Cambio cognome

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Daniviola
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 21:07
Contatta:

Cambio cognome

Messaggio da Daniviola »

Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Daniela e sono nuova...spero di aver 'azzeccato' la sezione giusta.
Mio nonno Mario Perlevitz, nato a Trieste, si è sposato con un'altra persona che non era mia nonna.
In seguito, dopo aver lasciato la moglie, si è unito a mia nonna in quella che , ai tempi poteva solo essere una convivenza 'illegale'. Sono nati quattro figli, tra i quali mio padre che hanno dovuto prendere il nome di mia nonna.
In realtà, successivamente il cognome per tutti loro è cambiato, in quanto gli è stato dato quello del loro padre.
Non avendo più nessuno della mia famiglia a cui chiedere, mi rivolgo a voi per poter ricevere indicazioni su come muovermi: a chi chiedere per sapere del cambio cognome, quando è avvenuto, etc...
Erano tempi(1931/35), in cui il divorzio era ancora un'utopia...
Grazie a chi potrà aiutarmi.

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Cambio cognome

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Daniviola ha scritto:
sabato 23 aprile 2022, 10:32
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Daniela e sono nuova...spero di aver 'azzeccato' la sezione giusta.
Mio nonno Mario Perlevitz, nato a Trieste, si è sposato con un'altra persona che non era mia nonna.
In seguito, dopo aver lasciato la moglie, si è unito a mia nonna in quella che , ai tempi poteva solo essere una convivenza 'illegale'. Sono nati quattro figli, tra i quali mio padre che hanno dovuto prendere il nome di mia nonna.
In realtà, successivamente il cognome per tutti loro è cambiato, in quanto gli è stato dato quello del loro padre.
Non avendo più nessuno della mia famiglia a cui chiedere, mi rivolgo a voi per poter ricevere indicazioni su come muovermi: a chi chiedere per sapere del cambio cognome, quando è avvenuto, etc...
Erano tempi(1931/35), in cui il divorzio era ancora un'utopia...
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Daniviola,
Non ho molta esperienza in questi particolari casi ma ho avuto modo di ascoltare in Archivio di stato ed in altre situazioni argomenti del genere.
secondo me dovresti partire dagli Atti di Nascita dello Stato Civile, lì non vi è nessuna annotazione di cambio cognome ?
Tu hai a disposizione gli Atti di stato Civile di Nascita?
Quando un soggetto cambiava cognome ( anche e soprattutto dopo gli Ordinamenti di stato civile dell'anno 1939) interveniva sempre e comunque il Tribunale di competenza e venivano apposte obbligatoriamente le annotazioni nell'Atto di stato Civile di Nascita.
Secondo me dovresti anche cercare e trovare gli atti di battesimo, magari anche quello conservato nel fascicolo della Pratica Matrimoniale in Diocesi di competenza( Processetto Matrimoniale)

Poi secondo me è di competenza del tribunale, il tuo caso credo che rientri nella cosiddetta " Affiliazione" che scaturiva da un intervento del Tribunale di competenza .
Attualmente l'affiliazioni di minori non esiste più come istituto giuridico perché abolito da una legge della Repubblica Italiana del 1983.

Non so se esistano documenti di affiliazione di quelli anni che indichi ( 1931/35) .
Ho cercato presso i fondi documentari dell'Archivio di Stato di Trieste e dall'inventario
https://archiviodistatotrieste.it/wp-co ... a-2015.pdf

alla pagina 35 Leggo :
<< Pretura di Trieste, bb. 1144 e regg. 1.476 (1922-1976, con docc. dal 1810). >>
<Atti affiliazione> 1939-1964, bb. 32. <Registri affiliazione> 1939-1964, regg. 5. >>

Facci sapere eventualmente( Fatta salva la privacy dovuta)

Daniviola
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 21:07
Contatta:

Re: Cambio cognome

Messaggio da Daniviola »

Grazie mille! Se trovo qualcosa farò sapere senz'altro 😀👍

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Cambio cognome

Messaggio da mmogno »

Hai provato a vedere se c'è qualcosa che ti può interessare nell'italianizzazione forzata dei cognomi slavi?
http://www.triest-ngo.org/it/ricerca-co ... i-a-forza/

Originale/Original
Perlevitz

Italianizzazione/Italijanizacija/Italianisation
Perletti
Provincia di Trieste, Guida generale della città (1926-1936)

Perlini
Provincia di Trieste, Elenchi prefettizi d'ufficio - testo Pizzagalli (1926-1929)
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Daniviola
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 21:07
Contatta:

Re: Cambio cognome

Messaggio da Daniviola »

Grazie, siete un gruppo fantastico!
In effetti alcuni componenti della famiglia di mio nonno hanno cambiato il cognome, in versione italianizzata..
In questo caso si tratta pero'di figli nati fuori dal matrimonio(tra i quali mio papà) che alla nascita hanno assunto il nome della mamma e poi, misteriosamente quello del padre , pur essendo, quest'ultimo ancora sposato con un'
altra persona.
In ogni caso...GRAZIE!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti