Cognomi accentati

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1357
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona
Contatta:

Cognomi accentati

Messaggio da Giovanna Maria »

Avrei bisogno di un consiglio, mi scuso perchè forse ne avete già parlato ma i post sono tanti e non trovo l'info che mi serve. Mi capita il cognome Tomàs scritto proprio così. Devo usare la lettera corrispondente accentata "à" o devo omettere l'accento? Grazie

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

finora io non ho mai messo l'accento in Tomàs, si era detto che l'accento lo mettiamo solo quando è finale come ne cognome Faè.

Però hai fatto bene a sollevare il dubbio... vediamo cosa rispondono gli altri ;)
Angelica

Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1357
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Giovanna Maria »

Grazie Tiriki! :D
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Giovanna Maria ha scritto:Grazie Tiriki! :D
figurati :D

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Per me va solo alla fine, come nel caso di Faè (e ricordo che si era detto di fare così).

Avatar utente
MdeChamfort1
Livello3
Livello3
Messaggi: 738
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 12:31
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da MdeChamfort1 »

Avevamo convenuto di accentare graficamente solo l'ultima vocale.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

Avatar utente
Basaba
Livello3
Livello3
Messaggi: 531
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 20:11
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Direi che in italiano va solo l'accento sull'ultima vocale, e sempre grave (del resto la tastiera aiuta... ò à è ì sono gli unici tasti accentati sulle nostre tastiere)
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

Basaba ha scritto:Direi che in italiano va solo l'accento sull'ultima vocale, e sempre grave (del resto la tastiera aiuta... ò à è ì sono gli unici tasti accentati sulle nostre tastiere)
Io assieme ai Guiseppe l'abbiamo piena di accenti la tastiera!
Bisogna dire che FS raccomanda di copiare quello che c'è scritto....

Avatar utente
Okbash
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 430
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2011, 17:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Okbash »

Su alcuni progetti (mi pare ad esempio Cremona) ho arbitrato atti dove per cognomi di fantasia assegnati ad esposti l'ufficiale di stato civile indicava l'accento tonico nel caso la pronuncia del cognome fosse equivoca. Se gli indicizzatori l'avevano trascritto l'ho lasciato...
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

Avatar utente
Okbash
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 430
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2011, 17:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Okbash »

Basaba ha scritto:Direi che in italiano va solo l'accento sull'ultima vocale, e sempre grave (del resto la tastiera aiuta... ò à è ì sono gli unici tasti accentati sulle nostre tastiere)
Beh, in realtà in italiano la e finale accentata può essere acuta... e sulla mia tastiera le ho entrambe :-)
Alcuni cognomi sono anche attualmente presenti nelle due varianti con e acuta e grave. Penso ad esempio a Savarè/Savaré, cognome lodigiano che mi sono ritrovato negli batch della zona del cremasco della provincia di Cremona.
Mi ricordo però solo di un atto che ho dovuto arbitrare in cui la e finale era scritta inequivocabilmente come e acuta...
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

fosse stato acuto o grave a me gli arbitri lo correggevano sempre in accento grave. Anche se l'accento era vistosamente acuto. :evil:

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Da quanto ne so, in Italiano esisteva solo l'accento, senza ulteriori specificazioni. Quando abbiamo imparato a scrivere ci hanno insegnato ad accentare alcune parole e basta. Infatti l'accento non era né acuto né grave: era solo un accento!
Siccome la vocale accentata viene pronunciata sempre "aperta", si usa l'accento grave per tutte le vocali. Fanno eccezione solo le "é" (con accento acuto) nelle forme perché/purché/affinché e simili, con pronuncia chiusa.
Negli atti dell'800, l'accento è un accento e basta e noi lo scriviamo grave in base alla attuale grammatica, non perché "scriviamo ciò che leggiamo".
Certamente come arbitro, ho sempre considerato errato un accento acuto nei cognomi/nomi italiani.

Avatar utente
Okbash
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 430
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2011, 17:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Okbash »

Il discorso sarebbe lungo... anche perché che l'accento acuto esistesse o meno e che si distinguesse o meno nella pronuncia, nella pratica della scrittura corsiva si metteva un segno di forma molto variabile.

Come dici tu, a scuola ci hanno insegnato a mettere "l'accento" e da buon lombardo il fatto che si scriva e si pronunci "perché", "trentatré" o "viceré" è una scoperta dell'età adulta. :-)

In conclusione quando arbitro metto "à è ì ò ù" sempre con accento grave, correggendo gli accenti acuti, e solo una volta ho lasciato una "é" appunto sul cognome Savaré a un indicizzatore zelante a fronte di una grafia dove l'ufficiale di stato civile aveva chiaramente differenziato l'accento rispetto ad altri casi.

Gli indicizzatori stranieri del resto ci lasciano libertà di azione visto che l'accento non lo mettono praticamente mai...

Come ulteriore chicca riguardo agli accenti, in un progetto (Pescara mi pare), ho trovato un ufficiale di stato civile che inequivocabilmente scriveva l'accento circonflesso sulla "i" finale di cognomi tipo Pompilî, e così l'ho arbitrato per la gioia dei relativi indicizzatori...
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

sono d'accordissimo, ho scoperto la differenza tra accento grave ed acuto in prima media studiando il francese. Altrimenti sono dovuto arrivare alla correzione automatica di word che segna errore "perchè" e suggerisce di correggerlo in "perché"...

Per quanto riguarda il nostro caso non credo che l'indicizzatore americano guardi questi dettagli, ma è semplicemente la tastiera americana del pc a proporre la e accentata in quel modo di default.

Ma, appunto perchè gli indicizzatori stranieri non mettono quasi mai gli accenti, è spiacevole penalizzare quei pochi più precisi per un così piccolo particolare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti