Luogo di nascita-Prog. Mantova Stato Civile 1806-15

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Luogo di nascita-Prog. Mantova Stato Civile 1806-15

Messaggio da elica »

Buonasera a tutti!
Vorrei chiedere una precisazione su di una regola del progetto "Mantova Stato Civile 1806-1815", in particolare sul luogo di nascita negli atti di morte.

Data la regola :
"Digita il nome del comune di nascita del defunto, non la frazione o altri microtoponimi (quali colonnello, cantone, o cascina). Per esempio, se è scritto “Fontanelle sotto Canneto”, digita soltanto Canneto. Se trovi scritta solo la frazione o altri microtoponimi senza riferimento al comune di appartenenza, indica la frazione o il microtoponimo."

se il luogo è una frazione, ma lo si deduce solo dalla formula iniziale dell'atto perchè il comune di appartenenza non è specificato dove si parla della nascita, nel campo "Comune di nascita" devo mettere la frazione o il Comune?

Faccio un esempio per spiegarmi più chiaramente.

L'atto inizia con:

"Dipartimento del Mincio, Distretto primo, Cantone VII, Comune di Viadana, Colonello di Salina. Questo giorno...."

e riguardo alla nascita scrive:

"...quali testimoni unitamente dichiarano che la defunta.... è nata in Salina dalli Giugali....".

Devo scrivere Salina o Viadana?

Io fino ad ora mi sono sempre basata solo su quel che era scritto nella parte sul luogo di nascita, ma ora mi è venuto il dubbio e temo di aver sbagliato la maggior parte delle volte perchè raramente ho trovato il comune di riferimento accanto alla frazione.

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

Io, ma questa è una valutazione personale, in casi del genere scrivo il comune. Non solo, ma faccio lo stesso anche se, nell'ambito del batch, in un record trovo il nome di una frazione, ed in un record differente trovo esplicitato che la frazione appartiene ad un Comune.

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

Io quando arbitro guardo se c'è indicato un posto accanto a "è nata in" e accetto quel luogo, considerato che come hai scritto FS dice "in mancanza del comune indica la frazione" scelgo il comune se è indicato accanto alla frazione o la frazione se c'è solo questa. Se invece c'è scritto in questo luogo o una cosa simile, guardo il nome del comune in alto dove inizia l'atto.

elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

Grazie!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti