Indicizzatore... occhio agli errori.

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Messaggio da luorui »

Se in un atto di matrimonio al posto dell'età trovo la data di nascita, mi pare di aver capito che devo lasciar vuoto e non calcolare, giusto?
~ Gloria ~

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Giusto.

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

Durante un'indicizzazione mi è capitato che mi venisse affidato un batch dove era contenuta una sentenza di rettifica di un atto di nascita; ho chiesto lumi presso i gestori del portale antenati e questa è stata la risposta:

Al momento attuale, in attesa che le regole di indicizzazione siano aggiornate e diffuse, alla questione da Lei posta ("Non mi è chiaro se una sentenza di questo tipo debba essere indicizzata come atto di nascita"), come Redazione siamo concordi nel definire che tale tipologia di atti non si indicizza come atto di nascita: l'immagine relativa dovrà essere contrassegnata come "nessun dato estraibile".
Eventuali aggiornamenti in merito saranno compresi nelle regole di indicizzazione e nei relativi aiuti di campo.


Mi scuso se ho riportato cose già note ai più, spero che possa essere un'informazione utile per qualcuno come lo è stata per me.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

E' molto "interessante" scoprire che le regole di indicizzazione devono ancora essere aggiornate... :? :( :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Più interessante ancora sarebbe porre lo stesso quesito al Support di FS e sentire cosa dicono in proposito.

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

ziadani ha scritto:Più interessante ancora sarebbe porre lo stesso quesito al Support di FS e sentire cosa dicono in proposito.
Suppongo in modo discorde perché poi al momento dell'arbitrato il record della sentenza di rettifica, che avevo indicizzato seguendo la regola del nessun dato estraibile, mi è stato segnato tutto sbagliato. :P

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

Chiedo una info agli indicizzatori più esperti: nel caso di un atto che si protrae per più record cosa si deve fare? Devono essere replicati gli stessi dati su tutti i record che compongono il medesimo atto oppure deve essere riempito solo il primo record e gli altri vanno lasciati con tutti i campi vuoti?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Se hai un caso specifico per le mani, pubblica qui il numero di condivisione così potremo darti un'indicazione esatta.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Un Atto deve essere indicizzato in un unico Record.
Ogni Atto deve essere indicizzato nella immagine dove incomincia, anche se molti o tutti i dati utili sono nella immagine successiva.
Le immagini in cui non comincia nessun Atto, ma c'è scritto qualcosa, devono essere intestate come "Nessun dato estraibile dall'immagine".

Leggo solo ora il precedente post, riguardate una sentenza di rettifica trascritta in Parte IIa. Confermo che deve essere indicizzata come se si trattasse di un Atto: se non ci sono tutti i dati richiesti dal tracciato, si riporta quello che c'è.
Se non viene indicizzata, quella sentenza non sarà più rintracciabile! Non esiste un posto diverso per memorizzare le sentenze!

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

Grazie a tutti delle risposte, approfitto ancora della gentilezza segnalando questa casistica.

Nell'indicizzazione vige la regola di indicizzare ciò che si legge.
Ma dove ci sono degli errori marchiani cosa si deve fare?

Mi è capitato un caso in cui l'atto X recita nella prima riga "addì 30 del mese di novembre", l'atto X+1 recita "addì 3 del mese di novembre" e l'atto X+2 recita "addì 5 del mese di dicembre".

Ora, è chiaro che l'atto X+1 presenta un errore.

Ed è un errore che si riflette nell'indicizzazione perché poi nel punto effettivo in cui si dice il momento della nascita si dice "corrente mese".

Cosa si deve fare in casi come questi?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

E' giusta la regola di indicizzare ciò che si legge, purché non ci si metta d'impegno a leggere sbagliato.
Nel caso che citi, nel record(x+1) potrebbe apparire chiaro che si tratta del 3 dicembre, cioè è sbagliato il mese, ma potrebbe anche essere il 30 novembre, cioè è sbagliato il giorno!
Correggere un dato perfettamente leggibile è spesso aleatorio. Meglio lasciare a chi poi cercherà quel dato, il compito di approfondire (se gli interessa).

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

In realtà nel caso specifico questo dubbio non dovrebbe porsi, perché l'atto X+1 recita nell'intestazione "addì 3 del mese di novembre" e poi nella parte della nascita dice "il giorno 2 del corrente mese".

Se fosse novembre dovremmo pensare a due errori, uno nell'intestazione e uno nella parte sottostante, un caso non impossibile ma certamente molto improbabile.

Comunque sia il concetto è chiaro, cercherò di indicizzare smepre quello che c'è scritto. :)
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite