Richiesta a un Comune

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Richiesta a un Comune

Messaggio da Jfk105 »

Ciao a tutti, scusate il titolo generico.
Solitamente io mando richieste ai Comuni via PEC o mail soprattutto su richiesta di atti post-unitari (morte in gran parte o qualche atto di nascita).

A volte capita di non essere certo del luogo di morte di una persona e magari di avere un intervallo di date di circa 3-4 anni. Ovviamente dopo deduzioni varie scrivo ai Comuni più "palpabili" come luogo della morte presunta e chiedo l'atto.
Quando mi rispondono che non c'è ovviamente proseguo un po' a caso su altri comuni limitrofi ma, invece mi chiedo e vi chiedo: COSA potrei chiedere a quel Comune se per esempio so che la persona defunta prima di morire (all'inizio di quei 4 anni in cui reputo sia morto) era residente certamente in quel comune? Un atto di residenza? Un cambio di residenza/cittadinanza?
Cioè quale informazione posso chiedere al Comune di cui conosco l'ultima residenza NOTA in vita dell'antenato?

Esempio: un mio quadrisavolo GIUSEPPE GIUDICI è sicuramente vivo (60 anni) e residente nel comune di Villavesco (Lodi) al momento della morte della moglie GIOVANNA GRUGNI (2/2/1875).
Nel 1879 muore una figlia (MARIA ROSA GIUDICI) a me nota (in altro comune - Pieve Fissiraga) e sull'atto della morte della figlia lei viene definita orfana dei genitori per cui deduco che il padre sia morto tra il 2/2/1785 e il 19/9/1879.
Chiedo al Comune di Villavesco (ultima residenza del mio avo o almeno residenza al 1875 e mi dicono non risulta morto lì).
Ora: cosa posso chiedergli per capire dove sia andato tra il 1875 e il 1879 Giuseppe Giudici? (Ovviamente a Pieve Fissiraga ho già chiesto ma non risulta morto nemmeno lì)
Quale documento posso richiedere a Villavesco?
Grazie, scusate la poca sintesi
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

erborista
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 20:53
Contatta:

Re: Richiesta a un Comune

Messaggio da erborista »

Ciao, gli uffici comunali danno assistenza a fronte di coordinate precise, data e luogo. Altrimenti non si mettono a cercare come faremmo noi. Hai provato con gli archivi parrocchiali? A volte ci sono dei laici volontari molto disponibili.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Richiesta a un Comune

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
secondo me potresti rivolgerti all'Ufficio Anagrafe del comune di Villavesco richiedendo un certificato di residenza storico, dato che "ogni posizione anagrafica, desumibile dagli atti archiviati (stato di famiglia o scheda individuale) può essere certificata o attestata se ricorrono le condizioni".

Tale certificato è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati.

Potrebbe anche capitare che non abbiano più la scheda individuale della persona e quindi non ti sappiano dire che fine ha fatto (come è successo a me in un caso), però tentar non nuoce.
Erica

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Richiesta a un Comune

Messaggio da Jfk105 »

Ho avuto queste due risposte dal Comune alla mia domanda che era:
Buongiorno per mia ricerca genealogica personale sto ricercando l'atto di morte di GIUSEPPE GIUDICI, mio quadrisavolo.
I dati in mio possesso sono questi:
La moglie di Giuseppe Giudici, Giovanna Grugni (atto di morte n.8/1875) morì il 2/2/1875 a Villavesco e il marito Giuseppe Giudici risultava vivo (di anni 60) e residente nel vostro comune.
Una figlia della coppia (Maria Rosa Giudici) morì nel 1879 a Pieve Fissiraga e risultava in tale data orfana sia del padre che della madre.
Pertanto ritengo che Giuseppe GIUDICI morì tra il 2/2/1875 e il 17/9/1879 (non so se effettivamente nel vostro comune ma l'ultima residenza a me nota è quella del 1875 in Villavesco).
In sostanza vi chiederei, se esiste, copia integrale dell'atto di morte nel vostro Comune ed eventualmente riceverne una copia integrale digitale (pdf / jpg) via mail
Oppure se aveste l'informazione di un'eventuale cambio di residenza dopo il 1875 ve ne sarei grato, in modo di proseguire le ricerche.
Grazie mille cordiali saluti
E queste le risposte dal Comune:

1)Buongiorno
Ho controllato i registri in archivio, ma non ho reperito alcun atto di morte nel periodo 1875-1880 relativo a Giudici Giuseppe
Non ho reperito i cartellini nell’archivio anagrafico, ne di Giudici Giuseppe ne di Grugni Giovanna
Posso fare una verifica nella documentazione in archivio relativa a quegli anni se risulta anagraficamente qualcosa

2)Ho effettuato un controllo in archivio, ma non ho reperito alcuna pratica di emigrazione relativa a quel periodo; il registro delle pratiche di emigrazione che ho trovato parte dal 1890
Mi spiace non poterle fornire altro aiuto

Non so che altro chiedere...
Grazie, ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Richiesta a un Comune

Messaggio da Jfk105 »

Grazie comunque per questo che è un aiuto valido per altre ricerche
Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati.
, ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Richiesta a un Comune

Messaggio da ery1 »

Ciao,
a questo punto penso che Giuseppe sia emigrato in altro comune magari andando ad abitare con la figlia - hai già cercato il suo atto di morte a Pieve Fissiraga? - o da uno degli altri figli (se li hanno) oppure potrebbe essere deceduto in ospedale (anche se la morte dovrebbe essere stata trascritta nel suo comune di residenza).

Purtroppo in questo caso il comune non ha conservato il suo cartellino anagrafico/scheda individuale o il suo foglio di famiglia, altrimenti la data di emigrazione te l'avrebbero trovata sempre se annotata.
Erica

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Richiesta a un Comune

Messaggio da Jfk105 »

Ciao Ery grazie
si al comune di Pieve Fissiraga ho chiesto ma non mi hanno mai risposto. Online però ci sono indici e atti (Ancestry) ma non lo trovo nemmeno lì. L'unica figlia che conosco era Pieve Fissiraga.
O cercato anche negli atti di Lodi (ospedale più probabile, ma niente. Infatti la figlia morta a Pieve F. oltre che ne comune l'ho trovata su Lodi come atto di morte relativo all'ospedale).
Indubbiamente a Villavesco non hanno il suo cartellino anagrafico (sto avendo lo stesso problema con la mia trisavola a Landriano ( PV)che è sparita nel nulla dopo la morte del marito vedi: viewtopic.php?f=3&t=17613
Ho in entrambi i casi le morti dei coniugi ma di loro non riesco a scoprire niente più. :cry:
Grazie
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti