CERTIFICATI STORICI

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da ginamarquardi »

Daniviola ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 22:19
Grazie per la disponibilità. Sto avendo a che fare con una persona che ha deciso di non collaborare, è non ne capisco la ragione. È la prima volta che mi succede, ho richiesto altri certificati, in comuni diversi e non ho mai avuto problemi. Oltretutto ho già pagato il bollo...
Comunque, ti posso dire che si tratta del mio bisnonno materno. Lui ha vissuto a Mantova nel periodo delle due guerre e, secondo i racconti mia mamma viveva nella rocca di Sparafucile, data in locazione dal duce perché era una famiglia molto numerosa.
Un certificato di residenza storico avrebbe confermato questo racconto.
Grazie ancora
E' capitato anche a me, con un Comune, e non ho risolto.
Però, come ultima speranza, potresti scrivere all'URP, possibilmente con PEC, argomentando che la sentenza che hai citato non specifica che uno della essere laureato in Storia né è giustificabile che la tua richiesta, relativa ad atti della tua famiglia, sia soggetta e condizionata da pretese di conoscenza delle motivazioni e/o, ancora peggio, a richieste di future pubblicazioni.
Purtroppo di burocrati ottusi è piena l'Italia
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Daniviola, secondo il mio parere e la mia esperienza insisti nella motivazione: ricerca storica al fine di pubblicazione di saggi e articoli da pubblicare in una rivista o in una pubblicazione monografica. Devi scrivere che la ricerca specifica fa parte di uno studio più ampio su alcune famiglie del Comune in questione.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Nel corso delle mie ricerche ho avuto tantissimi ostacoli ed opposizioni e sinceramente cerco di prevenire. Non ti costa nulla affermare che si tratta di uno studio ai fini di una futura pubblicazione, né dovrai dimostrare nulla riguardo le tue competenze o alle future realizzazioni concrete. Puoi benissimo dire che una volta pubblicato il tuo studio ne consegnerai una copia al Comune. Non si tratta di un contratto o di un processo.
Il problema è che se dici che è per curiosità genealogica o curiosità personale continueranno a crearti ostacoli.

Daniviola
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 21:07
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da Daniviola »

Grazie a tutti per le idee ed il supporto.
Non mi arrendo di certo!

Federico
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2022, 19:32
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da Federico »

Ho avuto problemi simili anche io con Bondeno in provincia di Ferrara. Non so come mai, ma in quella zona funziona tutto in maniera strana.
Se chiedi informazioni non ti rispondono. Se sbagli la domanda per la richiesta di informazioni (o la persona che cerchi non risulta) non ti avvertono.
Il tutto è reso ancora più frustrante dal fatto che online non ci sono documenti.
Altro fatto estremamente irritante è stata la richiesta di un pagamento di €50 per avviare una ricerca che poteva non portare a nulla (questa volta in provincia di Arezzo).
Speravo che con la nascita del Portale Antenati queste cose sarebbero cambiate e i regolamenti si sarebbero, lentamente, uniformati.
A quanto pare mi sbagliavo…
Federico

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da cannella55 »

Ho letto che la Rocca di Sparafucile è un edificio medioevale, ma di abitazione civile non parla, comunque potresti scrivere che stai cercando informazioni per l'uso che ne venne fatto tra le guerre e la sua trasformazione in casa per famiglie numerose.
Il censimento della popolazione ivi residente, la durata di questo servizio per le famiglie bisognose e la sua trasformazione poi in tempi moderni saranno una parte integrante della tua ricerca.
Chiedi anche di altri nuclei, se a conoscenza del Comune.
Essendo già di per se stesso un edificio storico potresti dire, che stai raccogliendo materiale per un articolo o una pubblicazione a tue spese relativi ad uno dei tanti monumenti poco conosciuti a livello generale.
Credo c'entri anche Rigoletto e Giuseppe Verdi!
Leggiti un pò di informazioni on line

Daniviola
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 21:07
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da Daniviola »

Grazie, mi stai fornendo ottimi spunti per proseguire!

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da nodo »

Presso l'archivio storico comunale di Mantova, sono consultabili i cartellini individuale dei residenti attorno agli anni 20 e 30

http://archiviocomunale.comune.mantova.it/

Se non puoi recarti fisicamente, puoi tentare di trovare aiuto con gli archivisti, senz'altro molto più disponibili dei dipendenti comunali

questo è un esempio

http://www.nodari.it/storia/carosello/? ... 208&file=1

Daniviola
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 21:07
Contatta:

Re: CERTIFICATI STORICI

Messaggio da Daniviola »

Proverò. Grazie mille!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti