AIUTO EX Jugoslavia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
PattyMarco2009
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 1:24
Contatta:

AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da PattyMarco2009 »

Salve a tutti un cugino mi sta facendo impazzire per aver un aiuto a cercare il suo bisnonno dice che è nato in Jugoslavia nel 1852 lui dice in una città che ora non esiste più chiamata Goistovizza.
Io non trovo nessuna notizia di questa città come non fosse mai esistita ... qualcuno sa qualcosa o può indicarmi dove cercare?
Grazie mille

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da ery1 »

Salve,
io ho trovato una località chiamata Gostovići, appartenente al comune di Zavidovići (Bosnia-Erzegovina, paese dell'ex-Jugoslavia), come puoi vedere da Wikipedia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Zavidovi%C4%87i

Che ne pensi?
Erica

PattyMarco2009
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 1:24
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da PattyMarco2009 »

Grazie mille ora controllo e spero nella divina sorte :)

SamoR
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 17 agosto 2014, 13:30
Località: Koper Capodistria
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da SamoR »

Se mi dai il cognome, forse, si potra localizzare il luogo o almeno andarci piu vicino.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da Emmebi »

ciao, sto combattendo anche io con la paleotoponomastica slava e penso possa essere una di queste cittadine attualmente in Slovenia, italianizzata :

- Gosteče, (pronuncia Gosteze). Faccio ricerche genealogiche per quella zona, se mi dai il cognome posso dirti se mi suona famigliare, sto sfogliando migliaia di pagine e censendo cognomi.
- Gotenica, sempre attuale Slovenia (pronuncia Goteniza credo), ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico quando è nato questo nonno era GOTINTZ
- Gajniče: ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico quando è nato questo nonno era GOTNICZ.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da Emmebi »

Aggiungo un'altra cittadina che ha un nome assonante, sempre nell'attuale Slovenia ed ex provincia Littoral dell'Impero Asburgico, italianizzata potrebbe essere Goistovizza
Gozd (pronounced [ˈɡɔst]; German: Goisd[2]) is a small village in the Municipality of Kamnik in the Upper Carniola region of Slovenia. It includes the hamlets of Brška Vas (Slovene: Brška vas), Gornja Vas (Gornja vas), and Laze (German: Laase[2]), as well as several isolated farms: Zabrezje or Brezovje, Brezovnik, Repovničar, Kajžar, Strahon, Hrastnik, Breg, and Zabrinje.[3]

https://en.wikipedia.org/wiki/Gozd,_Kamnik
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da ginamarquardi »

Emmebi ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 21:40
ciao, sto combattendo anche io con la paleotoponomastica slava e penso possa essere una di queste cittadine attualmente in Slovenia, italianizzata :

- Gosteče, (pronuncia Gosteze). Faccio ricerche genealogiche per quella zona, se mi dai il cognome posso dirti se mi suona famigliare, sto sfogliando migliaia di pagine e censendo cognomi.
- Gotenica, sempre attuale Slovenia (pronuncia Goteniza credo), ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico quando è nato questo nonno era GOTINTZ
- Gajniče: ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico quando è nato questo nonno era GOTNICZ.

per caso hai mai incrociato Anton Preschern nato a Buje, allora Jugoslavia?
poi il cognome è stato "italianizzato"
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da Emmebi »

ginamarquardi ha scritto:
sabato 5 marzo 2022, 8:11
Emmebi ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 21:40
ciao, sto combattendo anche io con la paleotoponomastica slava e penso possa essere una di queste cittadine attualmente in Slovenia, italianizzata :

- Gosteče, (pronuncia Gosteze). Faccio ricerche genealogiche per quella zona, se mi dai il cognome posso dirti se mi suona famigliare, sto sfogliando migliaia di pagine e censendo cognomi.
- Gotenica, sempre attuale Slovenia (pronuncia Goteniza credo), ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico quando è nato questo nonno era GOTINTZ
- Gajniče: ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico quando è nato questo nonno era GOTNICZ.

per caso hai mai incrociato Anton Preschern nato a Buje, allora Jugoslavia?
poi il cognome è stato "italianizzato"
No mai incrociato nei registri che ho consultato, ma su Geneanet sono stati tracciati vari Preschern sia in slovenia che a trieste e gorizia, prova a dare un'occhiata.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da ginamarquardi »

Grazie!
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

PattyMarco2009
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 1:24
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da PattyMarco2009 »

Emmebi ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 21:40
ciao, sto combattendo anche io con la paleotoponomastica slava e penso possa essere una di queste cittadine attualmente in Slovenia, italianizzata :

- Gosteče, (pronuncia Gosteze). Faccio ricerche genealogiche per quella zona, se mi dai il cognome posso dirti se mi suona famigliare, sto sfogliando migliaia di pagine e censendo cognomi.
- Gotenica, sempre attuale Slovenia (pronuncia Goteniza credo), ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico quando è nato questo nonno era GOTINTZ
- Gajniče: ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico quando è nato questo nonno era GOTNICZ.
Eccomi grazie mille !!! Scusa il ritardo ma avevo le info scritte dietro una foto che non trovavo più
si Chiama Stefano Stolfa ( li appunto ) il 22 dicembre 1852

Grazie

PattyMarco2009
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 1:24
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da PattyMarco2009 »

Emmebi ha scritto:
mercoledì 23 febbraio 2022, 22:13
Aggiungo un'altra cittadina che ha un nome assonante, sempre nell'attuale Slovenia ed ex provincia Littoral dell'Impero Asburgico, italianizzata potrebbe essere Goistovizza
Gozd (pronounced [ˈɡɔst]; German: Goisd[2]) is a small village in the Municipality of Kamnik in the Upper Carniola region of Slovenia. It includes the hamlets of Brška Vas (Slovene: Brška vas), Gornja Vas (Gornja vas), and Laze (German: Laase[2]), as well as several isolated farms: Zabrezje or Brezovje, Brezovnik, Repovničar, Kajžar, Strahon, Hrastnik, Breg, and Zabrinje.[3]

https://en.wikipedia.org/wiki/Gozd,_Kamnik
Trovato !!!!

Gabrovizza (Capodistria)
Gabrovizza[1], già Gabrovizza d'Istria[2], (in sloveno Gabrovica pri Črnem Kalu, già Gabrovica[3][4]) è un insediamento (naselje) di Capodistria di 76 abitanti, situato a ridosso dello spartiacque tra la valle del Rio Ospo e quella del Risano, al confine geografico tra l'Istria settentrionale ed il Carso, a 3,3 Km dal confine italiano presso Crociata di Prebenico.
Dal dopoguerra, con la costruzione della nuova strada (più a ovest di quella storica) che porta alla valle del Risano, è sorto un nuovo insediamento (Nova Gabrovica) che si è affiancato a quello storico (Stara Gabrovica) ormai quasi abbandonato.
Dal paese si vede l'ardito Viadotto di San Sergio dell'Autostrada A1 della Slovenia

ora a capire come trovare i dati

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO EX Jugoslavia

Messaggio da Emmebi »

Mi fa piacere, spero che nel frattempo abbia trovato i dati che cerca.
Buon anno!
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti