Indicizzazione 15-17 luglio

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Indicizzazione 15-17 luglio

Messaggio da SimoneL »

Ciao a tutti, non so se avete notato, ma il sito family search ha lanciato l'annuncio che dal 15 al 17 luglio, nel corso di 72 ore, si potranno indicizzare i documenti presenti scaricando un programma.
Voi parteciperete? Se sì, sapreste spiegarmi come funziona?
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Vai su https://familysearch.org/
In alto a destra clicca su "Conto Gratuito" per creare il tuo account su FS: inserisci un user e una password.
- Poi, ad esempio da qui: https://familysearch.org/worldsrecords scarica il programma di indicizzazione e istallalo sul tuo PC.
- apri il programma sul tuo PC e dopo un po' comparirà una mascherina in cui ti chiede user e password. inserisci quello che hai digitato in precedenza.
- torna, ad esempio, qui https://familysearch.org/indexing/ e studia un po' per capire come funziona.

Poi prova e sei un indicizzatore di FamilySearch.
Basta continuare all'infinito e diventi anche esperto!
Non vincerai nulla, solo qualche incavolatura con gli arbitri!

Per qualsiasi problema, puoi chiedere qui. Ci sono molti esperti.
Buon lavoro!

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ancora una volta FS punta sulla quantità senza preoccuparsi della qualità... :? :(

Per quanto mi riguarda ho smesso di indicizzare già da un po'... :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

Messaggio da viviesse »

Gianlu ha scritto:Ancora una volta FS punta sulla quantità senza preoccuparsi della qualità... :? :(

Per quanto mi riguarda ho smesso di indicizzare già da un po'... :roll:
Idem.
Che cerchi altri gonzi. :nod: ;)
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Credo che non abbiate alcun diritto di offendere chi sta lavorando anche per voi! E credo che lavarsene le mani sia la scelta tipica di chi non vuol fare nulla.
Credo che continuare a lavorare sia il modo migliore per riuscire ad ottenere quello che si vorrebbe.
Per i progetti di Udine abbiamo ottenuto, tramite l'AdS, che possano lavorare solo arbitri esplicitamente autorizzati da un amministratore. Lo stesso, credo, si stia facendo a Mantova e Napoli.

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

Messaggio da viviesse »

Egregio, non credo che familysearch abbia lavorato molto per me. Io, invece, ho lavorato molto per loro.
Poi, non credo di averti offeso, anzi, "la scelta tipica di chi non vuol far nulla" dovrebbe essere intesa, al contrario, una definizione di "accidia" nei miei confronti. Solo per chiarire, perché, per quanto mi riguarda, la questione finisce qui.
Saluto cordialmente.
V.
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Davvero divertente che tu ti sia offeso dopo aver dato del "gonzo" agli altri.
Mandi "Egregio".

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da gmoccaldi »

Io continuo ad indicizzare, e visti i risultati ottenuti da poche migliaia di persone, se lo facessero molti di più si otterrebbero risultati straordinari. Non sono d'accordo sul dire "cosa ha fatto FS per me", in quanto è sotto gli occhi di tutti. Certo, loro lo fanno per la loro fede, ma potevano anche tenere i risultati per se. Se non ci fossero stati, io sarei ancora all'ABC delle mie ricerche. Nell'indicizzazione, ho trovato fastidiosi (ed a volte dannosi per lo scopo che ci si prefigge) certi arbitraggi scriteriati. Poi ho vinto la sindrome dello scolaretto mal giudicato, ed ho continuato. Alla fine, hanno tolto l'indicazione percentuale del risultato ottenuto, il che forse è meglio per vincere questo meccanismo di reazione. Comunque, se qualcuno ha da ridire sull'indicizzazione, potrebbe anche arbitrare, in quanto c'è bisogno di arbitri capaci. Per quanto riguarda me, sono ovviamente contento di indicizzare, ma a volte mi spremo il cervello per trovare un modo per coinvolgere anche persone che non siano genealogisti. I numeri grandi nascono con le moltiplicazioni, più che con le somme!

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Credo che nessuno abbia mai messo in dubbio l'importanza ed il valore del grande lavoro che ha fatto e sta facendo FS.

Io ho iniziato ad indicizzare proprio per cercare di ricambiare, per quel che posso, quel grande lavoro.
Poi mi sono reso conto del sistema che è stato adottato e, siccome non lo condivido, prima ho cercato di modificarlo e poi ho smesso.

Da un po' di tempo indicizzo le immagini del Portale inserendo i dati su Antenati Italiani.
E' un lavoro che presenta alcuni vantaggi rispetto all'indicizzazione di FS:
- i dati sono immediatamente disponibili a chiunque;
- è possibile creare le famiglie;
- è possibile collegare tutte le persone che hanno relazioni familiari;
- non si perde nessuna informazione presente in un atto (p. es. i nomi dei coniugi precedenti all'ultimo, le date di morte dei genitori defunti, ecc.).
Inoltre ho potuto "scoprire" che per alcuni registri mancano le immagini di qualche atto (l'ho segnalato alla redazione del Portale, ma non ho mai ricevuto risposta).
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Messaggio da Tonia »

Gentile Gianlu,
nel tuo post scrivi “Da un po' di tempo indicizzo le immagini del Portale inserendo i dati su Antenati Italiani”; per favore, mi spiegheresti come si fa? Grazie

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Tonia ha scritto:Gentile Gianlu,
nel tuo post scrivi “Da un po' di tempo indicizzo le immagini del Portale inserendo i dati su Antenati Italiani”; per favore, mi spiegheresti come si fa?
Certo, non è difficile. :)
Per prima cosa ti registri su Antenati Italiani: http://www.antenati-italiani.org/
poi scegli un comune di quelli presenti sul Portale ed inizi ad inserire su AI i vari individui, collegandoli agli atti presenti on-line.
Per fare questo ti conviene anche creare un fondo (vedi http://www.antenati-italiani.org/fondi ).
Io procedo in ordine cronologico, dagli atti più antichi a quelli più recenti (ovviamente è un lavoro lungo), ed inserisco sia le nascite che le morti ed i matrimoni.
Chiaramente, con il proseguire del lavoro, i vari eventi cominceranno a riguardare individui già inseriti: in questo modo si può seguire l'evolversi delle famiglie (p. es. vedere quanti bambini morivano in giovanissima età, vedere che ad un nuovo nato viene dato il nome del fratello defunto da poco, ecc.).

Spero di essere stato chiaro, eventualmente chiedi pure senza problema! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Messaggio da Tonia »

Grazie, Gianlu, gentilissimo.
Il primo passo l’ho fatto; ma, ora, ti chiedo, gli atti da indicizzare dove li trovo?
Scusami, lo so che è una domanda sciocca, ma non ho capito se è possibile indicizzare solo gli atti in mio possesso o quelli presenti in rete.
Spero di essermi spiegata. Cordialmente
Tonia

silvia73
Livello1
Livello1
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 15:53
Contatta:

Messaggio da silvia73 »

Io quando ho tempo cerco di indicizzare qualcosa su Familysearch. Il problema è che adesso non riesco più a vedere i risultati dell'arbitrato (non solo la percentuale, non vedo proprio nulla)...sono in contatto con l'assistenza, sono gentilissimi, ma per ora non mi risolvono il problema :(

Per Gianlu una domanda, mi sono iscritta a Antenati italiani, mi dice che la possibilità di importazione del file Gedcom è sospesa per manutenzione, sai se sarà possibile di nuovo a breve?

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Tonia ha scritto:ma, ora, ti chiedo, gli atti da indicizzare dove li trovo?
Scusami, lo so che è una domanda sciocca, ma non ho capito se è possibile indicizzare solo gli atti in mio possesso o quelli presenti in rete.
Puoi inserire tutti gli individui che vuoi! :)
In più, se vuoi, per ogni evento (nascita, matrimonio, morte) puoi aggiungere il link all'atto on line (se c'è).
Tutti gli eventi che comprendono anche atti on line possono essere raggruppati in un "fondo". ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

silvia73 ha scritto:Per Gianlu una domanda, mi sono iscritta a Antenati italiani, mi dice che la possibilità di importazione del file Gedcom è sospesa per manutenzione, sai se sarà possibile di nuovo a breve?
Non so dirti niente di preciso, ma so che il gestore ci stava lavorando (c'è anche una specifica discussione qui sul nostro forum).
Puoi mandargli una mail e chiedergli aggiornamenti. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti