Aiuto per avere più informazione del bisnonno di mio quadrisnonno - Chirieleison

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Eron1988
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2020, 17:26
Contatta:

Aiuto per avere più informazione del bisnonno di mio quadrisnonno - Chirieleison

Messaggio da Eron1988 »

Salve a tutti! nella mia ricerca grazie alla pagina Antenati sono arrivato all'atto di morte del mio antenato Antonino Chirieleison di professione barbiere, morto a Fiumedinisi, Messina, il 2 Agosto di 1839 d'anni 76, marito di fu Rosa Tamà i cui genitori furono Giovanni Chirieleison e Rosa Finocchiaro.
L'atto di morte descritto : http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
A quanto ho capito dovrei chiamare alle parrocchie del posto oppure alla diocesi di Messina per sapere di più e proseguire con questa bella ricerca, e vorrei sapere cosa e come dovrei chiedere le cose per non essere ignorato oppure che non mi chiudano il telefono in faccia subito pensando che sono un pazzo, cioè loro mi possono fornire solo informazione scritta oppure atti? e cosa posso chiedere?
So che mi sarebbe molto utile l'atto di matrimonio di Giovanni Chirieleison e Rosa Finocchiaro per avere nomi dei genitori di questi e avere degli anni di nascita al più precisi possibili oppure dovrei cercare altra cosa?
Grazie mille in anticipo a chi mi legge e può rispondere,

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per avere più informazione del bisnonno di mio quadrisnonno - Chirieleison

Messaggio da cannella55 »

Devi cercare nella parrocchia del comune nominato, se nel 1839 il signore aveva 76 anni, la sua nascita sarà circa del 1763, quindi, non presente nei registi comunali.
Prova a cercare le chiese del paese e a contattare i parroci, telefonicamente.
Perchè dovrebbero dirti che sei pazzo? Qui, allora, lo siamo quasi tutti!!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per avere più informazione del bisnonno di mio quadrisnonno - Chirieleison

Messaggio da cannella55 »

A prima vista, il cognome potrebbe anche essere stato attribuito, in origine, a bambini abbandonati, ma nel tuo caso almeno sai i nomi dei genitori di Antonino e ai loro atti di nascita, matrimonio e morte dovresti poter arrivare, più indietro, sinceramente, non lo so.

Eron1988
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2020, 17:26
Contatta:

Re: Aiuto per avere più informazione del bisnonno di mio quadrisnonno - Chirieleison

Messaggio da Eron1988 »

cannella55 ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 9:59
Devi cercare nella parrocchia del comune nominato, se nel 1839 il signore aveva 76 anni, la sua nascita sarà circa del 1763, quindi, non presente nei registi comunali.
Prova a cercare le chiese del paese e a contattare i parroci, telefonicamente.
Perchè dovrebbero dirti che sei pazzo? Qui, allora, lo siamo quasi tutti!!!
Grazie per la indicazione, fatto, mi sono comunicato con il parroco del paese, e mi ha detto che i suoi registri di morti sono recenti e che non poteva risalire alla persona indicata, ma che quando avessi la possibilità di andare a Fiumedinisi potrei fare la ricerca in presenza.
Sempre questo virus a fermare tutto, va bene, ad avere pazienza.

Eron1988
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2020, 17:26
Contatta:

Re: Aiuto per avere più informazione del bisnonno di mio quadrisnonno - Chirieleison

Messaggio da Eron1988 »

cannella55 ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 10:02
A prima vista, il cognome potrebbe anche essere stato attribuito, in origine, a bambini abbandonati, ma nel tuo caso almeno sai i nomi dei genitori di Antonino e ai loro atti di nascita, matrimonio e morte dovresti poter arrivare, più indietro, sinceramente, non lo so.
Si, nelle prima ricerca per sapere in quale area geografica c'era più densità di persone con questo cognome sono arrivato a cedere che questo cognome poteva essere stato dato a bambini abbandonati, in quel momento ho deciso comunque a non demordere e vedere fin dove potevo arrivare.

grazie mille per la tua risposta.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto per avere più informazione del bisnonno di mio quadrisnonno - Chirieleison

Messaggio da cannella55 »

Se andassi tu non so che cosa potresti trovare!!!Se i registri antichi non ci sono, potresti trovare dei discendenti di Antonino, non dei predecessori, boh, magari il parroco avrà delle risorse...nascoste!!!
E' già tanto, che ti abbia detto che potresti andare, di solito i genealogisti sono visti male...
Ciao.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti