Errore documento immigrazione FamilySearch

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Soffry
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 12:16
Contatta:

Errore documento immigrazione FamilySearch

Messaggio da Soffry »

[Non so se è la sezione adeguata per postare questo genere di problematica. Chiedo scusa ai moderatori per l'eventuale errore].

Ho avuto la fortuna di trovare un documento riguardante lo sbarco in America di un mio trisnonno (Giovanni Giberti) su FS. L'età praticamente coincide (c'è solo un anno di differenza fra la data di nascita che mi ha detto mio nonno e un altro documento che ho trovato in giro per la rete), nome e cognome pure, ma credo proprio che abbiano fatto un errore nel riportare il comune di provenienza del mio trisnonno (e di suo fratello, che viaggiava con lui). Guardando qui: https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:JFCG-3WB si legge che la sua residenza era "Renappo" e tale dato è riportato anche sul sito http://www.libertyellisfoundation.org/p ... 5pZmVzdCI7, ma sono sicuro al 100% che in realtà fosse Renazzo (una frazione del comune di Cento). Infatti le due "z" sono state confuse con due "p".
Come posso segnalare tale errore? Devo rivolgermi a FS, il sito di Ellis Island, o entrambi?
Grazie in anticipo

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Soffry ha scritto:Come posso segnalare tale errore? Devo rivolgermi a FS, il sito di Ellis Island, o entrambi?
Grazie in anticipo
Ciao,
io so che è possibile fare correzioni sul sito di Ellis Island, basta essere registrati (è gratis).
Comunque su FS molte volte il dato è preso da Ellis Island quindi penso basti correggere lì.

Ti spiego la procedura:
vai sulla voce "Passenger Search" ed inserisci il nome della persona, quando sei nella sua schermata clicca su "Annotations" (in alto a dx).
A questo punto trovi un record con le informazioni sulla persona, a lato clicca su "Request a text correction" e compila la casella (sotto "Correction") mettendo la parola corretta, in fondo spunta la casella dove è scritto "I have read and agree to the Terms & conditions" ed infine clicca su "Submit".

A questo punto hai inviato la segnalazione, poi sulla tua mail dopo alcuni giorni ti arriverà un loro messaggio e potrai vedere se la correzione è stata approvata o no.
Loro si basano su ciò che è scritto quindi a volte non mi hanno accettato correzioni giuste e l'errore è rimasto, però a volte ha funzionato.

Si può inviare una segnalazione anche quando l'immagine del manifesto non corrisponde alla persona e in quel caso devi cliccare su "Report and issue" ed inserire una spiegazione.

Erica

Soffry
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 12:16
Contatta:

Messaggio da Soffry »

Ho seguito la procedura, vediamo se accetteranno la mia correzione.
Grazie per la rapida risposta :)

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Di niente, purtroppo chi corregge e chi ha trascritto i dati è americano (sono dei volontari) e quindi interpreta a modo suo...
Quando poi è già scritto sbagliato sul documento originale non ci si può proprio fare nulla.

Erica
Erica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti