Alto funzionario?

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Alto funzionario?

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

77vale ha scritto:
lunedì 20 dicembre 2021, 0:02
niko29 ha scritto:
domenica 19 dicembre 2021, 17:39
Immagine

L'ho un po' scurita e forse si legge qualcosa in più
La scritta sulla sinistra (di fianco a Genova) capovolta potrebbe essere: 25 dicembre e sotto forse 18....

Poi nella seconda e terza riga le parole inziali sono uguali e potrebbe essere Hai tradito (con un po' di fantasia) e poi sotto ancora hai

E ora sotto il prossimo !
In alto "Qui io Capitano"
Sotto non mi pare una h ma una I maiuscola pare "In troduco In cuore Mio"

"Muratori Zaccaria"

Esistono liste di questi ufficiali???
Ho trovato una rivista on line dove sono riportati dei Decreti di Sua Maestà il Re d'Italia che premiava dei militari dell'esercito appartenenti anche al cosiddetto " Stato Maggiore delle Piazze".
La rivista ha il titolo " L'esercito illustrato, Giornale Militare, Anno II, Torino Sabbato 27 febbraio 1864, n°11, alla pagina 109-110 :
https://books.google.it/books?id=yFegFM ... va&f=false

Non so se compare Muratori Zaccaria...

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Alto funzionario?

Messaggio da niko29 »

L'avevo visto ma non sono riuscita a trovare nulla né come "Genova" né come "Zaccaria" o "Muratori".

D'altronde le riviste sono del 1864 e magari il nostro non era ancora stato destinato allo stato maggiore delle piazze.
Se non ho capito male era una divisione amministrativa in cui operavano ufficiali con mansioni direttive, ma "sedentarie".

Sarebbe auspicabile che vale77 facesse una nuova foto nella quale non ci fosse il riflesso del flash sulle medaglie, perché al momento non si capisce nemmeno quante siano. Così si potrebbe datare il tutto con più accuratezza.
Ne progettò Torelli non c'è

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Alto funzionario?

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

niko29 ha scritto:
lunedì 20 dicembre 2021, 15:04
L'avevo visto ma non sono riuscita a trovare nulla né come "Genova" né come "Zaccaria" o "Muratori".

D'altronde le riviste sono del 1864 e magari il nostro non era ancora stato destinato allo stato maggiore delle piazze.
Se non ho capito male era una divisione amministrativa in cui operavano ufficiali con mansioni direttive, ma "sedentarie".

Sarebbe auspicabile che vale77 facesse una nuova foto nella quale non ci fosse il riflesso del flash sulle medaglie, perché al momento non si capisce nemmeno quante siano. Così si potrebbe datare il tutto con più accuratezza.
Ne progettò Torelli non c'è
Io ho trovato nelle pagine 109 e 110 della rivista che ha il titolo " L'esercito illustrato, Giornale Militare, Anno II, Torino Sabbato 27 febbraio 1864, n°11, alla pagina 109-110 :

https://books.google.it/books?id=yFegFM ... va&f=false


Vi è riportato lo Stato Maggiore della Piazza di Genova.
E riferimenti a Colonnelli, Maggiori ed altro...

A Genova vi era in quegli anni (anno 1864)ma anche dopo la " 1 Divisione Militare Territoriale di Genova"

Bisogna individuare gli anni ed anche la medaglia al collo che appare essere una Croce.
Avere una foto migliore aiuterebbe moltoe non poco.


Attendiamo buone nuove da 77vale.

77vale
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 22:39
Contatta:

Re: Alto funzionario?

Messaggio da 77vale »

Io avevo spulciato sulle gazzette ufficiali ma non ho trovato nè muratori nè zaccaria.

Sempre se abbiamo letto bene.


Devo recuperare la foto originale da mio padre, nei prossimi giorni lo farò anche perché vedo che la questione è di interesse :)

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Alto funzionario?

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

77vale ha scritto:
lunedì 20 dicembre 2021, 22:59
Io avevo spulciato sulle gazzette ufficiali ma non ho trovato nè muratori nè zaccaria.

Sempre se abbiamo letto bene.


Devo recuperare la foto originale da mio padre, nei prossimi giorni lo farò anche perché vedo che la questione è di interesse :)
77vale,
Attendiamo nuovi sviluppi perchè è importante anche individuare le decorazioni.
certamente la foto non è conservata perfettamente e bisognerà impegnarsi un pò.
circa lo Stato Maggiore delle Piazze ho rintracciato come forse già accennato che in effetti gli appartenenti a questo particolare corpo erano ufficiali .
Infatti quando noi << si parla di esercito la mente corre sempre ai reparti combattenti però, dietro ad essi, c'erano numerosi ufficiali addetti a svolgere compiti magari poco gratificanti ma necessari per gestire tutta la parte amministrativa richiesta dalla gestione di migliaia di uomini in armi. A occuparsi di questo c'erano, tra gli altri, gli addetti dello "Stato maggiore delle piazze".>> ( cfr : http://www.milistory.net/forum/showthre ... lle+piazze) .

ora bisognerebbe conoscere la situazione in quel di Genova nella << 1 Divisione Militare Territoriale dello Stato Maggiore delle Piazze>> in un periodo credo tra il 1865 ed il 1890.
attendiamo buone nuove

77vale
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 22:39
Contatta:

Re: Alto funzionario?

Messaggio da 77vale »

ecco le foto scannerizzate alla massima risoluzione che posso

Immagine

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti