Napoli e cognomi neonati

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1357
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona
Contatta:

Napoli e cognomi neonati

Messaggio da Giovanna Maria »

Ho ripreso da qualche tempo ad indicizzare Napoli atti di nascita e quando l'avevo fatto l'ultima volta gli arbitri non tenevano conto, per il campo cognome del bambino, del cognome riportato a lato nel settore riguardante il battesimo. Oggi vedo invece che mi hanno corretto tutto e aggiunto i cognomi dei bambini (unico "errore" riscontrato). Il cognome non appare all'interno dell'atto vero e proprio ma solo appunto nel settore esterno all'atto riguardante le procedure di battesimo. Hanno ragione gli arbitri? Ho osservato che la parte riguardante il battesimo in realtà è parzialmente prestampata quindi sempre prevista a corredo dell'atto anche se fisicamente "staccata" da una riga verticale. La devo considerare parte integrante dell'atto e quindi recepire il cognome del bambino che li viene riportato? Sto cominciando a pensare di si... scusate ma sono un pochino arrugginita!
Grazie per l'aiuto eventuale.
Ciao
Giovanna

esempio batch: 391382127
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

Si, io lo metterei.

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Ciao Giovanna Maria, sì io l'ho sempre considerato ;)
Angelica

Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1357
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Giovanna Maria »

Grazie mille, lo farò!!!!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Avatar utente
MdeChamfort1
Livello3
Livello3
Messaggi: 738
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 12:31
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da MdeChamfort1 »

Sono tra gli arbitri del progetto di Napoli e valuto sempre il cognome del bambino quando è indicato nel documento (o perché è riportata l'annotazione del matrimonio o perché è indicata la somministrazione del battesimo).
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1357
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Giovanna Maria »

Grazie, la mia perplessità nasce dal fatto che altri arbitri non sono dello stesso parere e purtroppo ho ottenuto il solito 92-93 anche quando li ho messi perché dipende da quale arbitro li esamina. Per correttezza però ora li metto sempre visto che mi fido dei vostri pareri!
Buona settimana :)
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

Metti feedback e avvisa FS che ci sono arbitri che non tengono conto dei cognomi che invece appaiono sull'atto. Comunque hai buone probabilità che ti correggano quel 92-93, quando controlleranno i feedback.

Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1357
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Giovanna Maria »

Grazie mille wiwa, scusa per il ritardo...in questo periodo è già tanto se trovo tempo per respirare... :oops: :D
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

BABA47
Livello1
Livello1
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 20:49
Località: Auriol (fr)
Contatta:

Messaggio da BABA47 »

Avevo avuto lo stesso problema per Salerno
ed avevo interpellato FS ed ecco la loro risposta:

Se in qualsiasi parte dell'atto il nome del bambino è riportato con il cognome allora possiamo indicizzarlo, invece per segnalare un nostro disaccordo con l'arbitro, l'invitiamo a cliccare su fedback in modo che i tecnici possano controlare il batch da lei segnalato.
FS

Ecco

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti