Indicizzazione per FS

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

oppssss scusa Ziadani ho scritto mentre rispondevi...

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

pietrosalpa ha scritto:oppssss scusa Ziadani ho scritto mentre rispondevi...
Ma figurati!

Ho provato, ma su Modena non mi si cancellano i record inutili. Io contrassegnerei come vuoto e l'arbitro dovrebbe essere d'accordo.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

Fresty ha scritto:Ed ecco qua il primo "problema": sto indicizzando un batch modenese un po' sfigato...
Nel primo record c'è il riconoscimento di ben 3 figli da parte del padre, ovviamente tutti nella stessa riga. Come faccio a fare una cosa del genere? Oppure in questo caso devo saltare tutto il blocco?
Nel record seguente c'è la trascrizione di un atto di nascita di due anni prima: anche in questo caso, che dati devo mettere?
I record 3 e 4 sono un indice di nomi, mentre il 5 è una copertina.
Mi dite cosa fare in un caso del genere?
Fresty è evidente che ti trovi ad indicizzare atti in parte seconda. che vuol dire?
Gli atti in parte prima sono redatti su fogli prestampati. Basta inserire i dati nei campi. "è comparso... che mi ha dichiarato che alle ore... del giorno... del mese... è nato un bambino di sesso... al quale dà il nome... o i nomi... e i testimoni son quasi sempre dipendenti del minicipio"...
Questo è valido per le dichiarazioni di nascita "ordinarie", diciamo.
Quando le cose si complicano, la parte seconda aiuta perchè non è con campi testo prestampati, ma ha solo delle righe. Ci finisce perciò di tutto: bambini trovati nella ruota degli esposti, riconoscimenti, disconoscimenti, cambi di nome o cognome dei nati o dei genitori... ma per la maggior parte sono atti trascritti, ricopiati. Quando nasce un bambino si forma l'atto nel comune della nascita; ma se i genitori risiedono in altro comune, o addirittura la nascita è avvenuta all'estero, l'atto va trascritto dove hanno residenza i genitori. Ecco perchè trovi atti di nati anni prima e chissà dove...
naturalmente l'anno di nascita da indicizzare è quello che viene riportato nell'atto fedelmente ricopiato. Spesso è da leggere con attenzione, specialmente se arriva dall'estero.
Spero di essere stato d'aiuto e essermi spiegato chiaramente
buon lavoro!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

pietrosalpa ha scritto:
Fresty ha scritto:Ed ecco qua il primo "problema": sto indicizzando un batch modenese un po' sfigato...
Nel primo record c'è il riconoscimento di ben 3 figli da parte del padre, ovviamente tutti nella stessa riga. Come faccio a fare una cosa del genere? Oppure in questo caso devo saltare tutto il blocco?
Nel record seguente c'è la trascrizione di un atto di nascita di due anni prima: anche in questo caso, che dati devo mettere?
I record 3 e 4 sono un indice di nomi, mentre il 5 è una copertina.
Mi dite cosa fare in un caso del genere?
Fresty è evidente che ti trovi ad indicizzare atti in parte seconda. che vuol dire?
Gli atti in parte prima sono redatti su fogli prestampati. Basta inserire i dati nei campi. "è comparso... che mi ha dichiarato che alle ore... del giorno... del mese... è nato un bambino di sesso... al quale dà il nome... o i nomi... e i testimoni son quasi sempre dipendenti del minicipio"...
Questo è valido per le dichiarazioni di nascita "ordinarie", diciamo.
Quando le cose si complicano, la parte seconda aiuta perchè non è con campi testo prestampati, ma ha solo delle righe. Ci finisce perciò di tutto: bambini trovati nella ruota degli esposti, riconoscimenti, disconoscimenti, cambi di nome o cognome dei nati o dei genitori... ma per la maggior parte sono atti trascritti, ricopiati. Quando nasce un bambino si forma l'atto nel comune della nascita; ma se i genitori risiedono in altro comune, o addirittura la nascita è avvenuta all'estero, l'atto va trascritto dove hanno residenza i genitori. Ecco perchè trovi atti di nati anni prima e chissà dove...
naturalmente l'anno di nascita da indicizzare è quello che viene riportato nell'atto fedelmente ricopiato. Spesso è da leggere con attenzione, specialmente se arriva dall'estero.
Spero di essere stato d'aiuto e essermi spiegato chiaramente
buon lavoro!
Bravo pietrosalpa, si vede che di atti ne hai visti tanti!

Per rispondere praticamente alla domanda di Frestsy possiamo ancora aggiungere che in caso di riconoscimenti plurimi dovrà essere indicato un bambino con le sue informazioni (nome, cognome, data di nascita - se indicata -, paternità e maternità) in record separati. L'unico punto in comune sarà il numero dell'atto.
Se, per ipotesi, nell'immagine 1 ci sono tre atti con i quali tre uomini riconoscono ognuno 3 figli, dovrai avere 9 record (1.1,1.2, 1.3, ecc., fino a 1.9).

Per darti un'idea di quello che potrai trovare tra gli atti di Parte II metto qui un'immagine tratta proprio dal progetto Modena.
Un Ufficiale di Stato Civile ha trascritto per filo e per segno quello che ha ricevuto da un parroco, compresa la tabella.
Non mi era mai successo, ma mai dire mai

Immagine

Spero di essermi spiegata.

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

ziadani ha scritto:
pietrosalpa ha scritto:oppssss scusa Ziadani ho scritto mentre rispondevi...
Ma figurati!

Ho provato, ma su Modena non mi si cancellano i record inutili. Io contrassegnerei come vuoto e l'arbitro dovrebbe essere d'accordo.
Infatti ho provato anch'io a usare quei tasti, ma l'unico risultato che si ottiene è la cancellazione del contenuto, non quella del record.
Facendo come dici tu si arriva effettivamente al 100%, grazie! :applaud:
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

pietrosalpa ha scritto: naturalmente l'anno di nascita da indicizzare è quello che viene riportato nell'atto fedelmente ricopiato. Spesso è da leggere con attenzione, specialmente se arriva dall'estero.
Spero di essere stato d'aiuto e essermi spiegato chiaramente
buon lavoro!
Grazie anche a te, Pietro, spiegazione chiarissima (che ho tagliato solo per motivi di spazio) e che salverò tra i miei appunti di indicizzatore. :applaud:
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Fresty ha scritto:Infatti ho provato anch'io a usare quei tasti, ma l'unico risultato che si ottiene è la cancellazione del contenuto, non quella del record.
Facendo come dici tu si arriva effettivamente al 100%, grazie! :applaud:
50.000 nomi "lavorati" saranno pur valsi a qualcosa!

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

E così, grazie a voi due, sono arrivato al quarto batch inviato...
Dopo Ferragosto si ricomincia!
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Spero di catturarli io per l'arbitraggio così se c'è qualcosa che non ti torna saprai con chi prendertela.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti