Sono nuova dell'indicizzazione: chi mi aiuta?

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
gardenya
Livello1
Livello1
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 21:36
Contatta:

Sono nuova dell'indicizzazione: chi mi aiuta?

Messaggio da gardenya »

Ciao, ho conosciuto fs ed il progetto di digitalizzazione grazie ad una signora americana mormona che è venuta a fare ricerche dall'Indiana nel mio comune per ritrovare le sue radici italiane.
Mi ha parlato del progetto e mi sono registrata un paio di anni fa. Ho provato a scaricare qualche bach che ho restituito impaurita non sentendomi all'altezza.
Ora però ho trovato coraggio ed ho iniziato.
Non vi dico cosa ho combinato la priva volta ... poi ho capito e mi sono corretta.
Ancora però sono alle prime armi. Intanto vi chiedo: perchè alcuni campi che inseriscono diventano arancioni? Segnalano di già degli errori miei?. Sono in difficoltà anche con l'inserimento delle località ... ma come si fa a trovare la versione corretta dei paesi/città?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Brava gardenya!

Dei campi arancioni non ti preoccupare. Segnalano "errori" di digitazione basandosi su quanto trascritto da altri indicizzatori. Se cento indicizzatori americani hanno scritto Guiseppe (come accade spessissimo) e solo tu Giuseppe, il tuo dato sarà evidenziato in arancione. Ovviamente questo è solo un esempio.

Una delle regole fondamentali dell'indicizzazione è: trascrivi quello che leggi.

Quindi se sull'atto è indicata una località non più esistente o che ha variato il proprio nome, scrivi comunque quella. Non sbaglierai.

Se vuoi, dopo aver completato un batch, prima di inviarlo, scrivi qui il numero di condivisione e daremo un'occhiata al tuo lavoro.

Avatar utente
gardenya
Livello1
Livello1
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 21:36
Contatta:

Messaggio da gardenya »

ok, grazie. Quando un atto prende due pagine lo devo indicizzare nella prima (dove di solito è il numero dell'atto e il nome al margine) o nella seconda?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Se ho capito bene la domanda, nella prima.

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Ciao gardenya, tranquilla tutti ci siamo preoccupati all'inizio, basta cominciare e tutto diventa più semplice.
Il tuo lavoro viene sempre revisionato dagli arbitri che eseguono le correzioni.
E' normale fare errori, specie all'inizio, controllare il risultati dell'arbitrato ti aiuterà a correggerti e magari ad approfondire delle regole che ti sono sfuggite in precedenza.

Per quanto riguarda l'indicizzazione di un atto che si estende in due pagine devi sempre indicizzarlo nella prima in modo completo, comprendendo cioè anche i dati della seconda pagina ;)

Per qualsiasi dubbio sentiti libera di scrivere qui e come ha detto ziadani puoi condividere con noi il numero di batch prima di inviarlo così da rivedere con noi i tuoi dubbi.

Se ti fa piacere, puoi anche entrare a far parte del nostro gruppo di indicizzazione TuttoGenealogia.
Puoi indicizzare qualsiasi progetto ti piaccia, i numeri del tuo lavoro semplicemente confluiranno in quello del gruppo.
Per entrare basta fornire a ziadani il tuo username in FS e sarai dei nostri ;)
Angelica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti