atto di nascita Giorgio Valente

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
pvalente
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2021, 4:04
Contatta:

atto di nascita Giorgio Valente

Messaggio da pvalente »

Cerco l'atto di nascita del mio bisnonno, nato a Lucoli, figlio di Damise Valente e Angelamaria Falaschi o Falasca. Tutti questi dati li ho ottenuti dal suo certificato di morte in Argentina, è nato tra il 1881 e il 1883. Il suo nome in Argentina era Jorge Valente.
Nel 1916 emigrò in Argentina anche il nipote Damis Valente, figlio di Enrico Valente e Angela Maria Tempesta. Suo nipote è nato il 25 aprile o maggio 1910, ma non so dove sia nato.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: atto di nascita Giorgio Valente

Messaggio da mmogno »

Qui l'atto di nascita di Giorgio Valente.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=131904

Nato il 22.04.1880 a Lucoli (L'Aquila) da Damis Valente e Angelamaria Falasca. Atto n. 45 del 23.04.1880
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

pvalente
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2021, 4:04
Contatta:

Re: atto di nascita Giorgio Valente

Messaggio da pvalente »

Non capisco bene la scrittura a mano, ci sono dati che non riesco a leggere. Ho sempre guardato negli anni 1882 e 1883 perché secondo l'atto di morte nel 1931 aveva 48 anni, che felicità mi hanno dato!
Questo è il punto di partenza per ricostruire la mia genealogia e sapere quando Giorgio Valente emigrò in Argentina.
È possibile richiedere questo certificato presso l'ufficio della comunità di Lucoli?
È possibile che i dati siano più leggibili nel certificato parrocchiale di battesimo?
grazie mille !!!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: atto di nascita Giorgio Valente

Messaggio da ziadani »

pvalente ha scritto:
giovedì 16 dicembre 2021, 21:08
Non capisco bene la scrittura a mano, ci sono dati che non riesco a leggere. Ho sempre guardato negli anni 1882 e 1883 perché secondo l'atto di morte nel 1931 aveva 48 anni, che felicità mi hanno dato!
Questo è il punto di partenza per ricostruire la mia genealogia e sapere quando Giorgio Valente emigrò in Argentina.
Questo avrebbe dovuto essere il punto di arrivo, non quello di partenza.
pvalente ha scritto:
giovedì 16 dicembre 2021, 21:08
È possibile richiedere questo certificato presso l'ufficio della comunità di Lucoli?
Certamente!
E-mail: servizidemografici@comune.lucoli.aq.it
pvalente ha scritto:
giovedì 16 dicembre 2021, 21:08
È possibile che i dati siano più leggibili nel certificato parrocchiale di battesimo?
grazie mille !!!
Non è detto e l'atto potrebbe essere in latino. Conosci il latino?

pvalente
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2021, 4:04
Contatta:

Re: atto di nascita Giorgio Valente

Messaggio da pvalente »

Sì, conosco la lingua latina, immagino che all'epoca la chiesa usasse quella lingua, ho visto che a Lucoli ci sono diverse parrocchie, spero che rispondano alla domanda su questi dati
grazie! Sono molto contento per la pronta risposta che mi hanno dato.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: atto di nascita Giorgio Valente

Messaggio da mmogno »

Trascrizione dell'Atto di nascita di Giorgio Valente.
Numero 45
Valente Giorgio

L'anno milleottocento ottanta, addì ventitre di Aprile, a ore antemeridiane sette e minuti ---, nella Casa comunale.
Avanti di me Quartaroli Angelo, Segretario, delegato con atto del Sindaco in data sedici Marzo milleottocentosettantanove, debitamente approvato uffiziale dello stato civile del comune di Lucoli ---, è comparsa Franceschetti Annagiuseppa, di anni cinquanta, levatrice domiciliata in Lucoli, la quale mi ha dichiarato che alle ore pomeridiane otto e minuti ---, del dì ventidue del corrente mese, nella casa posta in Prata, Via dei Cicisbei(*), al numero quattordici, da Falasca Angelamaria, contadina, moglie di Valente Damis, pastore ambedue domiciliati in questo Comune --- è nato un bambino di sesso maschile che ella mi presenta, e a cui da il nome di Giorgio ---.
A quanto sopra e a questo atto sono stati presenti quali testimoni Gabriele Metilde, di anni trentasei, contadino, e Valente Luisa, di anni quarantasei, contadina, entrambi residenti in questo Comune.
La dichiarante ha denunciata la nascita per avere nella suindicata qualità prestato i sussidi dell'arte sua all'atto del parto alla Valente, ed in luogo del marito di questa il quale non ha potuto denunciarla perché lontano dal paese. Letto il presente atto agli intervenuti, questi non si sono meco sottoscritti, perché analfabeti.
Angelo Quartaroli.


(*)
https://www.google.com/maps/place/Via+C ... 13.3308403

Vedi sulla mappa la chiesa intitolata a San Giorgio
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

pvalente
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2021, 4:04
Contatta:

Re: atto di nascita Giorgio Valente

Messaggio da pvalente »

Le parole non bastano per tanta gratitudine, sono comunque molto felice per tanto aiuto. Saluti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti