Atto di morte inesistente in tutta la sicilia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Atto di morte inesistente in tutta la sicilia

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Mariella59 ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 17:36
io mi sono iscritta, ma il link che inviano tramite mail è errato perchè a cultura.gov invece di esserci un solo puntino ce ne sono due , spiego : cultura..gov non ti fa entrare, io ho copiato il link su word ho cancellato il puntino e così sono entrata da registrata, spero di essere sta chiara.
io comunque avevo uno zio di mio marito ricoverato in una struttura psichiatrica ma pare non ci sia nessun risultato.
Mariella59,
confermo che il link che ti inviano tramite email è errato ,del tutto errato.

Dobbiamo aggiungere che
non tutti i cosiddetti " ex Manicomi " o strutture psichiatriche sono presenti in questo sito web.

La documentazione non è stata inventariata tutta.
Ma soprattutto moltissima documentazione delle Cartelle Cliniche ed andata volutamente distrutta.
Molta giace dimenticata in queste " strutture psichiatriche " che sono per la maggior parte abbandonate nella nostra repubblica italiana.
Vedi Mombello, Volterra ed altre strutture psichiatriche o ex Manicomi in italia....

La ricerca continua...

Quindi la ricerca non è facile proprio per queste ragioni.

Poi bisogna anche guardare bene gli anni .
Ad esempio la documentazione dell' ex Manicomio di Agrigento ( chiuso definitivamente nel 1998!!) inizia dall' anno 1932.

Diversa è la Documentazione inerente l' ex Manicomio di Palermo che inizia molto tempo prima.
Questo per quanto riguarda la Sicilia.

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Atto di morte inesistente in tutta la sicilia

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

cannella55 ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 17:51
Boh, il nostro utente potrebbe anche chiamate le strutture esistenti in quel periodo e funzionanti e chiedere se esista qualche documentazione o provare a guardare nel materiale dei vari archivi di Stato.
Nemmeno io avevo trovato su Carte da legare notizie sulla moglie di Salgari, parente di una mia cugina
Lorena La documentazione a volte nella attuale regione Sicilia non è stata trasferita negli Archivi di Stato ma rimane presso le attuali Aziende Sanitarie Locali conservata a volte in dei locali e magazzini inappropriati.

Come è noto tutti gli "ex Manicomi" sono stati definitivamente chiusi nel 1999 a distanza di oltre 20 anni dalla cosiddetta Legge Basaglia.

Restano ancora delle "case protette" o case famiglie dove ancora risiedono quei " ricoverati" o meglio " internati " prima dell' anno 1978 che non hanno parenti e non sanno dove andare e che ora vivono diversamente da prima( almeno si spera).

Una storia molto molto molto triste 😢

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Atto di morte inesistente in tutta la sicilia

Messaggio da cannella55 »

Immaginavo che gli archivi di stato non avessero la documentazione, forse le Asl, ma dubito, che quel materiale scottante sia stato tenuto in modo dovuto.Ho visto anni fa delle foto delle vecchie strutture e delle cartelle lasciate come cibo per i topi, una malinconia terribile.
Dietro qualche internamento, come risaputo, si celano storie di soprusi, abbandoni, forzature indicibili.
La ricerca non saprei come continuarla, ma qui ci sono dei professionisti e potrebbero arrivare dove io non so.
Buona fortuna

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Atto di morte inesistente in tutta la sicilia

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

alfonso,
non so se hai percorso mai questa strada di ricerca.

Noi si deve rintracciare l'Atto di Morte di Fantauzzo Domenico nato a Grotte (AG) il giorno 08/05/1886, Atto n° 175.

Ebbene ho pensato che tu potresti ricercare partendo proprio dal matrimonio di Corvo Antonia con Fantauzzo Alfonso .

Secondo me potresti fare il tentativo di rintracciare presso La Diocesi di Palermo ( di cui Termini Imerese apparteneva nel 1926- ) la Pratica Matrimoniale Ecclesiastica di Fantauzzo Alfonso e Corvo Antonia dell'anno 1926.

L'archivio storico diocesano di Palermo conserva nel Fondo Curia vescovile la serie delle Pratiche Matrimoniali.

Vi è il fondo Ufficio Matrimoni della Curia di Palermo
Vedi :
http://www.asdpa.arcidiocesi.palermo.it/#

L'archivio Storico Diocesano di Palermo dovrebbe conservare le Pratiche Matrimoniali di Termini Imerese, perchè nell'anno 1926 era territorialmente apartenente alla Diocesi di Palermo .

Dall'inventario redatto dalla Soprintendenza Archivistica di Palermo riscontriamo :

<< Ufficio matrimoni della Curia Arcivescovile di Palermo (1766-1925)>>

la data finale dell'anno 1925 credo sia stata scritta per la tutela dei dati ovvero perchè devono trascorrere 70 anni per poter visionare la documentazione riguardante le persone fisiche, e l'inventario fu redatto molto probabilmente in quelli anni 1995-1997 e pubblicato nell'anno 1997.

Presso l' archivio diocesano di Palermo secondo un altro inventario vi sono :
<< 3. Curia Arcivescovile
Pratiche matrimoniali e Sacerdotali, pezzi 640
(bb. e regg.) 1732-1945 >>


Nel fascicolo ovvero nella Pratica Matrimoniale ecclesiastica sicuramente vi sarà il certificato dell'Atto di Morte del primo marito della Vedova Corvo Antonia .

Vedi riferimenti :
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... ave=280609

Se il fascicolo della Pratica Matrimoniale dell'anno 1926 non è conservato presso l'archivio storico Diocesano, dovrebbe essere conservato nella Curia Diocesana di Palermo .

Credo che sia una strada da percorrere oltre ad altre strade di ricerca.
Vai avanti e vedrai.
Buona ricerca

alfonso
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 11:49
Contatta:

Re: Atto di morte inesistente in tutta la sicilia

Messaggio da alfonso »

pierluigic ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 17:57
mi ha incuriosito la storia del processo citato da Cannella
Effettivamente il militare sembra nato a Grotte nel 1886
accusato di aver ucciso mentre era di sentinella , violando la consegna di tenere munizioni , e sparando sulla strada che non era di sua vigilanza. In realta' pero' aveva delle attenuanti
Aveva dato segni di squilibrio prima del processo mentre era ricoverato all'ospedale militare di Palermo ma era anche comprensibile vista la terribile vicenda di cui era stato protagonista
Non sono pero' per ora riuscito a capire come sia finita la storia
e quindi apparentemente non aggiungo niente

e invece la complico maggiormente
Nella ricerca del processo ho trovato
su Ancestry un Samuel Fantauzzo (1909--1986 ) figlio di Domenico Fantauzzo nato nel 1888 e morto nel 1962
e di Carmela Bonsignore 1891--1968 ambedue nati a Grotte

puo' essere solo una strana omonimia , tra due parenti , comunque da verificare
Si questa persona era il cugino immigrato in America

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti