Domande varie da neofita

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
webdex
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2021, 8:50
Contatta:

Domande varie da neofita

Messaggio da webdex »

Ciao, sono nuovo del forum e di questo "mondo", spero di postare nella sezione corretta, altrimenti chiedo perdono in anticipo.

Da tempo avevo il desiderio di ricostruire per quanto possibile le origini della mia famiglia, e da qualche settimana sono finalmente riuscito a dedicare un po' di tempo a questo progetto.
Ho pertanto mosso i primi passi esclusivamente con gli strumenti disponibili online, e qualcosina è venuto fuori. Ma ho un po' di domande da neofita, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi... vorrei capire dove potrei arrivare e come muovermi in maniera corretta.

Al momento il più grosso contributo l'ho trovato da una raccolta pubblicata su FamilySearch:
"Italia, Bologna, Bologna, Stato Civile (Tribunale), 1866-1943." Images. FamilySearch. http://FamilySearch.org : 14 June 2016. Tribunale di Bologna (Bologna Court, Bologna).

1. Il primo dubbio che ho è il seguente:
laddove per uno specifico comune mancano alcune (o tante) annate di atti di nascita,matrimonio o morte, posso aspettarmi che vengano prima o poi integrati con ulteriori raccolte (la raccolta in questione immagino non venga più modificata)? O devo supporre che siano documenti che sono andati persi? Non ho idea di cosa corrisponda fisicamente ad una raccolta, se sia fatta prendendo ad esempio un tot di scaffali/stanze e quindi il documento possa semplicemente essere da altra parte e verrà forse in futuro digitalizzato... o se quel che manca in una digitalizzazione di un arco temporale di una raccolta dello stato civile, è definitivamente perso.

2. Quindi di riflesso: se io dovessi ad esempio ricercare un atto di morte conoscendone il comune e l'anno, e vedendo che nella raccolta in quel comune mancano alcune annate tra cui quella di mio interesse... come potrei ovviare? richiesta al comune, alla parrocchia, altro?


3. Altro dubbio: per tornare sempre più indietro nel tempo, mancando al momento materiale digitalizzato, le fonti sono rappresentate essenzialmente da parrocchie e Archivio di Stato corretto? gli archivi più vecchi dei comuni vengono man mano raccolti dall'Archivio di Stato?


4. Fino a che punto gli Archivi di Stato sono tenuti a fornire estratti dei documenti richiesti?
Ovvero se io con il digitalizzato sono arrivato alla sesta generazione e voglio andare oltre, anche solo di una generazione, potenzialmente ho 32 antenati di cui chiedere informazioni e notizie... Con richieste singole diventa uno stillicidio. E' possibile fare richieste "cumulative" senza indispettire i funzionari dell'Archivio?


5. E quanto precise devono essere le indicazioni per sperare che vengano evase le richieste?
Ovvero, per fare un esempio: se so che Giuseppe Poggi è nato a San Lazzaro di Savena tra il 1809 e il 1811, immagino non sia un'indicazione sufficiente per richiedere una ricerca tra gli atti di nascita in Archivio, corretto?


6. Uno dei miei antenati (trisavolo) è un trovatello (registrato nel libro dei battezzati della chiesa di S.Pietro come fanciullo figli d'ignoti).
E' indicato che "fu presentato dalla suddetta allevatrice" (di cui è riportato il nome) e "dichiara di riconoscerlo per figlio illegittimo".
E' una normale dicitura dell'epoca, che indica semplicemente il nome di chi ha trovato il bimbo, o è possibile che sia la madre naturale che non ha riconosciuto il figlio abbandonandolo?
Nel caso il nome della "suddetta allevatrice" non sia di interesse, esiste qualche possibilità di rintracciare qualche dato per risalire ai genitori naturali? Immagino di no, ma prima di metterci una pietra sopra chiedo conferma a chi ne sa più di me. Si parla del 1852...
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1:939J-139B-6


7. Infine ultima domanda (no, ne ho molte altre ma mi pare di aver già chiesto troppo): mi piacerebbe col tempo raccogliere più informazioni possibili sugli antenati, affinchè non siano solo dei semplici nomi. Pertanto mi chiedo: affidandomi in futuro anche ad un esperto a pagamento se necessario, posso attendermi che sia in grado di raccogliere dettagli ulteriori rispetto a quelli che già si evincono dai documenti ufficiali (residenza, mestiere, testimoni, etc.)? Non che mi aspetti le magie, ma magari ci sono altre risorse che un neofita come me non è in grado di raggiungere. Cosa potrebbe quindi darmi in più la mano di un esperto da questo punto di vista?

Grazie mille per la pazienza :D

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Domande varie da neofita

Messaggio da ziadani »

Preliminarmente vorrei invitarti a leggere le nostre Sezioni Speciali dove potrai trovare tanti spunti per le tue ricerche future.

sezioni-speciali

Cerco ora di rispondere alle tue domande, punto per punto.

1) In genere la digitalizzazione avviene per tutto il materiale disponibile nell'archivio, indipendentemente dalla posizione sugli scaffali.
Consiglio sempre di cercare nel Catalogo la località di interesse: a volte il materiale allo "stato grezzo", cioè così come fotografato e senza ordinamenti od elaborazioni, è maggiore di quello pubblicato in via definitiva.

https://www.familysearch.org/search/catalog

Le collezioni di Stato Civile visibili su Family Search sono state fotografate presso i Tribunali e, nel corso dei decenni, possono essere state traslocate anche più volte e non è detto che tutto si sia conservato. Queste collezioni sono i secondi originali dei registri; le prime copie, sempre più aggiornate, sono conservate dai Comuni.

2) Per gli anni successivi al 1866 al Comune; per gli anni precedenti in Parrocchia.

3) Per retrocedere nella ricerca dovrai rivolgerti alle Parrocchie. I comuni non versano i propri registri all'Archivio di Stato, caso mai lo fanno i Tribunali ma la copia del Comune è sempre salva, a parte fatti di guerra, inondazioni, incendi, ecc.

4) Dipende dall'Archivio. Ti devi informare bene. Gli AdS non rilasciano certificazioni, ma solo copie.
Normalmente l'invio di copie è a pagamento mentre le fotografie scattate personalmente sono gratuite.

5) Se cerchi Mario Rossi nato a Roma, Milano, Torino non pensare che lo cerchino. Per i nati a San Lazzaro di Savena hai una possibilità.

6) l'Allevatrice sarebbe poi la Levatrice. Nel tuo caso ha dichiarato che il bambino era figlio illegittimo di genitori ignoti. Difficile risalire ai genitori naturali. Potresti provare in Parrocchia. A volte gli attidi Battesimo riservano delle belle sorprese.

7) Comincia con il raccogliere quante più informazioni possibili attraverso gli atti di Stato Civile e Parrocchiali.
In un secondo momento, avendone il tempo e la possibilità, potresti iniziare a frequentare l'AdS per sfogliare gli Atti Notarili. Anche questi documenti, un tempo molto usati, potrebbero consegnarti dei brandelli di storia della tua famiglia.
Per i professionisti c'è sempre tempo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti