News FS: Evento di arbitrato a livello mondiale

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

@Luca.p: mi spiace ma non posso controllare perchè la coda dei batch è azzerata, appena appare qualche batch controllo ;) vlepore ne ha arbitrato uno in italiano.

@wiwa: puoi ancora partecipare si chiude oggi e così avrai dato anche tu il tuo contributo ;)
Non so aiutarti per l'albero perchè io non l'ho mai caricato su FS.
Angelica

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

wiwa ha scritto:Ora sto inserendo i dati sul sito per il mio albero. Una cosa non capisco: ho provato a fare una ricerca in FS mettendo il nome di un mio antenato già inserito e mi da nessuno trovato. Volevo capire cosa si vedesse in chiaro dei miei dati, significa che quello che inserisco è visibile solo a me? Anche per i deceduti?
Forse hai cercato il tuo antenato tra i documenti storici?
La ricerca deve essere fatta nella sezione "albero familiare".

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

L'ho cercato qui:

Cerca genealogie
Le genealogie sono alberi genealogici inviati a FamilySearch che possono aiutarti a compilare le tue linee in Albero familiare. L’accuratezza dei dati contenuti in queste genealogie varia da albero ad albero; ti incoraggiamo a verificare tutte le informazioni.

Mi sono usciti molti con lo stesso cognome e lo stesso Cantone, ma non il mio antenato.
Dal titolo ero convinta fossero alberi inseriti come il mio. Anche perché per la Svizzera c'è poco e niente di quello che potrebbe interessarmi tra gli atti di FS

Nell'"Albero familiare" l'antenato lo vedo insieme a tutti quelli che ho inserito, sia vivi che morti.
Io pensavo che come io vedo gli altri alberi, loro potessero vedere il mio, e quindi volevo assicurarmi che si vedessero solo i morti e non i vivi a scanso di noie.

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

tiriki ha scritto:
@wiwa: puoi ancora partecipare si chiude oggi e così avrai dato anche tu il tuo contributo ;)
Non so aiutarti per l'albero perchè io non l'ho mai caricato su FS.

Qualcosina ho fatto, senza saperlo. Ma non è un buon momento, ho poco tempo. Probabilmente ce la faranno comunque anche senza di me.

Speriamo che sia anche un record di qualità....
I Gandenzio e le Guilia hanno vinto un po' troppe volte sui miei Gaudenzio e Giulia... :(

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

L'evento è terminato già da qualche giorno, mi aspettavo un messaggio in bacheca con i risultati ottenuti... ma magari stanno preparando tutto ;)

Per Trento ci state pensando? :nerd:
Angelica

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Per Trento,ho cominciato ad arbitrare i batch che trovo. Ma è raro trovarne qualcuno. Comunque si tratta sempre di atti di morte negli anni intorno al 1860-5, in italiano. Tutto abbastanza facile. Solo qualche perplessità su alcune regole: tutti o quasi indicizzano anche il cognome del padre oltre a quello del figlio morto, anche se nell'atto non è esplicitamente riportato. Per me andrebbe bene, ma qual è la regola?
Un altro dubbio riguarda le abbreviazioni dei nomi, per fortuna non frequenti: Ma x Maria; Domca x Domenica, Fransco x Francesco. Anche in questi casi quasi tutti gli indicizzatori riportano Maria, Domenica, Francesco... Invece tutti lasciano GBatta così come è!
C'è poi uno che indicizza solo il primo record di ogni pagina, che di solito ne contiene 14... ma come al solito non si sa chi è e non c'è modo di spiegargli qualcosa.

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

I problemi rimangono i soliti ;)

I nomi vanno indicizzati così come sono scritti, quindi se abbreviati non vanno estesi.
Il cognome del padre, se non espressamente indicato, non va indicizzato. Mai desumere il cognome da quello dei genitori e viceversa.

Purtroppo regna l'anarchia, ognuno fa come crede, ma comunque in qualità di arbitro non bisogna transigere... se la regola è quella va applicata e bisogna sperare che gli indicizzatori, dopo aver ricevuto brutte percentuali, si vadano a leggere le regole del progetto ;)

Io ricomincerò ad arbitrare ma a questo punto indicizzerei pure, è così a rilento che potremmo praticamente adottarlo di nuovo noi e "bacchettare" gli indicizzatori distratti.
Potrà capitare anche l'arbitro esterno al nostro gruppo ma visto che adesso gli atti sono in italiano c'è poco da fare, le regole sono quelle e basta seguirle ;)

che ne dite?
Angelica

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

adesso vado a provarne uno e poi ti so dire....

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Aggiornamento trasmesso da Ziadani:
durante l'Evento di Arbitrato Mondiale il nostro gruppo ha lavorato ben 4.248 nomi.

Stamattina mi è arrivata l'email da parte di FS con l'aggiornamento sul risultato totale dell'evento:

Arbitri che hanno partecipato: 8.658
Immagini arbitrate: 1.042.454
Record arbitrati: 2.439.431
Angelica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti