abito monacale

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
margravio
Livello1
Livello1
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2022, 19:02
Contatta:

abito monacale

Messaggio da margravio »

Buongiorno, posto la fotografia di una suora (sorella di mia nonna) della quale, al momento, conosco solo il nome assunto in religione

Immagine

mi servirebbe conoscerne l'Ordine ed eventualmente la sede principale, al fine di richiederne il necrologio.
Ringrazio per la vostra attenzione ed auguro una buona giornata.
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: abito monacale

Messaggio da Kaharot »

Non è semplicissimo definire la Congregazione di appartenenza di una suora dall'abito sia perché esistono centinaia di Congregazioni religiose femminili, sia perché quasi tutte le Congregazioni hanno modificato e semplificato il proprio abito negli ultimi 50 anni.
Quello che si può dire è che quasi certamente non si tratta di una Congregazione francescana, perché tutte (o quasi) le Congregazioni francescane hanno come cinta il cordone francescano.
Qui, invece, abbiamo una fascia simile a quella che usavano un tempo i sacerdoti.
Servirebbe qualche informazione in più, ad esempio da dove proveniva questa suora, di che arco temporale stiamo parlando e, ancor meglio sarebbe, dove viveva.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

margravio
Livello1
Livello1
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2022, 19:02
Contatta:

Re: abito monacale

Messaggio da margravio »

Dove vivesse Suor Maria Michelina non lo so ma il periodo è quello fino agli anni '30 del novecento infatti, la foto in argomento riporta a tergo l'annotazione della data che è quella del 1° aprile 1929.
Con altra grafia ed altro inchiostro è stata aggiunta la parola Foggia ma la calligrafia di questa aggiunta mi sembra quella della mia nonna materna (sua sorella).
Altra fotografia della stessa ecclesiastica riporta come località Cagliari e come data quella del 30.10.1923.
A cagliari, attualmente ci sono suore di diversi Ordini, ma non so come il loro abito si sia evoluto nel tempo.
Stessa cosa a Foggia...mah...
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti