Onorificenze

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Onorificenze

Messaggio da cannella55 »

Ho trovato che un parente ricevette un'onorificenza, Ordine Mauriziano, che però non conserva i decreti relativi alle motivazioni, che portarono alla richiesta.
Mi è stato consigliato di rivolgermi a Roma o alla citta , che era capitale negli anni interessati dalla cosa.
Nel mio caso, Firenze, 1867,ma a chi devo scrivere?
All'archivio di Stato?
Spero, attraverso i documenti eventuali, di poter collocare la persona in un contesto famigliare per ora non sicuro, nè documentato.
Grazie a chi vorrà darmi una risposta.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Onorificenze

Messaggio da ziadani »

Hai chiesto notizie all'Ordine Mauriziano di Torino?

guecello
Livello1
Livello1
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 14:15
Località: modena
Contatta:

Re: Onorificenze

Messaggio da guecello »

prova guardare su questo libro scaricabile da google books (contiene i nomi di tutti gli insigniti dell'ordine di san Maurizio e Lazzaro dal 1861 al 1869). Qui ho trovato un mio trisavolo che ebbe la croce di cavaliere in qualità di sindaco del proprio comune ,Medicina(BO)

https://books.google.it/books?id=BuSSNb ... &q&f=false

Elenco alfabetico dei decorati dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro dal 17 marzo 1861 al 31 dicembre 1869

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Onorificenze

Messaggio da cannella55 »

Sì, ho chiesto all'Ordine Mauriziano, 70 euro per la ricerca mi sembravano anche troppi, senza la sicurezza di trovare dati anagrafici, che sono quelli che mi interessano.
Grazie Guecello, guarderò subito.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Onorificenze

Messaggio da cannella55 »

E' solo un elenco, senza altro, la data dell'onorificenza l'avevo già trovata.
Pazienza, vedrò di farmi venire una idea su come proseguire.

LucaDiCesare
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 13:19
Località: Roma
Contatta:

Re: Onorificenze

Messaggio da LucaDiCesare »

Ciao.
Non so se potrà esserti utile ma un paio di anni fa ho svolto delle ricerche su un mio trisavolo sul quale si sapeva avesse ricevuto una medaglia d'argento al valor civile per la lotta al brigantaggio.
Non sapevo se fosse una leggenda familiare fin quando mi sono recato all'archivio centrale dello stato dove è conservata la raccolta di tutte le onorificenze dal 1861 al 1877 e, in un secondo volume, le onorificenze successive fino, mi pare al 1940 circa.
Non saprei dirti però se li potrai trovare anche le onorificenze dell'ordine Mauriziano.

Ciao
Luca Di Cesare
di Francesco(1935), fu Felice(1898), fu Raffaele(1853), fu Innocenzo(1821), fu Giovanni(1797), fu Francesco(1762), fu Gaetano(1729), fu Rosario (1700)...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite