Emigranti di ritorno

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Emigranti di ritorno

Messaggio da Langhedoc »

Buongiorno a tutti,
lo so che non svolgete ricerche di antenati all’estero e non é questo che vorrei chiedervi.
Si tratta di avi emigrati in periodi diversi in Argentina. Si sono conosciuti e poi sposati a Buenos Aires. Ho già ottenuto copia dell”atto di matrimonio originale in Comune con gli indirizzi di dove vivevano all’epoca.

Non riesco però a trovare le date di sbarco a Buenos Aires.
Ho consultato i diversi siti: CISEI, CIMLA, AltreItalie, Museo de los inmigrantes, ecc. ma non c’è traccia. Molti dati saranno andati persi o non registrati.
Ho anche consultato le pagine degli istituti ecclesiastici dell’epoca a Buenos Aires presenti su Family Search per sapere se si fossero sposati in Chiesa in Argentina. Anche qui forse manca qualcosa.
Pazienza, su questi punti mi sono abbastanza rassegnato.
Adesso proverò con la Diocesi di pertinenza in Italia che é quella di Mondovi o Cuneo.

Quello che invece vorrei trovare é la data precisa del ritorno a Genova. Loro sono rientrati in Italia prima dell’estate dopo il matrimonio nel 1891 avvenuto a Marzo.
Che voi sappiate esistono banche dati online sugli emigranti di ritorno?

Un saluto

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Emigranti di ritorno

Messaggio da mmogno »

Non ho capito: si sono sposati a Buenos Aires e hai ottenuto copia dell”atto di matrimonio originale in Comune? Si tratta di una trascrizione del matrimonio celebrato in Argentina? Civile? Non c'è scritto dove si siano sposati?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Emigranti di ritorno

Messaggio da Langhedoc »

Scusa hai ragione.
Sono stato poco chiaro. Matrimonio civile a Buenos Aires ok. Tutto documentato. Sia la copia dell’originale in Spagnolo che la copia trascritta poi in Italiano nel Comune di Mondovi.
Quello che cercavo di vedere era se si fossero sposati anche in Chiesa in Argentina prima del rientro oppure poi a Mondovi quando sono tornati in Italia.
Ma qui so che forse non mi potete aiutare.......

Cercavo invece le date di sbarco, sia andata (separatamente) ma specialmente il ritorno. (Insieme)

Comunque loro sono:
Toscano Giuseppe nato a Mondovi Gratteria il 3 oppure il 9 Luglio 1862
Monferrato Teresa nata a Rondissone il 20 settembre 1873

Grazie per l’interesse

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Emigranti di ritorno

Messaggio da cannella55 »

Se può esserti di aiuto, ma in negativo, di tutti i miei parenti emigrati in Argentina ed alcuni rientrati non ho trovato niente sul ritorno e solo di uno, mio nonno la partenza.
Non ho ancora capito come funzionasse la registrazione, può essere, che alcuni documenti siano stati distrutti.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Emigranti di ritorno

Messaggio da ziadani »

Liste riguardanti i viaggi di ritorno dei nostri emigranti non ne ho mai trovate.
Se ci pensiamo un attimo, i viaggi di andata venivano registrati perché riguardavano emigranti che raggiungevano un paese straniero ed era quest'ultimo interessato a monitorare gli arrivi.
Per quelli che rientravano nel proprio paese il discorso cadeva.
Sicuramente le linee di navigazione avranno avuto delle liste passeggeri ma non saranno state conservate.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Emigranti di ritorno

Messaggio da Langhedoc »

Le vostre gentili risposte confermano quello che pensavo.
Molti dati saranno andati senz’altro distrutti oppure non registrati dalle compagnie di navigazione dell’epoca e perciò non più reperibili.
Peccato, é un pezzo di storia che manca.

Grazie.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Emigranti di ritorno

Messaggio da mmogno »

Nella copia dell'atto di matrimonio trascritta a Mondovì c'è scritto chi ha chiesto la trascrizione? Il matrimonio è stato celebrato al Consolato? Ci sono gli indirizzi delle abitazioni degli sposi?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Emigranti di ritorno

Messaggio da Langhedoc »


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti