Come fare per rintracciare la foto di un antenato?

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
giova63sp
Livello2
Livello2
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 13:03
Località: La Spezia
Contatta:

Come fare per rintracciare la foto di un antenato?

Messaggio da giova63sp »

Salve amici...

ho creato questo topic, che non mi sembra ancora "coperto" da altri post...

Il quesito che voglio porvi riguarda le foto degli antenati, in particolare di quelli che non abbiamo mai conosciuto nè visto in alcuna immagine.

Mi chiedo se sia possibile, in qualche maniera, recuperare qualche foto da un qualsiasi archivio...

Nel caso che mi riguarda attualmente, l'interessato è emigrato in America nei primi anni del '900, ed è nato attorno al 1870. Pensate, egli è morto nel 1918 in America, ed i suoi discendenti non hanno alcuna sua foto!

Tra i vari documenti che possono riguardare la sua vita potrebbero esserci: carte d'identità, passaporto, visto di soggiorno, carta "verde" o similare per la successiva residenza stabile negli US... e poi ancora le liste di leva italiane... incartamenti relativi alle pubblicazioni di matrimonio...
E' possibile che qualcuno di questi documenti contenga ancora qualche immagine, e - se sì - è possibile recuperarla, su richiesta, presso gli uffici competenti?

Penso che la cosa possa riguardare molti di voi... sarebbe bello ed emozionante conoscere per la prima volta i volti di coloro che ci hanno preceduto... e che non compaiono neanche sulla tomba.

Vi ringrazio in anticipo per i contributi che vorrete fornire.

Buona giornata,
Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

cassini
Livello1
Livello1
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 17:20
Contatta:

Messaggio da cassini »

Possibile che nessuno abbia mai risposto a questo post interessantissimo?
Dai please questo forum vanta si esperti a dir poco professionisti.

Sono fiducioso
Graziano 1981, di Ignazio 1948, fu Giuseppe 1909, fu Accursio 1887, fu Filippo 1861, fu Gaspare 1818, fu Matteo 1787, fu Giuseppe 1746, fu Leonardo 1719, fu Giuseppe 1688, fu Ant. Leonardo 1651, fu Matteo Ant. 1628, fu Leonardo 1604,fu Rocco 1575, fu Matteo 1551 :)

Patty58mo
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 8:11
Contatta:

Messaggio da Patty58mo »

Nei fascicoli relativi alla richiesta di cittadinanza negli Usa, se sei fortunato, puoi trovare anche la foto del tuo avo!!!

PattyMarco2009
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 1:24
Contatta:

Re: Come fare per rintracciare la foto di un antenato?

Messaggio da PattyMarco2009 »

Se si è fortunati si trovano foto nei vari alberi genealogici sia in Ancestry che in Myheritage o familysearch
Io ne ho trovate anche cercando se non è passato troppo tempo tra i cronologi oppure su ricerche ( con molta fortuna) in giornali

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come fare per rintracciare la foto di un antenato?

Messaggio da cannella55 »

Per i parenti "americani" ho trovato solo una foto, contenuta nella richiesta per la naturalizzazione negli Usa.
Niente sulle tombe .
Alle volte, se viaggiavano tra uno Stato ed un altro, non americano, venivano stilate delle carte d' ingresso con la foto.
Neri documenti militari americani non ne ho mai viste.
Sul passaporto di sicuro.
nelle richieste per i matrimoni, no, almeno io non le ho mai viste.
In quest'ultimo periodo ho trovato dei parenti di mio marito che su Ancestry hanno messo delle foto di famiglia, ma non avendo l'abbonamento le vedo,ma non le posso caricare.
Prova a digitare il nome ed il cognome nei vari siti più conosciuti e forse salterà fuori qualche cosa, forse!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti