Diocesi di Trento - Registri Parrocchiali - Indicizzazione

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Ciao Stefania (ricordo bene il nome?): abbiamo aperto la nuova sezione di indicizzazione di Family Search e le domande è meglio spostarle lì (scorri in basso sulla pagina dell'indice del forum e le trovi).
Comunque, il cognome, secondo me, è Pecher.

Avatar utente
Basaba
Livello3
Livello3
Messaggi: 531
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 20:11
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Ero infatti stupita che nessuno avesse postato dalle 9 di mattina!!!
Grazie ;)

Ste
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

Ciao a tutti!

Ho indicizzato il mio primo batch in latino, battesimi della diocesi di Trento, ma è stata una delusione.
:beaten:
Mi hanno rilevato tantissimi errori! La maggior parte però mi fa pensare che forse c'è stato qualche cambiamento nelle regole che mi è sfuggito (ho letto dei messaggi qui sul sito ma erano del 2013).

Le correzioni a cui mi riferisco sono queste:

l'arbitro ha:


1) scritto per esteso i nomi abbreviati

2) inserito il cognome del bambino anche se compariva solo come cognome del padre o del nonno

3) trasformato le J iniziali dei vari Joannes e Jacomus in I

4) messo il soprannome (nell'atto preceduto da "dicti") a fianco del cognome, e non ha messo la "o" divisoria.

Quali sono le regole?

Grazie in anticipo! :hi:

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Bei tempi quando, soli soletti, ci occupavamo del Progetto di Trento!

Abbiamo mollato proprio per l'assenza di regole certe. Quando lo seguivamo da soli, indicizzazione e arbitraggio, avevamo recepito le regole e le applicavamo così come prescritto. Chi si trovava a passare dal quel progetto non aveva scampo. O si atteneva alle regole o erano mazzate.
Evidentemente ora le cose sono cambiate e qualunque arbitro, anche di lingua madre lappone, si butta e castiga, senza leggere bene le regole.

Fossi in te mi dedicherei ad un altro progetto.

elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

In effetti mi sembravano proprio bei tempi, anche per l'entusiasmo e la voglia di far bene, che si sentono ancora leggendo le vostre discussioni.
Peccato!

Quindi non c'è un regolamento particolare ma valgono sempre solo le regole generali o le indicazioni di progetto, ho capito bene?

Peccato anche non potersi fidare del giudizio degli arbitri perchè quando ci sono discordanze non sai mai se c'è qualcosa che puoi imparare tu o se c'è qualcosa che dovrebbero imparare loro! Si finisce per non dar credito a nessuno.
Senza contare in certi casi la frustrazione dopo l'impegno per trovare l'interpretazione più corretta.
Ma sono cose che sapete meglio di me...

C'è qualche altro progetto con atti in latino?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Non mi sembra si siano più cimentati con il latino.
Già l'italiano è così complicato! Esisteranno ancora gli arbitri che correggono Giuseppe in Guiseppe?

elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

Quello non mi è ancora capitato, in compenso qui mi han messo cognome del bambino "Roamgana" leggendo il cognome del padre che era "Romagna".
Non era un buon segno, ma poteva anche essere un errore di battitura.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Non bisogna demordere ed è necessario andare giù di feedback.
In un caso siamo riusciti anche a far riprendere un arbitro italo-americano che correggeva in itagliacano.
:banging:

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

ziadani ha scritto:Non mi sembra si siano più cimentati con il latino.
Già l'italiano è così complicato! Esisteranno ancora gli arbitri che correggono Giuseppe in Guiseppe?
Si, ci sono, anzi devo dire che nell'ultima pagina del progetto Caltanissetta tutti i -iu-, sia di Giuseppe che di altri nomi e cognomi, erano corretti in -ui-.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Accipicchia Kaharot, che brutta notizia. Ma noi cercheremo sia Giuseppe che Guiseppe.
Basta saperlo........

elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

Ziadani grazie per la risposta e grazie per l'incoraggiamento a non demordere. Manderò i feedback necessari e speriamo che servano!

A proposito di motivi per scoraggiarsi, mi è venuto un dubbio: i documenti che prima erano consultabili in foto sul sito di FS, una volta indicizzati, rimangono ancora visibili sul sito? O poi si riescono a vedere solo i dati indicizzati?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Credo di si.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Mal che vada li cerchi su FS e li consulti poi su Antenati.

elica
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 12:51
Contatta:

Messaggio da elica »

Ok, speriamo che quel che non c'è adesso su Antenati ci sarà poi, perchè adesso Antenati non mostra tutto quel che mostra FS.
Grazie Ziadani!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti