Medaglietta trovata nell'orto

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Medaglietta trovata nell'orto

Messaggio da Moscjon »

Nel Friuli c'era l'usanza di gettare delle medagliette o piccoli crocefissi nei terreni in cui si trovavano resti antichi di origine inspiegabile. Detti terreni erano chiamati "dai pagàns".
Ed infatti in un orto di S. Maria la Longa, in una zona ricca di resti di epoca romana, ho trovato la seguente medaglietta

Immagine

M.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Medaglietta trovata nell'orto

Messaggio da Moscjon »

Immagine


M.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Medaglietta trovata nell'orto

Messaggio da Kaharot »

Si tratta di una medaglietta devozionale, stampata come ricordo (in altro ambito si direbbe souvenir) delle Catacombe di San Calisto a Roma.
Infatti su un lato riporta l'immagine di Santa Cecilia, che fu sepolta in quelle catacombe prima di essere portata nella Basilica a lei dedicata, e dall'altro San Cristoforo, patrono dei pellegrini (infatti intorno a san Cristoforo c'è l'augurio: "Guarda a san Cristoforo e va' in pace").
Io la daterei alla metà del '900, non credo sia più vecchia.
Rimane comunque una bella testimonianza di come, nella semplicità, la gente cercasse di "benedire" case e campi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Medaglietta trovata nell'orto

Messaggio da cannella55 »

Interessante, anche se non avendo la vista"bionica" di kaharot non ero riuscita ad identificare i vari Santi...
Un'usanza, che da me non ho mai trovato, ma nel suo piccolo, aiuta a comprendere la mentalità dell'epoca...
Nel mio cortile solo monetine, chiodi vecchissimi, chiavi arrugginite e cocci di vasellame.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Medaglietta trovata nell'orto

Messaggio da Moscjon »

Grazie, quell'orto appartiene alla mia famiglia da generazioni.

M.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Medaglietta trovata nell'orto

Messaggio da cannella55 »

Grazie per la condivisione, peccato non avere parenti friulani, avrei delle ricerche già fatte da altri!!
Buona giornata

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Medaglietta trovata nell'orto

Messaggio da Moscjon »

Qui un articolo su piccoli crocifissi e medagliette raccolti nei campi in Friuli

http://www.quaderni.archeofriuli.net/pr ... mbre-1993/

M.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Medaglietta trovata nell'orto

Messaggio da Kaharot »

Moscjon ha scritto:
domenica 19 dicembre 2021, 10:50
Qui un articolo su piccoli crocifissi e medagliette raccolti nei campi in Friuli

http://www.quaderni.archeofriuli.net/pr ... mbre-1993/

M.
Le medaglie delle foto nell'articolo sono alcune, in effetti, rinascimentali, altre sono più recenti, del '600 o '700; come, ad esempio, quella che raffigura i Sacri Cuori, che è sicuramente successiva alla metà del '600, dato che prima non esisteva questa forma di devozione.
Si vede, poi, in queste foto una cosa tipica delle medaglie antiche, che avevano l'anello non parallelo alla medaglia ma perpendicolare. Le medaglie con l'anello parallelo, invece, sono più recenti, se non erro si diffondono dal XIX secolo in poi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti