Indicizzazione Udine . Data di morte
Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori
- viviesse
- Livello6
- Contatta:
Indicizzazione Udine . Data di morte
Nell'indicizzazione di un batch trovo che il 27 marzo 1891 viene rinvenuto nel Natisone il cadavere di un uomo. " La morte avvenne circa 8 o 10 giorni prima del rinvenimento"
Nelle istruzioni non è contemplato il caso.
Va indicata la data del rinvenimento o vanno fatti calcoli? Oppure non va indicato niente, data la indeterminatezza/indeterminabilità del giorno esatto di morte?
Grazie.
v.
Nelle istruzioni non è contemplato il caso.
Va indicata la data del rinvenimento o vanno fatti calcoli? Oppure non va indicato niente, data la indeterminatezza/indeterminabilità del giorno esatto di morte?
Grazie.
v.
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)
- viviesse
- Livello6
- Contatta:
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
- viviesse
- Livello6
- Contatta:
Gli atti del progetto sono in italiano, questo atto contiene l'originale della parrocchia espresso in latino: Maria Spagnolo nata de Dordo uxor Petri..
Petri va lasciato così o tradotto in Pietro?
Grazie.
Petri va lasciato così o tradotto in Pietro?
Grazie.
- viviesse
- Livello6
- Contatta:
- viviesse
- Livello6
- Contatta:
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Ho trovato un altro atto analogo, riportato in latino in Parte Seconda, e l'ho indicizzato in italiano e l'arbitro l'ha accettata. In fondo si tratta di indicare "Pietro" al posto di "Petri".
Come arbitro, anch'io propenderei per Pietro, ma non credo che di avere molte argomentazioni, se non il fatto che l'intero Progetto è in italiano.
E' evidente che si può essere di parere diverso.
Come arbitro, anch'io propenderei per Pietro, ma non credo che di avere molte argomentazioni, se non il fatto che l'intero Progetto è in italiano.
E' evidente che si può essere di parere diverso.
- viviesse
- Livello6
- Contatta:
- viviesse
- Livello6
- Contatta:
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
La regola dice che le abbreviazioni devono restare tali: perciò, purtroppo, si dovrebbe indicizzare Costo (anche senza il punto!). Ma siccome le abbreviazioni sono molto poche, e se entrambe gli indicizzatori fossero d'accordo, sarebbe logico indicizzare "Costantino", anche per non farsi ridere.
Nella immagine 4 Atto 7, vedo che hai indicizzato "Margher.a" per Margherita: il punto non andrebbe riportato, e "Marghera" fa veramente brutto!
Per Tom(m)aso vedo meno problemi. Indicizzerei Tomaso senz'altro.
(Un batch con 96 Atti non lo avevo mai visto. Spero si tratti di un errore, non di una prassi).
Nella immagine 4 Atto 7, vedo che hai indicizzato "Margher.a" per Margherita: il punto non andrebbe riportato, e "Marghera" fa veramente brutto!
Per Tom(m)aso vedo meno problemi. Indicizzerei Tomaso senz'altro.
(Un batch con 96 Atti non lo avevo mai visto. Spero si tratti di un errore, non di una prassi).
- viviesse
- Livello6
- Contatta:
Purtroppo ho visto che con l'estetica e il buon senso si fa poca strada, almeno per la mia esperienza, comunque seguo il tuo consiglio.
Approfitto: S. Vendemiano va indicizzato:
S. Vendemiano
S Vendemiano oppure
San Vendemiano?
Ringrazio per le risposte.
Approfitto: S. Vendemiano va indicizzato:
S. Vendemiano
S Vendemiano oppure
San Vendemiano?
Ringrazio per le risposte.