Arbitrando Genova

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

concordo, ma non si trova un batch indicizzato correttamente. il 90% non indica mai il cognome del padre, anche quando è evidente come dicevo sopra, il 10% lo indica sempre, a prescindere...

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

non leggono le istruzioni e forse non ricontrollano gli errori commessi. O magari hanno trovato arbitri che hanno approvato la cosa.
Ricordo che in Ancestry c'era la possibilità di segnalare un errore se, sfogliando i registri, trovavi errori. In FS non mi pare ci sia. Ma io non ho trovato mai niente da sfogliare in FS :( e quindi non so se c'è questa possibilità.
Mi pare che sul sito "Antenati" invitano a segnalare gli errori. Abbiamo ancora qualche speranza quindi.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

Grazie Wiwa, sono d'accordissimo.
Ora però chiedo aiuto per interpretare il nome di un paese, dovrebbe essere in provincia di Sassari, ma per me illeggibile.
incredibile nello stesso atto il cognome della moglie, "Mundolo Porco"...
Batch n. 527966034 pagina 6/2 atto numero 2 parte seconda.
Grazie in anticipo!

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

Ittireddu comune provincia di Sassari

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

Grazie!!!

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

vorrei ribadire ancora una volta che un cognome piemontese, ma presente anche in Liguria è FERRUA e non FERRNA!
Trovare ferrna da entrambi gli indicizzatori...

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

... e magari c'è anche nell'elenco di FS FERRNA. Un giorno ho visto in quell'elenco a discesa un cognome italiano con una vocale seguito da una sfilza di consonanti senza senso. Illeggibile. Peccato che non me lo sia segnato. Ma se appare in elenco significa che è stato accettato.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

sì, c'è sicuramente. Arbitrando Savona l'anno scorso ne capitavano moltissimi, e indicizzati ferrna da entrambi...

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

mi trovo nel corpo di un atto il nome "Enrico Gio Batta" e sotto al numero dell'atto "Enrico Gio Battista".
Come USC non avrei dubbi, il nome che fa fede è quello nel corpo dell'atto. Ma, dato che le regole di FS sono diverse, sono indeciso. Se non erro la regola è di indicare la versione più completa del nome, e in questo caso Battista è più completo di Batta, che è una sorta di abbreviazione.
Che ne pensate?
Grazie!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Meglio Enrico Gio Battista, direi.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

Grazie!

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

trovo moltissimi batch di atti di morte dove un indicizzatore (e molto attivo tra l'altro) inserisce solo il numero dell'atto, la data (e mette sempre quella dell'atto e non quella del decesso), e cognome e nome. I primi che ho trovato li restituivo rifacendoli indicizzare, ora li arbitro ugualmente, ma non mi sembra giusto, a volte per un arbitraggio difficile è d'aiuto il parere di entrambi gli indicizzatori... deve essere straniero dato che sbaglia i nomi all'"americana"...

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

anch'io a volte rimando a volte faccio io, perché almeno si rende conto dove sbaglia.
È tanto che non faccio Genova. Com'è? Bello chiaro o scrittura da evitare? Mi sento pigra ultimamente.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

tutto in parte seconda, a volte calligrafie terribili... ma essendo ligure lo sento come un dovere, conosco bene cognomi e località ed è giusto che mi dedico solo a questo.
Anche io la penso così, rifacendo l'indicizzazione chi sbaglia non se ne accorgerà mai (anche se immagino pochi vadano a vedere i risultati dell'arbitrato).
è disarmante quando ci sono indicizzatori precisi, mettono le date precise (in parte seconda è l'errore più frequente), e non indicizzano completamente l'ultima pagina, segnale che non sanno nemmeno adoperare il programma per vedere la pagina successiva!
Ogni batch che scarico riporta l'avviso che è già stato parzialmente arbitrato... secondo me è qualcuno che se vede la parte seconda lo restituisce subito.

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

:wow:

mi ricorda Prato. Da brividi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti