Mantua

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Io metterei vuoto cognome e Maria Teresa come nome: in questo caso spuria indica semplicemente la condizione di Maria Teresa e non un cognome (anche perché davanti c'è l'articolo - o meglio, la preposizione articolata, ossia non dice "il cadavere di Spuria Maria Teresa", ma "il cadavere della spuria Maria Teresa).

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Grazie Luca, farò proprio come mi hai consigliato ;)
Angelica

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

...e, zitti zitti, siamo arrivati al 70%.
Poiché in 5 mesi abbiamo fatto il 10%, una brutale interpolazione dice che in 15 mesi avremo finito l'indicizzazione. Poi rimarrà solo da completare l'arbitraggio... :lol:

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

Ragazzi, finalmente siamo al 90% dell'indicizzazione...
Poco ancora, e ce l'abbiamo fatta!
Visto che invece l'arbitraggio è solo al 70%, vorrei invitare i validissimi membri del Forum che sono attualmente in sciopero o in pensione, a fare uno sforzo per aiutarci. :weightlifer:
Se fate solo l'arbitraggio. non sarete sottoposti agli arbìtri (è il caso di dirlo) dei volontari del Botswana di lingua curda, figli di un vietnamita e di una finlandese! Su, dateci una mano!! :lavori:

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Hai pienamente ragione... ho appeso la tastiera al chiodo da troppo tempo, è arrivato il momento di darmi da fare ;)

Io ci sto :wink:
Angelica

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Ho provato ad arbitrare batch di Mantova, ma è spesso problematico stabilire chi ha ragione, con tutte le immagine doppie, tagliate un po' a destra, un po' a sinistra. Ma non sempre doppie anche se tagliate! Lascio perdere o mi prendo gli improperi di un indicizzatore o di entrambe?

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

tiriki ha scritto:Hai pienamente ragione... ho appeso la tastiera al chiodo da troppo tempo, è arrivato il momento di darmi da fare ;)

Io ci sto :wink:

:hands01:

:clapping:

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

vlepore47 ha scritto:Ho provato ad arbitrare batch di Mantova, ma è spesso problematico stabilire chi ha ragione, con tutte le immagine doppie, tagliate un po' a destra, un po' a sinistra. Ma non sempre doppie anche se tagliate! Lascio perdere o mi prendo gli improperi di un indicizzatore o di entrambe?
Io sto seguendo il principio che se nell'immagine corrente una pagina è tagliata, anche se leggibile, mentre nella precedente o nella successiva è "intera", allora non l'indicizzo (e chiaramente mi comporto nello stesso modo anche quando arbitro). Faccio così anche se l'immagine è la prima o l'ultima del batch, controllando la precedente o la successiva, anche se non sono incluse nel batch.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

OK. Concordo pienamente anche sul fatto di controllare l'immagine precedente e successiva a quelle del batch.

elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

Bene! Diamoci un criterio!
Io indicizzo solamente, ne ho trasmessi diversi di Mantova di cui non ho più saputo nulla e sarei contenta se il "flusso" riprendesse!

Quando dite "tagliata" intendete quando qualsiasi parte dello scritto manca, anche se non contiene dati da indicizzare ed anche se la parte mancante è minima o poco rilevante (ad es. una lettera, o un segno)?

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

In genere le immagini comprendono 2 facciate, ma quasi sempre o la facciate di destra o quella di sinistra sono tagliate un poco sul bordo. Perciò, in genere una facciata è presente in 2 foto diverse ma n on doppie, proprio perché a una manca un pezzetto a destra e all'all'altra un pezzetto a sinistra. Perciò andrebbero indicizzate solo le facciate intere. Però bisogna stare attenti a controllare se è vero che la facciata un po' tagliata è veramente presente nella immagine successiva, perché non sempre è vero: in questo caso va indicizzata anche la facciata un po' tagliata. E' difficile però capirsi bene!

elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

A volte vengono tagliate delle brevi note a margine quindi all'apparenza non manca niente. Mi è capitato di indicizzare tutta l'immagine (pagina di sx e pagina di dx) e poi passando all'immagine successiva di vedere che sul bordo della pagina sinistra c'erano delle note, che però non riguardavano i dati da indicizzare.

Quindi se la stessa pagina compare in un'altra immagine in maniera più completa noi prendiamo i dati dalla seconda immagine, a prescindere dai contenuti mancanti nella prima, perciò anche se questi non riguardano i dati da indicizzare?

Facciamo lo stesso anche nel caso in cui l'immagine più completa sia nel batch precedente o successivo?
Io su questo avrei dei dubbi, sempre nel caso in cui le parti mancanti non siano da indicizzare (quindi previa verifica della pagina precedente/successiva).

Spero di essere riuscita a spiegarmi in maniera chiara :whew: perchè in effetti non è facile :)

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

vlepore47 ha scritto:, Perciò andrebbero indicizzate solo le facciate intere.
Mi par di ricordare che la regola sia proprio questa.
In una immagine si indicizzano gli atti di destra, nell'altra quelli di sinistra.

Ma è tanto che non ci lavoro...
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »


elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

Grazie!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti