Diocesi di Trento - Registri Parrocchiali - Indicizzazione

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Basaba
Livello3
Livello3
Messaggi: 531
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 20:11
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Basaba »

La q fra Joannis e Petri sta per QUONDAM che è la formula latina per fu (cioè il padre è morto...)
Per dicti ci sono le istruzioni che non ho letto, ma so che viene specificato come trattarle.
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Gianlu ha scritto:
tiriki ha scritto:Allora, qui vedo che il nome del padre è seguito da "dicti..." e poi un altro nome... quindi è scritto prima il suo nome per intero e poi come veniva chiamato da tutti? secondo me è il soprannome della famiglia: infatti è scritto dopo il cognome ed era molto frequente (anche i miei antenati trentini ce l'avevano)

come indicizzo in questo caso? la regola non dice di usare aka?
se si tratta del soprannome di famiglia (e in effetti è logico) allora non devo indicizzarlo... non trovo nulla a riguardo nelle istruzioni del progetto. a questo punto non lo indicizzerei.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Maria Magdalena filia Joannis q. (quondam) Petri Jagher .... et Catherina
Il nome dopo "dicti" è il soprannome di famiglia, una specie di secondo cognome popolatre, che non va indicizzato.
(Scusate non avevo letto le risposte di Basaba e Gianlu)
Ultima modifica di LeVit il sabato 9 febbraio 2013, 11:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Basaba ha scritto:La q fra Joannis e Petri sta per QUONDAM che è la formula latina per fu (cioè il padre è morto...)
Per dicti ci sono le istruzioni che non ho letto, ma so che viene specificato come trattarle.
in altri registri trovavo qdm... ma non qui a Trento, cambiano le formule da regione a regione... grazie Basaba ;)

mi sorge un dubbio: ma se non bisogna desumere il cognome da quello dei genitori, in questo caso come posso mettere il cognome del nonno al padre del bambino... sarebbe errato se seguiamo alla lettera le istruzioni, ma se lasciamo senza cognome il record diventa introvabile... non trovi?

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

vlepore47 ha scritto:Maria Magdalena filia Joannis q. (quondam) Petri Jagher .... et Catherina
Il nome dopo "dicti" è il soprannome di famiglia, una specie di secondo cognome popolatre, che non va indicizzato.
Grazie vlepore47 :)

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Tranquilla: Jagher è il cognome del padre, (e anche del figlio anche se è meglio non metterlo per evitare che l'arbitro debba dare ragione ad A e non a B)

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

tiriki ha scritto:mi sorge un dubbio: ma se non bisogna desumere il cognome da quello dei genitori, in questo caso come posso mettere il cognome del nonno al padre del bambino... sarebbe errato se seguiamo alla lettera le istruzioni, ma se lasciamo senza cognome il record diventa introvabile... non trovi?
Secondo me va messo al papà e non al bambino.
Così come metterei quello della mamma nel caso fosse scritto "figlia di xxx yyy".
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

si esatto, so che va messo al padre e non al bambino...

io volevo dire che se un arbitro vuole essere pignolo nell'atto non c'è scritto che il padre si chiama Joannis Jagher, ma che è figlio di Petri Jagher... e quindi praticamente desumiamo il cognome del padre da quello del nonno.

che macello... spero di essermi spiegata... forse mi sto facendo troppi problemi :roll:
Angelica

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

tiriki ha scritto:Allora, qui vedo che il nome del padre è seguito da "dicti..." e poi un altro nome... quindi è scritto prima il suo nome per intero e poi come veniva chiamato da tutti?

come indicizzo in questo caso?
Io metterei anche il nome dopo "dicti", ma mi è stato segnato come errore dall'arbitro ieri.
quel segno tra Joannis e Petri cosa vuol dire? (figlio di?)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Io metterei senza il nome dopo "dicti". Forse sono stato io l'arbitro di ieri...

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

tiriki ha scritto:che macello... spero di essermi spiegata...
Ti sei spiegata benissimo. ;)
Ho capito il tuo ragionamento (che non fa una piega) e ti ho detto come farei io.
LivioMoreno ha scritto:Io metterei senza il nome dopo "dicti".
Quindi il soprannome NON si indicizza.
Giusto?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

LivioMoreno ha scritto: Io metterei senza il nome dopo "dicti". Forse sono stato io l'arbitro di ieri...
va benissimo così, è giusto ;)
io avevo capito male, pensavo fosse un altro nome proprio di persona... invece è un soprannome di famiglia quindi non va indicizzato ;)

@Gianlu: ok allora metto il cognome del nonno al padre del bambino, perchè altrimenti non si troverà mai questo record nelle ricerche ;)

Il soprannome non si indicizza.

grazie a tutti :D

Avatar utente
Basaba
Livello3
Livello3
Messaggi: 531
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 20:11
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Basaba »

ahahahah ragazzi miei, ho capito perchè io avevo le date di nascita da lasciare in bianco sul mio batch, e il cognome della madre!
Ho sbagliato a cliccare e stavo facendo Trento da 5 punti, ma quello in italiano!
Tutta un'altra storia...
Ora anche io ho le stesse gampe di gallina inchiostrate che avete voi :(
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

tiriki ha scritto:Il soprannome non si indicizza.
Sperando che siano pochissimi i casi in cui il soprannome viene usato al posto del cognome...
E' successo ad un mio antenato trentino. :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43
Contatta:

Messaggio da Anonymus »

Gianlu ha scritto:
tiriki ha scritto:Il soprannome non si indicizza.
Sperando che siano pochissimi i casi in cui il soprannome viene usato al posto del cognome...
E' successo ad un mio antenato trentino. :roll:
Sperando che non abbia un discendente appassionato di genealogia :roll:

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ho spedito due batch... :roll:

Vedremo un po' cosa succede... :?

;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti