Apprezzo del territorio

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
agata7
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 11:41
Contatta:

Apprezzo del territorio

Messaggio da agata7 »

Buongiorno a tutti.

Per proseguire la mia ricerca, sto cercando info circa un vecchio frantoio/palmento in Calabria.
Anno 1895

Ho scritto all''AdS di Napoli (io sono a Torino), che mi informa come segue:

"si suggerisce di acquisire copia dell'apprezzo con indice dei beni stabili nel territorio di Gioia carte 612r-650v"
non potendo lo scrivente Servizio procedere alla ricerca per conto degli studiosi all'interno della documentazione.


Acquisendo la copia dell'apprezzo,c'è comunque la possibilità che non trovi nulla circa il frantoio che cerco?
Ma soprattutto, quali informazioni posso ricavare da questo documento?

Grazie anticipatamente per la Vs. disponibilità

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Apprezzo del territorio

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Gentile Agata,
nessuno può assicurarti che il frantoio che cerchi sia presente nell'apprezzo. Occorrerebbe essere sicuri della presenza del bene alla data di formazione dell'apprezzo (dovrebbe essere del XVII secolo).
Le notizie che hai quali sono? A che epoca certa si riferiscono?

agata7
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 11:41
Contatta:

Re: Apprezzo del territorio

Messaggio da agata7 »

Gentile Luigi,
Grazie per la risposta.

Purtroppo le uniche notizie certe sono:
Gioia Tauro
Tre Palmenti
Anno 1895
demolito/smantellato nel II° dopoguerra

Considerando un po' la storia della località potrebbe essere stato costruito a partire dal 1700 in avanti.
Tra l'altro era una zona fortemente malarica che ha richiesto numerose bonifiche.

Ma voglio essere ottimista e sperare di trovare nell'apprezzo questo frantoio/palmento.

Quali notizie mi può restituire? In cosa consiste un apprezzo del territorio?

Nel caso in cui, per l'incompatibilità dei periodi, questa strada non fosse percorribile,esistono vie alternative da tentare con i pochi dati in mio possesso?

Ancora grazie per la disponibilità

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Apprezzo del territorio

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Scusa se ho capito bene l'apprezzo di Gioia dovrebbe essere del 1647 se non erro, almeno così ho riscontrato in una ricerca nella banca dati sul sito dell'ASNA.
Io al posto tuo vedrei nei Catasti nell'archivio di Stato provinciale. Nel Catasto fabbricati se presente nell'Archivio, poi nel Catasto Provvisorio di Gioia (1809-1815) e se presente poi vedrei il Catasto Onciario della metà del XVIII secolo.
Gli apprezzi sono una descrizione e una valutazione del territorio, di un feudo, di un bene; solitamente si formavano al momento della loro vendita.

agata7
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 11:41
Contatta:

Re: Apprezzo del territorio

Messaggio da agata7 »

Inizialmente sono partita dalla ricerca sul Catasto Onciario (n6255) di Gioia Tauro, ma è stato proprio l'AdS Napoli a rispondermi che quel genere di ricerca andrebbe fatta sull'apprezzo del territorio, in quanto nel Catasto sono racchiuse solo le rendite dei cittadini per la definizione del carico fiscale.

Riferiscono comunque che nel Catasto indicato non é citato.

Confesso che la tentazione di acquisire quell'apprezzo al momento è alta, anche se del 1647.

Purtroppo non mi potrà rendere la situazione al 1895, ma potrei scoprire che, se già esistente, era più antico di quanto immaginassi, oppure confermarmi che è successivo al 1700.

Seguendo il tuo consiglio, ho provato a dare un'occhiata al patrimonio documentario dell'AdS RC, e ho trovato questa unica traccia. Non mi sembra di aver visto altro che faccia riferimento al catasto.

E' qui che potrei provare a cercare se ho capito bene.
- Catasto provvisorio dei nove distretti d’imposta della provincia, 1819-1940, regg.23756. Inventario.

Grazie infinite per i chiarimenti e gli utili suggerimenti.

Ti auguro buona serata.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Apprezzo del territorio

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Potresti provare a cercare nel Catasto Provvisorio di Gioia se conosci il proprietario dell'epoca (nei partitari) o comunque nello Stato di Sezioni dovrebbe esserci (questo tipo di registro è diviso per sezioni e per località). Il frantoio è sicuramente riportato se esistente perché tale Catasto si basa sul territorio.

agata7
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 11:41
Contatta:

Re: Apprezzo del territorio

Messaggio da agata7 »

In realtà, è proprio dei nomi che sono a caccia.

Cercherò come/dove mi hai indicato e stiamo a vedere che succede.

Grazie per il supporto e le ulteriori indicazioni.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti