OCR Scanner riconoscimento

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Re: OCR Scanner riconoscimento

Messaggio da dennisangemi02 »

Questo è il link del tutorial per il primo accesso e l'installazione https://youtu.be/ezx79GxVoCI . Io ho installato su Windows 10 e non ho avuto problemi. Se vuoi puoi contattarmi in privato

dinfh
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:43
Contatta:

Re: OCR Scanner riconoscimento

Messaggio da dinfh »

Provo a rispondere anche se molto ho visto sui tutorial disponibili.

1. piu' calligrafie ? non so dirti, ancora non mi sono imbattuto in questa tipologia ma sicuramente avrò questo problema. Transkribus lavora su una curva di adattamento e quindi, (diciamo presumo), lavora meglio su una calligrafia unica. se non proprio differente, dovrebbe avere dei margini di errore ma altro non so dirti. potrebbe anche essere che dopo un pò riesce a riconoscere le diverse calligrafie (mia supposizione).

2. io la uso su W10. anche in questo caso ho semplicemente seguito le istruzioni. tieni conto che oggi ho fatto un aggiornamento ad una nuova versione: per una prima lettura https://transkribus.eu/wiki/index.php/Main_Page ; per scaricare il programma https://transkribus.eu/wiki/index.php/D ... stallation . Sicuramente devi registrarti. il programma lavora sul tuo PC ma i dati devono essere caricati su un cartella ed acquisiti dal loro server (garantiscono comunque riservatezza, solo tu puoi dare accesso alle tue ricerche). Personalmente ho grossi problemi con gli indici e le tabelle ... un lavoraccio.

3. come sempre, ma dipende dalle vostre caratteristiche personali, bisogna un pò sbatterci la testa. il materiale didattico e di aiuto è disponibile. Provate a fare delle prove con i vs documenti. A rispondere rispondono, non subito, ma rispondono.

Se posso essere di aiuto, a disposizione.
Il mio grande dilemma è adesso: se funziona come spero e quindi riesce a scaricare in formato digitale i dati, come posso indicizzarli e quindi renderli dinamici nella ricerca ? Ma come detto, un problema alla volta. Spero solo di poterci dedicare il giusto tempo.

Dino

dinfh
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:43
Contatta:

Re: OCR Scanner riconoscimento

Messaggio da dinfh »

a proposito di diverse calligrafie:
Immagine
e
Immagine

Come dicevo, sui testi liberi va molto bene. E' sui testi strutturati o tabellati che si ingarbuglia tutto. Lì è veramente difficile che l'algoritmo riesca ad aiutarti ... almeno al momento.

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: OCR Scanner riconoscimento

Messaggio da Jfk105 »

Se non altro sono riuscito a farlo partire :) Aveva un aggiornamento in sospeso Windows, fatto quello e riavviato si è messo a funzionare...
Poi sul funzionamento appena riesco mi metto a cercare di capire come funziona.
Intanto, grazie!
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

dinfh
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:43
Contatta:

Re: OCR Scanner riconoscimento

Messaggio da dinfh »

ottimo. adesso arriva la parte dura.

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Re: OCR Scanner riconoscimento

Messaggio da dennisangemi02 »

Buonasera a tutti e tutte!
Scrivo qui per riportare la vostra attenzione su un progetto che potrebbe realmente rappresentare la svolta nel modo di fare genealogia. Che ne dite di riunire (online) gli/le interessati/e per formare un mini gruppo di lavoro che "studi" un po' più approfonditamente Transkribus ed escogiti un piano d'azione per proporre l'implementazione del servizio nel portale Antenati? Insomma, un'azione condivisa che potrebbe portare a risultati inattesi! Pensavo di raccogliere un po' di gente in un gruppo telegram (dove risulta più facile comunicare) e poi pubblicare qui gli aggiornamenti importanti al fine di sensibilizzare più persone possibili. Che ne dite?

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Re: OCR Scanner riconoscimento

Messaggio da dennisangemi02 »

Ecco il link per unirsi al gruppo telegram! https://t.me/joinchat/qLHoCB0FRl8wNmI0 . Chiunque voglia collaborare per capirne di più su questo strumento che offre del potenziale enorme può unirsi!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti