J e I

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

J e I

Messaggio da Gianlu »

Ieri mi sono trovato, in un batch, a dover indicizzare un bambino che si chiamava Innocentius Jagher.

Nell'atto l'iniziale del nome e quella del cognome erano assolutamente identiche.
Io, però, ho indicizzato Innocentius Jagher, in accordo con la regola che è stata detta.
Ma mi sono sentito un po' a disagio... :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Gianlu non devi sentirti a disagio... ziadani ha scritto che davanti alle consonanti dobbiamo usare la I e non la J, quindi vai tranquillo ;)
Angelica

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

Sempre che l' arbitro sia della nostra confraternita..
Voglio proprio vedere con un foresto.
Anche con la desinenza "ae", che s'è deciso di mettere anche se apparentemente non c'è.
(o c'è o non c'è).
Vittore

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

a nostro rischio e pericolo... e spero tanto non ci siano arbitri esterni, ho appena messo una "ae" dove proprio non c'era :lol:
Angelica

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: J e I

Messaggio da Luca.p »

Gianlu ha scritto:Nell'atto l'iniziale del nome e quella del cognome erano assolutamente identiche.
Io, però, ho indicizzato Innocentius Jagher, in accordo con la regola che è stata detta.
Ma mi sono sentito un po' a disagio... :roll:
E' quello che facevo notare anche io circa un mese fa... ma poi si è deciso così e mi sono adeguato (anche perché, in fondo, non cambia molto la sostanza e non si pregiudica più di tanto un'ipotetica ricerca da parte dell'utilizzatore finale).

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Sì, certo, anche io mi sono adeguato... ;)

Ho solo fatto presente un particolare "stato d'animo" nel dover indicizzare "quello che NON c'è scritto"... :lol:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Io sono sempre più sconvolto!!!
Sono almeno 6/7 volte che mi capita di arbitrare batch indicizzati molto bene in tutti i campi, ma con il difetto di avere tutte I al posto delle J: le correggo come stabilito di comune accordo... eppure continua ad indicizzare alla stessa identica maniera!!!
Un "duro e puro"? Un artista? Uno che non guarda i risultati? Boh...

P.S.
Aggiungo che anche io non sono perfettamente convinto delle J (seconod me Ioannes si scrive, appunto, con la I), ma visto che abbiamo stabilito così e che, puntualmente, il Don Chisciotte de noantri viene corretto, mi chiedo: ma c'è, ci fa, o ci vuole dire qualcosa? Chi mi illumina? :idea:

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Lucap ha scritto:Io sono sempre più sconvolto!!!
Sono almeno 6/7 volte che mi capita di arbitrare batch indicizzati molto bene in tutti i campi, ma con il difetto di avere tutte I al posto delle J: le correggo come stabilito di comune accordo... eppure continua ad indicizzare alla stessa identica maniera!!!
Un "duro e puro"? Un artista? Uno che non guarda i risultati? Boh...

P.S.
Aggiungo che anche io non sono perfettamente convinto delle J (seconod me Ioannes si scrive, appunto, con la I), ma visto che abbiamo stabilito così e che, puntualmente, il Don Chisciotte de noantri viene corretto, mi chiedo: ma c'è, ci fa, o ci vuole dire qualcosa? Chi mi illumina? :idea:
Forse è convinto di fare la cosa giusta mettendo la I al posto della J come da noi convenuto... forse va di feedback e si incavola tantissimo quando guarda i risultati... forse non sa dell'esistenza del gruppo, sono tante le ipotesi :roll:

la lettera incriminata sembra proprio una J... non so proprio che pensare, sono aperta a ripensamenti sulla regola, oppure dovremmo chiedere al support?

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Ok, a volte la storia dell I o J potrebbe essere dubbia, ma in un caso come questo si vede che è una J:

Immagine

Ma lui/lei niente da fare: solo e soltanto I, di J non ne vuole neanche sentir parlare ;)

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

allora finchè la regola interna rimane questa noi arbitri continueremo a correggere le I.
Nel caso di sopra si tratta chiaramente di una J ma nella maggior parte dei casi è così ecco perchè abbiamo fatto la regola.

Quindi Luca se ti capita ancora l'indicizzatore alternativo, tu continua a correggere... prima o poi capirà ;)

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Per il resto è un cecchino: non ne sbaglia una, per me è una sfida/gioco che ci sta facendo... e quindi non può che essere una sfida "interna"
Chi di voi confessa? ;)

Avatar utente
uantiti
Livello4
Livello4
Messaggi: 906
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 10:53
Località: Biella (Piemùnt), Brescia, Venezia
Contatta:

Messaggio da uantiti »

Lucap ha scritto:Per il resto è un cecchino: non ne sbaglia una, per me è una sfida/gioco che ci sta facendo... e quindi non può che essere una sfida "interna" Già. già.......

Chi di voi confessa? ;)

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

uantiti ha scritto:
Lucap ha scritto:... e quindi non può che essere una sfida "interna" Già. già.......

Chi di voi confessa? ;)
Allora... confessi tu? ;)

Avatar utente
uantiti
Livello4
Livello4
Messaggi: 906
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 10:53
Località: Biella (Piemùnt), Brescia, Venezia
Contatta:

Messaggio da uantiti »

Lucap ha scritto:
uantiti ha scritto:
Lucap ha scritto:... e quindi non può che essere una sfida "interna" Già. già.......

Chi di voi confessa? ;)
Allora... confessi tu? ;)
Eh, eh...ti aspettavo

1° Il "già, già" era di supporto alla tua teoria.
2° Se anche fossi io, non confesserei mai, neanche sotto tortura.
3° Ero mezza "ciecata" quindi, se per caso fossi stata io, sarebbe da classificare: dimenticanza/svista/rimbambimento
3° La tentazione a volte viene. Così gli arbitri lavorano un po'. Troppo comodo trovare tutto a posto e click, andato.....E poi così se ne discute un po'...

Ti soddisfa la risposta?

Iuiseppa

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

uantiti ha scritto:Ti soddisfa la risposta?

Iuiseppa
E come no!!! :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti