TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Aster »

Buoangiorno a tutti.
Alcuni giorni fa sono entrata in possesso, a forza di importunare lontani parenti, della copia di una foto. Chi me l'ha mandata, sostiene che si tratta della famiglia della mia bisnonna. Mi piacerebbe sapere tutto quello che potete dirmi sia sulle somiglianze che dell'epoca.
Immagine

Secondo voi la ragazza in piedi al centro quanti anni potrebbe avere ed è la stessa di questa foto?

Immagine

e la signora seduta con il bambino potrebbe essere questa?

Immagine

Mi sto scervellando da giorni e vorrei un'opinione neutrale, perchè io ci vedo proprio chi vorrei vedere. ;)

Grazie mille per qualsiasi idea vorrete darmi.

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da uba »

provo a dire la mia secondo me la ragazza al centro è molto giovane non penso sia maggiorenne e penso non sia sposata a nessuno de due. I due potrebbero essere fratelli noto una forte somiglianza ma i baffi potrebbero indurre in errore. Si la ragazza al centro potrebbe essere la stessa del primo ritratto mentre l'altra non mi sembra.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Aster »

Grazie Uba per il tuo parere. Considera che la mia bisnonna si sposò a 16 anni e il mio bisnonno ne aveva 32 :roll:

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da ziadani »

I riconoscimenti fotografici non sono il mio forte, mi pare comunque che la ragazza al centro della prima fotografia somigli moltissimo alla donna della seconda foto. Il taglio della bocca mi sembra identico.

Per la datazione dello scatto, molto dipende dalla zona. In ogni caso propenderei per il primo decennio del 1900. Se noti, la ragazza a destra ha la gonna corta e quindi la daterei comunque prima della Grande Guerra.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da cannella55 »

Non ci capisco molto di somiglianze, ma la ragazza al centro potrebbe essere quella della prima foto, l'altra non mi pare abbia gli stessi tratti somatici della signora con il bimbo in braccio. Il viso sembra più "triangolare" rispetto alla foto singola e le guance più pronunciate. I due signori dietro potrebbero essere fratelli, mi sembra abbiano qualche cosa in comune, a parte i baffi.
Per l'età è difficile, sembravano vecchie a 20 anni!!
La ragazza dietro potrebbe anche essere molto giovane.
L'epoca mah, fine 1800, inizi 1900

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Aster »

Sapevo che avreste notato cose che sarebbe sfuggite al mio occhio...per ignoranza, sostanzialmente. Non sapevo queste cosa della gonna più corta prima della Guerra.
Quello che so, o meglio immagino, della foto è che potrebbe essere stata scattata effettivamente nei primi anni del 1900: la mia bisnonna si trasferì con la famiglia in Argentina e lì si sposò a 16 anni, nel 1904. Non so se fu scattata in Italia o in Argentina, anche se propendo per l'Argentina. Secondo me, lei in questa foto potrebbe avere 15/16 anni.
Non aveva fratelli maschi più vecchi, quindi ho il dubbio che i due "ragazzi" con i baffi potrebbero essere i futuri mariti o già mariti, ma si usava fare una foto di famiglia con i fidanzati? Scusate se le domande possono sembrare banali...ma qui sto imparando che nulla è scontato.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da cannella55 »

Le foto non erano così usuali, specie in certi ambienti .
Ad esempio, i miei 4 nonni fecero una foto insieme solo il giorno del matrimonio, non certo da fidanzati.
Se la foto fosse stata fatta in Argentina e fosse stata poi mandata ai parenti in Italia, poteva forse prevedere anche i futuri mariti
Mi sembra strano, però e senza sapere nulla, i due signori sembrano già "inseriti" in famiglia, come mariti o fratelli o cugini o chissà che cosa.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Aster »

Sembra strano anche a me :? , lo escluderei anche perchè nessuno dei due assomiglia al mio bisnonno.
Immagine

Ciò che mi confonde di più è la donna con il bambino: anche a me non sembra la trisavola, ma se non è lei, che ci fa la mia bisnonna in questa foto? La foto è stata portata in Italia dal figlio di uno dei fratelli della bisnonna, nel 2006, come "prova" del fatto che fosse della famiglia :D .

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da uba »

I due uomini sono i figli della coppia più anziana, uno di loro è sposato con la signora che ha in braccio il bambino e tutti gli altri sono figli di questa coppia. Anche se la ragazza sulla destra non mi quadra. Potrebbe essere anche figlia dell'uomo cui è accanto (non penso moglie) e la mamma essere morta. Potrebbe quadrare?

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Aster »

E' un rompicapo. Mi aspetterei che il marito della signora con il bambino le sedesse accanto. Ho anche pensato che la foto sia stata fatta proprio per lui, perchè lontano dalla famiglia (non ho motivi per dirlo, è una mia idea).

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Kaharot »

In base alla posizione dei soggetti la foto potrebbe ritrarre 3 famiglie diverse. La prima è formata dai due anziani e dalla ragazza al centro, che penso sia loro figlia. C'è poi la famiglia dei due altri/e figli/figlie degli anziani, quella a sinistra con già cinque bambini e quella a destra senza ancora figli.
Per quanto riguarda le somiglianze anche io noto una certa somiglianza fra la ragazza al centro e quella della seconda foto, mentre non noto alcuna somiglianza fra la "mamma con bambino" e quella della terza foto, che, però, somiglia un po' all'altra ragazza, quella a sinistra.
Per quanto riguarda le età, in base a come portavano gli anni all'epoca, i due anziani saranno nell'arco 60-70; i due uomini nell'arco 30-40, così come la mamma con bambino. Le due ragazze sono nell'arco 15-25. I bambini direi fra i 2 e i 12 anni. E penso che i due a destra, quello seduto e quello in piedi, siano gemelli perché a parte la somiglianza sembrerebbero proprio coetanei.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Aster »

Kaharot ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 2:46
La prima è formata dai due anziani e dalla ragazza al centro, che penso sia loro figlia.
Grazie Kaharot per il tuo prezioso intervento. Quando dici la ragazza al centro, intendi quella seduta o quella in piedi? Perchè se intendi quella in piedi, la probabile bisnonna visto che tutti ci troviamo una somiglianza, loro non possono essere i suoi genitori, perchè la mamma (quella che io pensavo fosse la donna seduta) era del 1858 e lei del 1888: non ci sono solo 30 anni di differenza tra la ragazza in piedi e la signora anziana.
Quindi pensi che la signora seduta e l'uomo a sinistra siano marito e moglie?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Kaharot »

Aster ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 18:59
Grazie Kaharot per il tuo prezioso intervento. Quando dici la ragazza al centro, intendi quella seduta o quella in piedi? Perchè se intendi quella in piedi, la probabile bisnonna visto che tutti ci troviamo una somiglianza, loro non possono essere i suoi genitori, perchè la mamma (quella che io pensavo fosse la donna seduta) era del 1858 e lei del 1888: non ci sono solo 30 anni di differenza tra la ragazza in piedi e la signora anziana.
Quindi pensi che la signora seduta e l'uomo a sinistra siano marito e moglie?
Quella seduta è la "mamma con bambino", quando dico la ragazza al centro intendo quella in piedi.
Comunque dal 58 all'88 ci sono 30 anni di differenza e corrispondono più o meno alla differenza che c'è fra le due ragazze in piedi e l'anziana, che può sembrare molto più vecchia perché all'epoca l'età si portava diversamente. Come dicevo io darei alle ragazze un arco temporale fra i 15 e i 25 anni e agli anziani fra i 60 e i 70, significa che, più o meno fra loro e le ragazze c'è una differenza d'età che varia da un minimo di circa 35 anni a un massimo di circa 55 anni, che non discosta molto dai 30 anni delle tue antenate. Quindi è plausibile. Poi non è una certezza la mia, anzi, è solo una lettura generale della foto.
Per come è composta la foto io ritengo che la "mamma con bambino" sia la moglie dell'uomo alle sue spalle, e che la ragazza a destra sia la moglie dell'uomo accanto a lei. Ma potrebbe anche trattarsi di una composizione differente, ovvero due sorelle e due fratelli (di cui uno con moglie, la mamma con bambino) o un fratello e tre sorelle, di cui una (la mamma con bambino) insieme al marito.
Una cosa certa è che la "mamma con bambino" abbia un marito/padre dei suoi figli, e sicuramente non è vedova, quindi o il marito è quello alle sue spalle o il marito non è presente nella foto (quest'ultima eventualità è difficile, perché le foto si facevano con una certa preparazione e una persona non mancava se non per motivi molto più importanti, quali l'arruolamento, la malattia, la galera etc...).
Chiaramente sono tutte congetture che possono trovare conferma solo nelle ricerche che tu hai fatto o farai.
Io partirei vedendo i genitori della tua bisnonna: date di nascita, quanti figli ebbero e date di nascita dei figli, per vedere se c'è una corrispondenza con le persone della foto. Poi farei una ricerca sui fratelli/sorelle della tua bisnonna che sposarono, per vedere se trovi corrispondenza con i bambini nella foto, che hanno delle età molto vicine e sono facilmente identificabili nella loro successione, il più grande è un maschio, poi c'è una femmina, due maschietti forse gemelli e l'ultimo credo sia ancora una femminuccia. Se trovi la famiglia che ha questa precisa successione hai già una prova più efficace per indentificare tutti gli altri.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Aster »

Grazie ancora per i vostri preziosi interventi. Mi sono incaponita che la donna con il bambino sia la signora della terza foto e non riesco, quindi, a vedere le altre possibili soluzioni. Fondamentalmente è per questa mia consapevolezza che ho richiesto il vostro aiuto. Cercherò di sgomberare la mente da questa fissazione e, con davanti l'albero, proverò ha cercare altre valide alternative. Grazie ancora :grazie:

Stefano
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 14 agosto 2022, 9:13
Contatta:

Re: TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE!

Messaggio da Stefano »

Ciao.
Non riesci a fare una scansione particolareggiata della fotografia?
Dei primi piani "stretti" ad alta risoluzione dei volti che ti interessa confrontare.

👍

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti