articolo di giornale 1957-1958

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
bassistapisano
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2023, 15:22
Contatta:

articolo di giornale 1957-1958

Messaggio da bassistapisano »

Buonasera a tutti,
vorrei ritrovare l'articolo di giornale che descrisse l'incidente che subì mio nonno nel marzo-aprile 1957 o 1958. Il fatto accadde nel Comune di Fabbriche di Vallico (dal 2014 fabbriche di vergemoli, provincia di lucca). Mia nonna ricorda che l'articolo venne fuori sul quotidiano La Nazione oppure su Il Telegrafo. Come faccio a ritrovarlo? Dove devo recarmi? grazie infinite, Michael

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: articolo di giornale 1957-1958

Messaggio da Kaharot »

Innanzitutto se c'è una biblioteca cittadina dovrebbe provare lì se hanno l'emeroteca (ovvero la raccolta di giornali) o, in caso contrario, nella città capoprovincia. Lì le converrebbe cercare prima nei quotidiani locali, che più probabilmente hanno riportato la notizia. I quotidiani nazionali, a meno che non fosse qualcosa di molto importante, non dedicano assai spazio a queste cose e, alla fine, potrebbe anche trattarsi di un trafiletto di poche righe. Il quotidiano locale, invece, sarebbe sicuramente stato più esaustivo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: articolo di giornale 1957-1958

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
sul sito dell'Emeroteca digitale toscana trovi le riproduzioni digitalizzate del quotidiano La Nazione, però dagli anni 1860 al 1912 :

https://www.regione.toscana.it/-/consul ... le-toscana

per gli altri anni prova nella biblioteca comunale altrimenti dovrebbero esserci altri numeri del quotidiano conservati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze :

https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... ave=405449

Facci sapere se trovi qualcosa, grazie.

Saluti
Erica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti