Arbitrando Genova

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

sì ho visto che anche il cognome è variato.
Effettivamente il soprannome è indecifrabile.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

ho indicizzato qualche batch di Genova, ed ho ricevuto arbitraggi osceni...
Sono tutti atti in parte seconda, date mal interpretate e rettifiche assolutamente ignorate dall'arbitro.
Inoltre, il sesso viene sempre attribuito anche se è ben specificato di non basarsi sul nome.
Ho inviato tutti i feedback possibili, anche se serviranno a ben poco...

Avatar utente
Basaba
Livello3
Livello3
Messaggi: 531
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 20:11
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Per quanto riguarda il sesso del neonato non serve che ci sia l'indicazione maschile o femminile, è sufficiente che si possa capire il sesso dall'uso del maschile o femminile nelle frasi dell'atto, per esempio se dicono è nato oppure è nata.
Per gli atti di parte seconda non dici che tipo di errori riscontri, ti ricordo, ma è scontato, che la data è quella della nascita e non dell'atto.
Ora mi sento in colpa per averti abbandonato e corro ad arbitrare subito qualcosa!
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

nonostante i nomi maschili e femminili, tutti erano indicati nell'atto come "bambino"... "il bambino".
Ho omesso il sesso, ma sono stati tutti arbitrati col sesso desunto dal nome.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

Chiedo ancora aiuto...
La bambina è stata adottata da Giulio Spinò. L'annotazione riporta anche "marito di Matilde Lindner".
Io indicherei solo il nome del padre, fosse stata adottata da entrambi la dicitura sarebbe diversa, tipo "...è stata adottata da Giulio Spinò e Matilde Lindner, coniugi..." che ne pensate?
Grazie
Immagine

Avatar utente
Basaba
Livello3
Livello3
Messaggi: 531
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 20:11
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Anche io, per come è formulato, indicherei solo il nome del padre...
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Anche io sono d'accordo con voi ;)
Angelica

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

grazie! siamo perfettamente d'accordo!

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

mi è capitato un atto dove il nome del bambino nel corpo dell'atto è Adelina, mentre a margine è Adelaide. L'indicizzatore A ha scritto "Adelina or Adelaide" e il B solo "Adelina".
Cosa mi consigliate?
grazie

Avatar utente
MdeChamfort1
Livello3
Livello3
Messaggi: 738
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 12:31
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da MdeChamfort1 »

La regola, a quanto ricordo, dice che va indicizzato quanto è contenuto nell'atto , nel tuo caso Adelina, e non quello che compare a margine.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

Avatar utente
Basaba
Livello3
Livello3
Messaggi: 531
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 20:11
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Dice anche di tenere presente tutte le varianti...
Mi sembra più completo considerare entrambi i nomi, perciò darei ragione all'indicizzatore A
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Anche io opterei per la chiave A, vanno considerate tutte le varianti ;)
Angelica

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

sempre cortesi e velocissimi!
Grazie a tutti

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

Mi è capitato un batch di Savona: 409761615 dove non sono scansite le pagine dei registri, ma gli allegati. Ad esempio c'è l'atto da trascrivere in francese, e la pagina dopo contiene la traduzione. Sono da indicizzare?
Grazie come sempre!

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Al momento non posso controllare ma solitamente gli allegati non vanno indicizzati ;)
Angelica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti