866 al 1873, non ce ne sono
Matrimoni dal 1866 al 1872, ce ne sono un paio ma non sono loro e sono tutti di Milano

Fare ricerche in mancanza degli indici è troppo impegnativo anche perché in quel periodo la città era in pieno sviluppo demografico e più si procede negli anni, più sono i registri da sfogliare

Ho cercato anche dei contatti per comunicare con l'archivio storico del brefotrofio provinciale, ma come al solito è sempre tutto così complicato in questo Paese .... link che non funzionano, istruzioni prolisse e inconcludenti, continuerò nei prossimi giorni a meno che qualcuno che ha già fatto questo tipo di ricerche ci possa dare delle indicazioni aggiornate sui contatti, del resto abbiamo i dati di Emilia e dei suoi genitori corredati dei relativi documenti, sono passati 100 anni dalla morte, teoricamente non dovrebbero esserci problemi

Qui notizie sulla documentazione storica:

https://www.lombardiabeniculturali.it/a ... IDB001712/

Purtroppo nei prossimi 2 giorni non posso continuare le ricerche per poter dare alla nostra amica delle notizie certe sui contatti, non possiamo certo mandarla allo sbaraglio :lol:
Thank you :) I also think it will be a good idea to try contact the that ozpizio/hospital, I will try that.
Langhedoc ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2024, 20:01
Bisognerebbe scoprire il luogo di nascita e dove si sono sposati i genitori di Emilia, poi conoscere quanti figli hanno avuto e trovare i loro nomi e dove sono nati e come hanno proseguito la loro vita.
Tutto questo renderebbe il quadro famigliare più chiaro.
Purtroppo, vista la difficoltà nel consultare i registri di Milano, la ricerca riguardo a questa città é sempre problematica.
Si parla anche di Rivolta d’Adda dove Clemente era residente, qui il link ai registri online.
Vuoi vedere tu se trovi qualcosa?
https://antenati.cultura.gov.it/search- ... %80%99Adda
I will try look there later today, thank you!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nessuno vuole mandare allo sbaraglio l'utente, che ci ha contattato, ma pensare su Milano di trovare qualche cosa a caso, senza date certe o nomi, a parte i genitori di Emilia, è assurdo.
Avevano tanti figli, va bene, ma erano dei girovaghi e potrebbero essere nati dovunque.

La residenza potrebbe aiutare chiedendo lo storico della famiglia alla nascita di Emilia, cioè a Rivolta d'Adda, ma dovrà farlo la signora, già è difficile chiedere per se stessi, per un estraneo non lo so.

L'istituto è la strada principale, era una struttura legale, quindi, se conservati, avranno la documentazione sugli spostamenti della bambina ed eventuali affidamenti oppure l'Archivio di Stato, ma non ho mai fatto ricerche specifiche e non ho idea dove venga conservato il materiale
Tanto per dire ho parecchi parenti su Milano città, sicuri, ma non ho mai approfondito per la difficoltà di reperire informazioni.

Alla signora ho solo spiegato il "metodo" che usiamo per trovare notizie, se i dati in Danimarca erano noti, andava specificato, non era chiaro che cercasse solo in Italia, visto che qualche dato danese era sbagliato.
Spero che capisca

andre88
Livello1
Livello1

Messaggio da andre88 »

Ho provato a cercare a Rivolta d'Adda, e ho trovato questi due atti di nascita, il primo del 1874 di una sorella, Adele, nata a Padova, il secondo del 1877 di un fratello, Enrico Ambrogio, nato a Milano
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 07/wOEGApN
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 28/wR8y2xz

Nel primo atto sono indicati anche i nomi dei padri: Gaetano (Bonora) e Giuseppe (Grassi).

Come fai a sapere che Emilia fu battezzata in Duomo a Milano?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Nel 1872 c’è anche la trascrizione della nascita della stessa Emilia:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 01/0nQvX49

Avevo inserito il link ai registri di Rivolta d’Adda affinché CarinaSA fosse invogliata a consultarli. Mi rendo conto che forse una consultazione da parte sua sarebbe stata problematica.
Però tentar non nuoce……

Giusto andre88. Il battesimo in Duomo, da dove arriva questa notizia?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La prima cosa, che mi colpisce è che i due figli trovati nascano in casa, non all'Ospizio.
Ora non ho tempo per guardare oltre, ma Emilia sarà stata una delle ultime figlie-figli

Pedoni Francesco è sempre chi si occupava delle trascrizioni dei bimbi di famiglie indigenti

andre88
Livello1
Livello1

Messaggio da andre88 »

Per Langhedoc:
hai ragione, avevo visto il link che avevi messo, ma ammetto di essermi lasciato trasportare dalla curiosità stavolta.

Per cannella55:
per quanto riguarda la bambina nata a Padova non so, ma il figlio nato a Milano nel 1877 nasce anche lui all'Ospizio degli Esposti e Partorienti, come Emilia.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Infatti il Signor Pedoni Francesco é l’ufficiale delegato dal direttore del locale Ospizio degli esposti e delle partorienti.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Questo é l’atto di nascita originale n.154 di Adele Bonora a Padova nel 1874 con annotazione di matrimonio.
Sposerà Scala Angelo a Casalpusterlengo il 6 agosto 1907.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=743378

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Adele nasce a Padova,in Via Zodio.
Ho provato a cercare per vedere se ci fosse anche in quel luogo un Ospizio per i bimbi di indigenti.
Mi è solo venuto fuori un Borgo Zodio, che faceva parte un tempo della zona abitata da ebrei, in tempi antichi.
Dovrebbe essere adesso Via Wiel

Nell'atto il padre viene definito "cantante girovago", residente precariamente.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Su richiesta e relativa spiegazione tecnica di Langhedoc trovo:

SCALA ANGELO merciaio, 27 anni di Casalpusterlengo, fu Baldassarre e Viccardi Giovanna

sposa BONORA ADELE, 33, merciaia di Clemente, residente a FARA d'ADDA e di Grassi Angela, residente nello stesso posto

Pubblicazioni 7-14 luglio 1907

Rispondi