battesimo in Santa Maria del Fiore Firenze

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
Rikounipi
Livello2
Livello2
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 19:03
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Rikounipi »

continuo qui con un altro battesimo da santa maria del fiore a firenze:

http://www.postimage.org/image.php?v=TsOvlX9

I genitori di questo bambino sono ignorati: come viene deciso il cognome LUCCHESI?

Prende forse il cognome della comare, anche senza esserne parente? Potrebbe essere un figlio della comare stessa avvenuto fuori dal matrimonio (che avverrà 2 anni dopo)?
Altrimenti cosa potrebbe essere accaduto?

Grazie
Nicola
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Avatar utente
Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 11:20
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

Per l'origine dei cognomi dei trovatelli, prova a leggere "L'identità inventata" di Giulia Di Bello... le possibilità sono numerosissime...
Che la mamma faccia da madrina (=comare) al bambino è un controsenso... i padrini servivano a garantire l'educazione (e spesso la sopravvivenza)del bambino in mancanza dei genitori (detto in due parole mooolto povere :-) ). Per i trovatelli, quasi sempre la comare era la levatrice, per lo meno a Firenze, cioé colei che, assisteva al parto e che, nel caso, portava il bambino alla ruota.
s.

Avatar utente
Rikounipi
Livello2
Livello2
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 19:03
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Rikounipi »

Preso nota del libro! :)

Grazie!
Nicola
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Avatar utente
Rikounipi
Livello2
Livello2
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 19:03
Località: Livorno
Contatta:

Re: battesimo in Santa Maria del Fiore Firenze

Messaggio da Rikounipi »

Ciao a tutti,

riprendo questa vecchissima discussione visto che l'argomento è inerente e sulla stessa famiglia.
Sono andato un pochino avanti, ma mi sono arenato di nuovo.

Le domande che mi pongo son queste:
-Esiste qualche fonte per sapere (anche in modo schematico), i confini di Firenze per cui si veniva battezzati in Santa Maria del Fiore nel tempo? e nello specifico intorno 1750/1775?
-Le zone delle parrocchie di San Giuseppe e San Frediano (in Cestello, giusto? non ci sono altre San Frediano o sbaglio?) avevano fonte battesimale intorno 1750/1775 o ricadevano sotto Santa Maria del Fiore?

io ho tre fratelli nati 1809-1813 (uno mio avo) i cui battesimi sono in Santa Maria del Fiore che risultano del popolo di San Giuseppe (ma mi risultano residenti in via delle Fornaci, sull'altra sponda dell'Arno, abbastanza lontani dalla chiesa). L'unico figlio del mio avo (possibile, però mi pare strano) trovato in Santa Maria del Fiore è del 1851 e risulta di San Frediano. Sono sicuro che non ci siano altri fratelli in Santa Maria del Fiore.

Il padre dei tre fratelli, tale Landi Giovangualberto, mi risulta nato nel 1763. Ho cercato in lungo e in largo sui battesimi di Santa Maria del Fiore (inizialmente con la lettera G, poi per tutte le lettere ipotizzando che Giovangualberto non fosse il primo nome, in un arco di tempo 1753/1773), ma non ho trovato niente.

Ha senso provare a chiedere alle due Parrocchie di San Giuseppe (in primis) e San Frediano? O sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille per l'aiuto,
Nicola
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite