Indicizzazione Udine . Data di morte

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

S. Vendemiano va indicizzato "S Vendemiano"

Ho dato una occhiata agli altri atti già indicizzati dello stesso bath:
immagine 1 Atto 1: cognome madre: Nicli.
immagine 1 Atto 2: cognome madre mi pare Matiussi, non Matiuzzi.
immagine 11 Atto 21: cognome del defunto Del Dò.

Siccome stai indicizzando Udine e visto che ho arbitrato più della metà dei record di Udine, mi piacerebbe sapere il tuo parere sull'operato degli arbitri. (Tanto posso sempre dire che quel batch non l'ho arbitrato io!). Grazie e buon lavoro.

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

Messaggio da viviesse »

Premessa: sono abbastanza pigro e devo riavviare il pc. Quando ritardo un riavvio per troppo tempo succede che il cursore mi crea problemi e ancor di più nei campi del programma di indicizzazione. Purtroppo lo faccio meno possibile perché ho sempre aperte circa 25 pagine di siti diversi e il riavvio comporta dover poi ricostruire i lavori in sospeso.
Detto questo, in ordine:

- E' Nicli. Non è questo il caso, ma quando scrivo nelle caselle la battuta è più veloce della comparsa delle lettere e succede che al comporsi , il cursore si mangia qualche lettera. Se sono sfortunato e il nome "mangiato" è contemplato nelle tabelle, sono fregato perché non sono avvisato dell'errore. Per esempio ho corretto a posteriori molti Givanni in Giovanni, che non erano segnalati errori in quanto contemplati nel database.

- Mattiussi/zzi: ho deciso per Mattiuzzi per due motivi. Uno è che possidente scritto poco dopo è del tutto diverso, poi perchè la prima potrebbe essere una s e la seconda assomiglia più a una z (occhiello superiore). Nel dubbio ho messo zz (ma se non sarai tu l'arbitro, passa 90/100).

- Del Dò. Ho ben presente la differenza tra l'accento e il troncamento, tuttavia, tenuto conto che nella lista dei cognomi è esistente Del Do', ho deciso di usare l'esistente, perché in passato sono stato punito per scelte autonome di questo tipo. Anche qui mi ripeto: (ma se non sarai tu l'arbitro, passa 90/100).
- Operato degli arbitri: non ho notato grosse differenze tra quelli di Udine e altri. Molte volte mi arrabbio, ma altre volte hanno ragione. Molto spesso mi mangio qualche nome, tipo Anna al posto di Anna Maria (dove Maria è a capo) e Giovanni Battista al posto di Giovanni perché il riempimento automatico mi ha fregato. Il riempimento è molto comodo, ma si prende delle libertà di interpretazione che devi considerare. Ho qualche svarione documentato degli arbitri, ma ce l'ho in altro pc e non potrei essere preciso. Uno che mi viene in mente è Anna-Maria arbitrato prima Anna-Maria e poi Anna Maria, per cui in un'intero batch di doppi nomi ho messo il trattino. Risultato: tutti bocciati. Per fortuna sono stati magnanimi e mi sono beccato un 96 che secondo me doveva essere meno.

Insomma normale vita da indicizzatore.
Grazie e buona serata.
v.
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

Messaggio da viviesse »

Dimenticavo: fate presente a chi di dovere che è vergognoso che il sistema non riconosca, non dico Brazzano di Cormons, ma almeno Palmanova, Gorizia, Udine.... quanto tempo ci vuole che li riconoscano come località di nascita?
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Per quanto riguarda i trattini tra i nomi, non li accetto MAI! Per me non fanno mai parte del nome. Sono sempre e solo un modo di scrivere di qualche Ufficiale di Stato Civile.

Per quanto riguarda la lista di riferimento dei Comuni, già all'inizio di gennaio ho fatto presente al Support che al Progetto Udine-morti Parte B, era stata allegata la tabella dei Comuni di Bergamo, ma non è successo nulla, anzi dopo 10 giorni mi hanno chiesto il numero del batch.... Ora con la Parte C dello stesso Progetto, hanno messo la tabella giusta, anche se purtroppo vi sono indicati anche gli accenti tonici delle parole, per indicare la pronuncia, inducendo così gli indicizzatori a sbagliare di nuovo. Non so però se incolpare FS o AdS di Udine.

L'errore di gran lunga più frequente resta comunque il Luogo di Nascita, dove spesso viene indicato il Comune che ha registrato la morte, anziché ciò che nell'Atto è scritto dopo "nato a".

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

Messaggio da viviesse »

Ancora un aiuto, che poi servirà per sempre.

Nell'ultimo rigo di un record abbiamo:
"atto n. 38 - L'anno milleottocento.............. ecc" (la sola data dell'atto);

nel record successivo abbiamo tutto il resto: nome, luogo e data di morte, nascita, età,ecc.

La domanda è: nell'indicizzazione va indicato tutto nel primo rigo, utilizzando la visualizzazione dell'immagine successiva e, in questo caso indicando vuoto/illeggibile il record successivo,
oppure,
nel primo rigo va indicato il solo numero dell'atto, indicando vuote le caselle successive per poi indicizzare tutto nel record successivo, privo solo del n° atto?

Se non dovesse essere chiaro il n. di condivisione è 557045817

Grazie.
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Chiariamo un concetto: l'immagine è ... l'immagine! i Record sono i singoli Atti contenuti nell'Immagine.
Direi che la regola è chiara: i record vanno indicizzati come appartenenti all'immagine dove cominciano, anche se solo per una riga e i dati saranno presi utilizzando la visualizzazione dell'immagine successiva.
In questo caso, siccome l'immagine successiva contiene solo i dati di un record iniziato nella pagina precedente, si indicherà "Nessun dato estraibile dall'immagine" per l'immagine successiva (non per il record successivo!). Cioè la quinta immagine non deve essere intestata come "Normale" con i campi vuoti, ma bisogna intestarla "Nessun dato estraibile dall'immagine"
Chissà se sono stato chiaro.
Buon lavoro.

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

Messaggio da viviesse »

Grazie. Sì chiarissimo. Non ero a digiuno del tutto, ma il dubbio mi era venuto dopo che ho visto il batch iniziato da altro indicizzatore che aveva indicato immagine normale e i campi con vuoto. E poi non avevo capito perché il batch mi era stato assegnato quando era già completato al 100%. Credo sia stato riassegnato proprio per sistemare quella anomalia.
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Probabilmente l'indicizzatore non era sicuro di quello che aveva fatto e per non rischiare un punteggio inferiore a 90%, ha preferito lasciare ad altri il pericolo.
Ma se la smettessimo di badare al punteggio, sarebbe anche meglio. Meglio vedere solo le correzioni e mettere feedback di controllo se serve.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti